Dici? Io penso che chi siede ai lati di un pannello curvo vede meglio una metà schermo e peggio l'altra, al massimo la curvatura puo portare benefici solo a chi è al centro esatto della curvatura.
Questo è vero. Ma nella sostanza, sulla carta, il curvo porta beneficio anche a chi sta seduto a lato,
entro certi limiti.
Ho ripreso lo schema di prima, considerando un diametro di curvatura di circa 8 metri. In questo caso gli estremi dello schermo curvo dovrebbero avere spannometricamente una inclinazione di circa 8 gradi rispetto allo schermo piatto.
Ebbene, La persona al centro, invece che avere 17°, ne avrà solo 9.
Se l'angolo di una persona che si trova al lato sul divano, ha un angolo di circa 30° sul lato più lontano dello schermo piatto, allora, sottraendo gli 8 gradi dello schermo curvo, l'angolo sarà ora di 22° rispetto ad uno curvo.
Invece per il lato più vicino, considerando più o meno un solo grado, con la curvatura l'angolo salirà fino a 7°. Parliamo di appena 7 (SETTE) gradi.
Secondo voi sono calcoli corretti oppure ho fatto qualche errore?
Non è una domanda retorica.
Ammesso - e non concesso - che non abbia fatto errori, di quanto potrebbe peggiorare la qualità di visione? Ed è questo il punto su cui si gioca il sottile confine tra marketing e scienza e si basa su una semplice domanda:
per portare l'angolo sul lato più lontano dello schermo da 30° a 22°, vale la pena aumentare quello del lato più vicino da 1° a 7°?
Secondo me la risposta è sì.
In apertura di post ho parlato di "
entro certi limiti", poiché spero sia chiaro a tutti che più ci si avvicina, più la persona che sarà di lato vedrà peggiorare il suo angolo in rapporto al lato dello schermo più vicino. Qual'è la distanza minima, in rapporto alla curvatura e alle dimensioni di uno schermo curvo, perché il gioco non valga più la candela?
La domanda potrebbe essere modificata anche per considerare più persone rispetto alle classiche tre...
In questo caso non basta la trigonometria. Ci vorrebbe un'analisi su cosa cambia a proposito di WB, colori, CR e gamma a vari angoli di incidenza orizzontale.
Next week arriverà un TV curvo Sony con diagonale da 65". Certo, la curvatura non è così elevata come nei Samsung. Però il pannello dovrebbe essere un VA di ottima qualità, quindi con un CR abbastanza elevato.
Prometto che approfondirò l'argomento.
Emidio