Panasonic 42PV500. E' ARRIVATOO!!!

Forse ti conviene aprire una nuova discussione, utilizzando anche la specifica feature "sondaggio" prevista dal forum, e chiedendo agli utenti di esprimere le loro opinioni oltre al voto. :)

ps. puoi prendere spunto dalla discussione ufficiale aperta da Pampie sul lettore Marantz DV-7600.
 
Saluti a tutti, quest’è il mio primo (e lungo) post nel vostro simpatico forum ;)

Dunque, la mia storiella: sono da qualche tempo alla ricerca di una tv da collegare a un htpc, per un uso spinto del lato pc: varie funzionalità wmce (mp3, album photo…), internet, giochi, e magari anche un po’ di utilizzazione di software tipo photoshop per ritocco di photo in famiglia. Oltre a questo evidentemente servirà a guardare dvd e i prog. tv invece non le guardo quasi mai.
Stavo dunque piuttosto guardando verso gli LCD, che sembrano più naturalmente portati a fare da “monitor” di pc… Pero ieri sono capitato di fronte al 37pv500 con demo in HD… e mi sono quasi innamorato!
Per farla breve (senno non mi fermo più!) ho letto che alcuni utenti l’hanno collegato ad un pc (Mork80 per es.) e ne sembravano molto soddisfati, però volevo avere qualche precisazioni per quanto riguarda la risoluzione e la definizione : non mi è chiaro la risoluzione “nativa” di questo plasma e il lavoro di mappatura (?) che opera a partire della risoluzione dei vari sorgenti. Nel concreto vorrei sapere:

-La leggibilità di pagine internet, o dei menù di software (word, photoshop…) è abbastanza buona per non dare fastidio?
-Quali dimensioni avranno sullo schermo dei giochi come flight simulator o half-life per esempio (bande nere laterale o meno?), e quale qualità d’immagine?
-Per i giochi in bassa risoluzione, tipo 800*600: possono prendere tutta l’altezza dello schermo o vengono rappresentati al formato francobollo in mezzo allo schermo (tutto nero attorno).
-In quali casi mi consigliereste di usare i collegamenti VGA>VGA e DVI>HDMI?
-Posso installare i 2 collegamenti in contemporaneo dalla scheda video allo schermo e passare senza difficoltà dall’un al altro (sia della parte pc che dello schermo)?
-Il problema di “stampaggio”: con un po’ di precauzioni (rodaggio, screen saver, alternanze delle applicazioni) è comunque possibile?

E finalmente la domanda da 1 milione di €: il 37pv500 è secondo voi una buona scelta per il mio utilizzo: 50%pc 50%DVD, o faccio meglio a tornare verso gli LCD (con l’anima in pena)?

Grazie mille per avermi letto (soprattutto nel mio italiano scadente: sono francese) e per le vostre eventuali delucidazioni.

David
 
IO HO COLLEGATO IN HDMI il mio PANA500e 42" con DENON 3910 ...e ho impostato su normale il tipo di mmagine PANA e con alto contrasto e media luminosita..e nitidezza al massimo..poi sul DENON 3910 ho configurato il tasto in alto a sinistra selezionando HDMI y-g-r e optando per 1080i e mettendo il pure select video su standard...e l'audio lo ascolto da collegamento digitale coassiale collegando il denon ad un home teathre Sony di 1000 watt.. GORDON SECONDO TE HO FATTO UNA GIUSTA CONFIGURAZIONE O SEI CERTO CHE IN 720P MIGLIORA LA QUALITA' POICHè A ME SEMBRA MIGLIORA LA QUALITA' VIDEO IN 1080i....?

INOLTRE HO IL DVD HD ACQUISTATO SU INTERNET DEL FILM "TIMELINE" E ANCORA NON L'HO A CASA DOVE HO IL TV COLOR APPENA LO VEDRò VI DIRò...CREDO CHE A QUEL PUNTO VEDRO IL MASSIMO DELLA RISOLUZIONE E DELLA QUALITà POSSIBILE SU UN TV AL PLASMA
 
E' per questo che avevo lanciato il mini sondaggio...quindi tu sei per il 1080i. Sentiamo cosa ne pensano gli altri.:) Comunque adesso lancio il sondaggio ufficiale.
 
@CaptainNemo
Avevo postato qualcosa nella sezione apposita
Risoluzione HTPC

Uso ancora la config. di cui sopra anche per poter gestire il desktop.
Attualmente uso l'HTPC per vedere DVD (TheaterTek) e Sat-HD (Skystar1) oltre ad un uso per "shell" Media Center tipo MediaPortal e Meedio

Per navigare usando font opportuni non ho difficolta' specifiche (Firefox con multitab) ma non e' il massimo per leggere a lungo. Cose rapide tipo le ultime dal forum, o per scaricare qualche plugin va benissimo. Per fare videoscrittura non te lo consiglio, meglio associarlo ad un buon LCD (se non hai come me un PC di "lavoro" alternativo), tanto DVI/HDMI e VGA in mote schede sono utilizzabili in contemporanea (2' risposta) ma con la stessa risoluzione.
Sullo stampaggio....normali precauzioni visto che in 720 o 1080 ti copre l'intero pannello. Piuttosto sono preoccupanti playstation o roba simile quando usati non in 16:9 o zoom (per me il 14:9 e' stato deleterio)

ciao a tutti ;)
PS: e' un periodo full-busy, perdonatemi se non partecipo assiduamente.............
 
Domanda per Gordon

Ciao Gordon, scusami i settaggi da te consigliati:

- Modo Immagine: Normal
- Contrasto e luminsita': circa a meta'
- Colore 30%
- Nitidezza: solo una tacca
- Gestione colore: off
- p-nr: off
- mpeg nr: off
- 3d-comb: off
- Aspect in panasonic auto

vanno bene anche per il periodo (circa 200 ore?) di rodaggio?

Ciao e grazie! ;)
 
Certamente. Suppongo che questi sono i settaggi che usi per la visione del terrestre (con il quale puoi osare di accendere il filtro 3d comb). Anche la nitidezza aumentala a due tacche e non di più se non vuoi aggiungere rumore video inutile. Per la visione DVD potresti aggiungere qualcosa di luminosità dipendentemente dalla sorgente che usi. Ciao
 
Grazie per l'immediata risposta!

in realta' ancora non uso nulla perche' sono in attesa del pv500 (42).

Quindi con utilizzo terrestre (no sky per ora) vanno bene? O meglio col 3d comb su on?

Invece, affiancandogli un dvd (pensavo al nuovo ns92 in hdmi) salgo un pelino in luminosita'?


Grazie mille!
 
copeland ha scritto:
Ripropongo e spero di stressarti per l' ultima volta.
Non ho capito perchè devo lasciare i 2,5 cm. Se non erro le prese d' aria sono sulla parte superiore stondata , quindi no n sul retro.
Riesco , secondo te , ad appoggiare la parte bassa del panny al muro e , seguendo il tuo esempio di montaggio della staffa , a mantenere la profondità del plasma montato a 14 cm ?
Grazie

Perchè se vuoi che i cavi di collegamento passino senza problemi è il minimo. Considera che in dotazione la Panasonic fornisce due particolari in plastica per tenere fermi i cavi e misurano 22mm.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
 
Io l'ho settato cosi e mi trovo a meraviglia collegato in RGB scart con il mio ricevitore Sat,e aggiungo è uno spettacolo

Modo Immagine: Normal
- Contrasto 60%
- luminosita' e colore: circa a meta'
- Nitidezza:2 tacche
- Gestione colore: on
- p-nr:auto
- mpeg nr: Mid
- Aspect in panasonic auto
:D
 
Ragazzi sto fremendo i vostri post mi fanno sentire peggio di una donna incinta!
Mi sa che domani lo ritiro comunque anche se non è ancora arrivata la base da tavolo.
Forse lo appoggio provvisoriamente inventandomi qualcosa? :rolleyes:
 
ERACLIO76 ha scritto:
Ragazzi sto fremendo i vostri post mi fanno sentire peggio di una donna incinta!
Mi sa che domani lo ritiro comunque anche se non è ancora arrivata la base da tavolo.
Forse lo appoggio provvisoriamente inventandomi qualcosa? :rolleyes:

Immagino:D cumunque io ho provato anche appoggiandolo mi sembra abbastanza stabile,anche se Io non lo farei mai,infatti a corredo ho aquistato il piedistallo,che ormai pesa di piu del Plasma:D
 
marpar ha scritto:
Perchè se vuoi che i cavi di collegamento passino senza problemi è il minimo. Considera che in dotazione la Panasonic fornisce due particolari in plastica per tenere fermi i cavi e misurano 22mm.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Chiarissimo .
Grazie mille.
 
Grazie al vostro forum (vi seguo da molti giorni) mi sono documentato sui tv plasma.
Inizialmente mi era parso di cogliere una esplicita predilezione per Panasonic con netto rifiuto degli altri brand.
Sbagliato !!!
Quando ho deciso per l'acquisto, mi sono recato da un super store locale, ed ho chiesto di visionare più apparecchi, pari categoria, di marche differenti con lo stesso segnale di input (antenna terrestre e dvd).
Non cito, per correttezza, le marche in lizza, ma quando hanno accesso il PV500E tutti gli altri sono scomparsi.
Mi è stato concesso, persino, di smanettare sulle impostazioni di tutti i TV: nulla da fare; sfarfalii, seghettature, solarizzazioni, ecc. ecc. erano lì affannosi davanti al Pana che faceva bella mostra di se con immagini pulite, definite, profonde, direi .... quasi sublimi.
Inutile dire che ho acquistato il PV500E e ne sono molto soddisfatto.
Non mi sono lasciato prendere dalla paranoia del rodaggio estremo ma, pur non esagerando nei settaggi, mi godo la visione dei miei programmi preferiti.
Conludo dicendo che, in attesa di acquistare un DVD HD (penso al Sony NS92VS) ho collegato un semplice Nortek NDVX-110 con la scart: mi chiedo come sarà la visione in HDMI se già ora è spettacolare !!!
 
Top