luctul
New member
ohhh...ti ringrazio.Altra leggenda metropolitana che andrebbe sfatatadove hai letto che i plasma risolvono 1080 linee in movimento? ...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
ohhh...ti ringrazio.Altra leggenda metropolitana che andrebbe sfatatadove hai letto che i plasma risolvono 1080 linee in movimento? ...
ohhh...ti ringrazio.Altra leggenda metropolitana che andrebbe sfatata![]()
Mah...lascio la parola a Emidio(se ne ha voglia)
ohhh...ti ringrazio.Altra leggenda metropolitana che andrebbe sfatata![]()
non lo so...ripeto,preferisco che se ne ha voglia precisi meglio Emidio questo punto(senza nulla voler togliere all'ottimo post di Iuki sia chiaro),come peraltro ha ben specificato il discorso sfumature delle immagini in movimento dei plasma.....Invece a me sembra tutt'altro che sfatata ...
Ci si riferisce alle linee verticali, quindi alla risoluzione orizzontale, che è appunto di 1920 punti. In ogni modo, il "problema" di questo tipo di test è che ci sarebbero da considerare molte altre variabili, ad iniziare da altre velocità (non solo oltre il migliaio di pixel al secondo), non solo in senso orizzontale e con diversi rapporti do contrasto tra gli elementi dell'immagine che servono per il "conteggio" della risoluzione.Più e più volte (erroneamente a questo punto) si è sempre detto nei vari thread che i plasma risolvono tutte e 1080 le linee del pannello...
Ti faccio una domanda seria, IukiDukemSsj360: vuoi continuare a discutere seriamente, portando elementi concreti, oppure sei arrivato in questa discussione solo per prendere in giro?cioè ci hanno messo 20 anni per arrivare da 1000:1 a 5000.1 ?....
... ho il timore che il margine di ampia crescita a breve non sia dietro l'angolo.., altrimenti non si sarebbero presi la briga di investire negli Oled, e lo ha fatto lo stessa Samsung che lcd-dipendente, di questo passo se si rimane solo con gli lcd per arrivare al contrasto di un KRP forse per il 2030 ci arriveranno?[CUT]
Meno di 5 anni, che io sappia. Ovvero quando i principali produttori di pannelli VA (AU Opronics e Innolux hanno iniziato ad investire su questa tecnologia per aumentare ancora di più il CR, aumentare l'angolo di visione e diminuire i tempi di risposta, senza contare quello che hanno fatto per migliorare il gamut, lavorando sia sull'unità di retroilluminazione, sia sui filtri colore.... visto quanto ci e vuluto per passare da 1000:1 a 4000/5000:1...[CUT]
Non si tratta di inserire fotogrammi completamente neri ma solo di accendere in maniera intelligente e a "zone" il pannello di retroilluminazione. Infatti la tecnologia si chiama "scanning back-light" e non "black frame insertion". Nei TV più sofisticati, il calo di luminosità è tra il 25% al 35% (un terzo in meno). In quelli meno sofisticati si arriva anche al 50%. Il problema dell'input lag è legato solo ad una questione software. Poiché il sistema dello scanning back-light è controllato dallo stesso DSP che controlla anche tutto il resto, è molto più semplice per chi programma saltare tutto. Siccome lo scanning back-light non è direttamente legato a quello che avviene sullo schermo ma è una cosa che può essere anche gestita separatamente, da un DSP dedicato, vedrai che molto presto ci saranno TV LCD in cui sarà possibile attivare questa cosa anche senza aumentare l'input lag.... se si attiva il black frame insertion la luminosità degli lcd cala parecchio e di solito, proprio perché vengono inseriti frame neri, un po' come avviene negli otturatori elettronci degli occhiali 3D ativi, fa salire notevolemente l'input-lag, quindi per chi gioca questo è problema non da poco, infatti in tutti gli lcd solitamente nella modalità "Game" il backlight scan è forzaramente completamente disattivato di default, per abbassare l'input-lag...[CUT]
Lo so e in parte sono d'accordo con te. D'altra parte, se Pioneer prima e Panasonic, Samsung ed LG dopo hanno messo una pietra sopra alla tecnologia al plasma, dobbiamo farcene una ragione.... e stiamo qui dibattere di quanto sia appetibili il 5000:1 del S-UHD lcd da 4000-5000€, dopo 20 anni di lcd abbiamo un contrasto che è un quinto di un Panasonic GT60 da 1500€...[CUT]
Oltre ai corsi che organizzerò sicuramente, qui nel forum ci sono già un po' di persone che hanno partecipato e che sono andate avanti e che quindi potrebbero trasferirti il know-how...... mi piacerebbe imparare la calibrazione ...[CUT]
In un film (anche in un evento sportivo) gli elementi d'immagine fermi - o comunque con velocità di movimento molto bassa - sono tanti.... la cosa buffa o triste e che tutti scalpitano per passare al 4K quando a malapena arrivano a circa 1080p con tutti gli aiuti attivi ed effetto telenovelas-videogame garantito, in queste condizioni come dice Emidio un lcd mostra molti più dettagli a fuoco anche del miglior plasma in un film in blu-ray, unico "inconveniente" sia con film in 2D che in 3D, è che l'effetto Cinematografico dei 24fps và a farsi benedire, ma capisco che ha molti piaccia vedere tutto fluido ed affuoco anche quando non dovrebbe, come se vedessero un partita di calcio, a ognuno il suo.......[CUT]
Hai fatto bene a chiedere così mi dai modo di precisare.Emidio mi sembra di capire però che uno dei "baluardi" sbandierati del plasma; aka la famosa risoluzione in movimento, per te non è un punto di forza di questa tecnologia rispetto...[CUT]
Questa cosa è molto interessante. Potremmo fare un micro-shoot-out da Cherubini. Io posso recuperare uno ZT60 e forse anche un buon LCD.Aggiungo Emidio FYI che l'utente Mikimoto69, possessore dell'OLED EC970, ha dato disponibilità a fornire il suddetto TV per lo shootout, a patto però che si tenga a Roma (città dove è residente)....[CUT]
Per il settore dei monitor, il mio riferimento attuale è un OLED Sony 24" di fascia "entry".[CUT]
Hai fatto bene a chiedere così mi dai modo di precisare.
Si, la risoluzione delle immagini in movimento è un punto di forza della tecnologia al plasma. Su questo non ci sono dubbi. Come lo è anche il rapporto di contrasto, il gamut e la qualità video generale...........[CUT]
che la qualità generale è migliore sui plasma lo sostengo anche io (altrimenti non avrei comprato sempre plasmaIn pratica stai affermando quello che tutti i possessori di plasma sostengono: che la qualità video in generale è migliore sui plasma.
Si, la risoluzione delle immagini in movimento è un punto di forza della tecnologia al plasma. Su questo non ci sono dubbi. Come lo è anche il rapporto di contrasto, il gamut e la qualità video generale......[CUT]
.....Non per fare il talebano del plasma (dì la verità, anche tu hai la tessera del club... ) ma quando guardo i film sul VT60 pare di essere davanti ad un piccolo proiettore o al contrario ad un grosso tubo catodico ad alta risoluzione. Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, un LCD, nemmeno il migliore di oggi, riesce a trasmettermi la stessa sensazione per i più svariati motivi più o meno tecnicamente dimostrabili (molto più che meno...).
.....[CUT]