@Kodama
Per quello che ho letto sembra che tu abbia sbagliato TV

Hai fatto molte osservazioni la prima in assoluto il taglio del pannello, ancora una volta samsung da 51"non mantiene lo stesso nero dei modelli di taglio superiore.
La differenza sul nero rispetto al 64F8500 si nota, il 51F8500 parte da un livello del nero circa 3 volte più alto, la differenza anche con il mio attuale 64E8000 si nota in un ambiente completamente buio.
L'F8500 ha una luminosità da led , roba da non crederci, un controllo non perfetto migliorabile sicuramente con qualche firmware come è successo per la serie E8000/6500, un nero che rispetto alle serie passate ovviamente è migliorato tanto, ma non raggiunge quello dei pannelli grandi da 60/64".
In SD Samsung va meglio ( come al solito ) con i BD perde un pò rispetto al rivale VT60 in stanza buia dove pana fa meglio a sfumature, particolari sulle basse luci e contrasto, ma con ambiente illuminato personalmente preferisco il Samsung ha un filtro frontale miglior quindi la percezione del nero è ottima.
Poi la scelta va fatta in base a cosa uno deve guardarci tenendo presente che sono comunque due ottimi TV sicuramente il samsung F8500 più versatile adatto soprattutto per chi usa la tv normalmente anche cn luce accese.
Il VT60 è una tv per chi è appassionato di cinema, usa vederla completamente al buio con materiale ad alta definizione e non parlo di sky hd dove i segnali sono un disastro completo.