@luctul
l'effetto dei due filtri è blando e notabile solo con la sequenza di test relativa, sul (pessimo) BD-Test HQV. Non incidono minimamente sul mosquito noise che è legato direi, alla decodifica dell'mpeg2.
Sembrerebbe che la sharpness di default sia impostata, con i DVD almeno, ad un livello elevato. In effetti sia osservando all'oscilloscopio i frequency burst sull'uscita component, sia guardando le schermate di test, si nota una accentuazione dei bordi e di conseguenza anche deigli artefatti da compressione, che ritorna "normale" ponendo il controllo di sharpness al minimo (-6). Così facendo i risultati sono simili a quelli ottenuti con il denon 1920 in default.
Dopo lungo osservare però, non mi sento di bocciare totalmente il panasonic sul versante DVD, specie se ci si prendesse la briga di variare il sharpness ogni volta che si caricano DVD o addirittura se si cambiasse all'occorrenza l'output HDMI su 576p. Purtroppo, non essendoci impostazioni indipendenti fra BD e DVD, la cosa alla lunga annoia e considerati i tempi di accensione e start, lasciare il panasonic appoggiato sul vecchio lettore DVD denon, risulta preferibile...