Panasonic DMP-BD55

scomed99 ha detto:
C'è una nota che compare nel menù impostazioni audio dove dice che se si veicola l'audio hd via bitstream bisogna escludere l'audio secondario previo perdita delle codifiche lossless a favore di un 2ch downmix.
Non so se questo accade con altri lettori bd ma mi è sembrato un pò strano.

E' normale: il lettore deve prendere due tracce audio - quella del film e quella dei commenti o effetti sonori - e remixarle. L'unica cosa strana è che da hdmi facciano uscire l'audio remixato solo in 2.0.

Altri, sul punto, fanno meglio (ad. es. il Samsung 2500 credo che faccia un remix 5.1 in dts).

Ma onestamente quando guardo il film, voglio ascoltare solo il film: poi i commenti, in una seconda o terza visione, non richiedono necessariamente un 5.1.
 
In effetti pensandoci bene hai ragione tu, in bitstream non possono unire due tracce diverse, mentre mi sono sbagliato sul rimissaggio.
Quando è in casa Dolby (con audio secondario su "on") viene trasformato in un liscio DD, quando è in casa DTS viene trasmormato in DTS liscio non hd. Questo ovviamente succede solo quando l'audio secondario c'è.

:) :)
 
Buondì a tutti,
mi ero perso la discussione ufficiale.. Riposto in sintesi le prime impressioni d'uso con la catena in firma:

Anzitutto: NON sono riuscito ad impostare l'uscita a 24p del BD55 su on. L'opzione a menù restava grigia forse ripensandoci dovuto al fatto di aver impostato 1080i in uscita (cosa che non succede con la PS3)..

Tempi di carimento disco: leggermente più lento della PS3.
Tempi di aggancio del segnale al processore: più lenti della PS3.

Il menù è piuttosto spartano e non vi sono possibilità di regolazione immagine. Comunque chiaro e completo. Il telecomando non è retroilluminato ma abbastanza facilmente gestibile seppur platicoso.

Visione: ho visionato il BD di Spiderman (poichè lo uso sempre pur non essendo un riferimento) settando l'uscita HDMI a 1080i (come per la PS3) lasciando il deinterlacing al processore. Le immagini sono risultate fluide e complessivamente leggermente migliori che dalla PS3, compatte e con un buon contrasto di base. Lo spazio colore con cui esce il lettore così settato è YCbCr.
Il lettore è molto silenzioso e consente di disabilitare la luce (accecante) di attivazione dello slot SD.

La parte audio (uno dei motivi dell'acquisto) è flessibile. E' possibile impostare contemporaneamente l'uscita tramite HDMI e tramite collegamenti analogici (con realtivo menù spartano di regolazione in ambiente) per il trasporto di materiale audio in HD ove (come nel mio caso) l'amplificatore non gestisca le nuove codifiche e non abbia ingressi HDMI. Assente la funzione lip sync.
L'ascolto della traccia di Spiderman via analogica si è rivelata assai piacevole e nettamente superiore rispetto alla conversione DD via coassiale da HDMI. Lo switch in tempo reale tra le due soluzioni ha dato esito lampante. Direi che la parte audio relativa alla nuove codifiche è buona.

Non ho provato materiale SD (DVD) e non penso di farlo poichè, a meno di non collegare anche in component il lettore, lascerei l'upscaling del video al lettore.. Prefersico uscire da lettore dvd dedicato in 576i..

Insomma alla fine sono rimasto abbastanza soddisfatto. Stasera riproverò il discorso 24p in uscita seppur già così non ho notato nessun microscatto od incertezza.

Luigi
 
perduliamo ha detto:
Stasera riproverò il discorso 24p in uscita seppur già così non ho notato nessun microscatto od incertezza.

Ovviamente se imposti 1080i in uscita NON puoi impostare il 24p che è un segnale progressivo. Per averlo devi assolutamente impostare 1080p.

Regolazioni immagine: sembrerebbe che il player disponga di alcune regolazioni NR, sharpness etc. Non le hai trovate o non sonso disponibili nella riproduzione di BD?
 
Ci sono ma vengono abilitate solo durante la visione.
L'ho provato con materiale sd e sono rimasto positivamente colpito.
Il video è veramente ottimo moto pulito e ottimamente contrastato, c'è sulla discussione del bd35 qualcuno che l'ha confrontato con un denon 3930 e dice che in alcuni momenti riesce a surclassarlo.
Nel mio caso posso dire che non è peggiore del dv7600.
Per me una sorpresa.:)
 
Locutus2k ha detto:
..Per averlo devi assolutamente impostare 1080p..

Grazie, dopo averci riflettuto mi era sorto il dubbio.. Valuterò in serata se è meglio uscire in 1080i e deinterlacciare con il C2 ovvero uscire direttamente in 1080p a 24 frames anche se ritengo che sino a che non sarò provvisto (a brevissimo :p ) di AE3000 sia meglio 1080i con deinterlaccio e downscaling del C2 versus AX200.

Da manuale pare che le regolazioni immagine siano disponibili su diversi formati ivi inclusi DVD e BDR. Sopra mi riferivo alle opzioni del menù impostazioni. Stasera proverò anche questo..

Grazie.
 
perduliamo ha detto:
..anche se ritengo che sino a che non sarò provvisto (a brevissimo :p ) di AE3000 sia meglio 1080i con deinterlaccio e downscaling del C2 versus AX200.

Io ti sconsiglio di fare così: uscendo a 1080i praticamente fai elaborare dal lettore il segnale, per portarlo da 108024p a 1080i60, poi lo fai rielaborare di nuovo dal c2 per fare il downscaling.

Se entri direttamente a 108024p salti un passaggio di elaborazione sul segnale (ricorda che se esci a 108024p non è il lettore che elabora il segnale in progressivo, ma è il segnale che è progressivo alla fonte) e, fra l'altro, fornisci al processore l'immagine "così come è stata incisa sul disco". Ne puoi solo guadagnare in qualità.
 
Piccolo OT: qualcuno l'ha preso da Onlinestore? Sono Seri? Spediscono in tempi brevi? Thx e scusate per l'OT (magari risposte anche in pm per non sporcare troppo il thread).

Domanda: chi ha provato a selezionare PCM e poi BITSTREAM e valutare la qualità delle uscite analogiche, se cambia? Leggendo il manuale sembrerebbe che per avere la decodifca dei segnali audio HD sulle analogiche, bisogna selezionare la decodifica PCM (quindi anche su hdmi), altrimenti sulle 7.1 decodifica solo il core.
Qualcno può provare? La differenza dovrebbe essere lampante.
 
Allora: appena finito di riprovare il BD55 con disco BDR di Hulk.

Audio uscite analogiche: se impostato bitstream esce solo il core. Selezionando PCM il suono esce "corretto". La differenza la sente anche un sordo.. :) Questo con il segnale DTS di Hulk ma anche con il Dolby True HD di Spiderman.

Confermo altresì che durante la visione di BDR è possibile "regolare" l'immagine: vi sono 4 modalità predefinite (normal, soft, fine e cinema) più un'impostazione utente che consente di regolare i parametri manualmente (luminosità contrasto etc.). La migliore nella mia configurazione (e gusto) è normal.

Per l'uscita a 24p invece notte fonda: comunque io setti l'uscita HDMI (auto, 1080i o 1080p) la voce "24p on" rimane non selezionabile (grigia). Sotto v'è un help che recita "l'uscita 24p è attivabile quando il TV è compatibile con il segnale 24p).. Mah.. che sia il collegamento al Crystalio? Con la PS3 non succede..

Tra l'altro con il disco di Hulk (DTS) l'audio via HDMI non viene riconosciuto correttamente dal Denon che commuta in Pro Logic II. Con la PS3 è ok..

Ancora: con il collegamento al processore confermo lentezza nell'agganciare il segnale quando si cambia frequenza (dal menu al film e viceversa ad esempio).
Infine, durante una pausa nella visione, il lettore è andato in stand-by (savescreen) e non ha più ripreso la lettura. Ho dovuto stoppare e riavviare il film...:mad:

La qualità video e audio è ottima ma, per mia incapacità o per peccati di "gioventù" del lettore, mi par di vedere una certa difficoltà a livello software..

Vero quanto dici Luigi, 1080 a 24p sarebbe l'ideale essendo il segnale nativo del disco e il processore farebbe solo downscaling.. Se solo funzionasse.. :rolleyes:

Luigi
 
perduliamo ha detto:
....Per l'uscita a 24p invece notte fonda: comunque io setti l'uscita HDMI (auto, 1080i o 1080p) la voce "24p on" rimane non selezionabile (grigia)... che sia il collegamento al Crystalio? Con la PS3 non succede..

Dato che anche io ho un AX-100 ed è (come lo è il tuo AX-200) compatibile con 1080p@24 (con l'htpc è uno spettacolo), direi proprio che la colpa è del Cristalio: ma non potresti fare il collegamento diretto al vpr, saltando il processore ??
 
perduliamo ha detto:
Per l'uscita a 24p invece notte fonda: comunque io setti l'uscita HDMI (auto, 1080i o 1080p) la voce "24p on" rimane non selezionabile (grigia). Sotto v'è un help che recita "l'uscita 24p è attivabile quando il TV è compatibile con il segnale 24p)..

Allora è sicuramente un problema di EDID: con la PS3 non succede perchè ha il 24p forzato, evidentemente il bd55 per inviare un segnale 24p ha bisogno di "dialogare" con la edid dell'apparecchio ricevente. Nel caso del Crystalio sappiamo che la edid non è aggiornata e non comprende il 24p (anche se poi la macchina lo supporta benissimo).
 
Buondì,
anzitutto grazie per le risposte.

Ieri sera mi sono riletto il thread del Crystalio piochè avevo reminescienze del problema EDID.. Non è che sia molto felice..:(

A questo punto non avendo il BD55 l'uscita forzata sui 24p ed essendo il Crystalio non aggiornato (EDID) mi trovo nei guai.. PEr aggiornare il Crystalio bisogna rimandarlo al mittente e ciò significa rivederlo dopo Natale.. :mad:
Sperare in un aggiornamento firmware del BD55 che forzi l'uscita a 24p è come sperare nella neve ad agosto..
L'utilizzo della PS3 nella mia configurazione preclude le nuove codifiche audio..
E sono tornato al punto di partenza.. :mad:

Non mi pare esistano altre soluzioni se non il cambio di lettore con uno che forzi l'uscita a 24p e possegga uscite analogiche. Ma in tal caso dovrei rinunciare a parte della qualità audio che indubbiamente il BD55 possiede..

Grrr...
Luigi
 
perduliamo ha detto:
..Non mi pare esistano altre soluzioni se non il cambio di lettore con uno che forzi l'uscita a 24p e possegga uscite analogiche. Ma in tal caso dovrei rinunciare a parte della qualità audio che indubbiamente il BD55 possiede..

Aspetta: un "workaround" ci sarebbe. Il tuo ampli ha ingressi hdmi? Potrebbe avere anche la edid aggiornata, in questo caso collegalo prima all'ampli e poi in uscita in video passthroug al crystalio.

OPPURE: collegalo direttamente al vpr/tv e vedi se aziona il 24p. Se parte in modalità 24p, metti in pausa il lettore senza spegnerlo, scollegalo dal tv e collegalo al Crystalio. Dovrebbe mantenere l'impostazione. E' un po' macchinoso, ma aspettando aggiornamenti vari ...

P.S. La edid del C2 viene aggiornata gratuitamente agli apparecchi in garanzia. Devi "soltanto" pagare le spese di spedizione (solo andata, se non ricordo male, al ritorno ci pensa la PMS).
 
Grazie infinite Luigi per la velocità di risposta e la competenza.

Premetto che ho scritto un paio di quesiti anche nel 3D del Crystalio per non andare troppo OT qui anche se di certo potrebbe interessare ad altri questa vicenda del BD55.

Locutus2k ha detto:
..Il tuo ampli ha ingressi hdmi?..

Purtroppo no. Da qui il collegamento (e l'acquisto del lettore..) in audio 7.1 analogico dal BD55 al Denon.

Locutus2k ha detto:
..Se parte in modalità 24p, metti in pausa il lettore senza spegnerlo, scollegalo dal tv e collegalo al Crystalio. Dovrebbe mantenere l'impostazione..

Molto interessante! Proverò di certo. Suppongo però che la suddetta operazione sul BD55 sarebbe da ripetersi ad ogni accensione/cambio frequenza. O secondo te no?

P.S. al di là del "terrore" legato all'imponderabile essenza della spedizione A/R internazionale rimane il problemino dei tempi di A/R che temo non siano brevissimi..

P.S.2 o forse è giunta l'ora di un nuovo pre-ampli.. Ma questa è altra storia..:p

Grazie infinite.
Luigi (omonimo) :)
 
Queste problematiche panny-processore sono inquetanti :(

Qui invece di andare avanti e risolvere problemi, mi sa che si peggiora :mad:
E con il VP50 che succede? Compro il lettore e poi controllo? E con un altro lettore?

Stefano
 
Locutus2k ha detto:
..Il tuo ampli ha ingressi hdmi?..

Della serie il pranzo stimola.. :)
Se non ho capito male, trattandosi di EDID e non di capacità di risolvere il tipo di frequenza, l'ampli nel tuo escamotage si limiterebbe a dare "l'ok" al 24p.
Orbene sarebbe possibile ottenere lo stesso con uno switch hdmi in modo che sto benedetto BD55 parli con il resto del mondo?..:rolleyes:

L'alternativa stacca-riattacca in considerazione soprattutto dei tempi morti che il BD55 rende al cambio di frequenza, direi che è poco percorribile (oltre che fisicamente scomodo sdraiarsi dietro un mobiletto..:) ).

Peraltro pensavo anche ad un misterioso menu di servizio del BD55.. Chissà se esiste..

Infine con il VP50 chi può dirlo. Di certo può dirlo un possessore del DVDO e del BD55. Qualsiasi altra info, di qualsiasi lettore, è preclusa sino al collegamento dopo l'acquisto.. :rolleyes:

La stabilità sui famigereti, ormai, 24p l'avremo quando gireranno materiale a 60 in modo standard..

Luigi
 
Top