upscalare e downscalare, ne vale la pena?
Ho felicemente comprato il 43pv500 da fotodigit (ordinato il giovedì, arrivato il venerdì!!!) dopo aver disdetto per mancanza di qualsiasi garanzia sui tempi di consegna il mio precedente ordine del 37" da mw.
Sono senz' altro soddisfatto anche se devo ancora lavorare un po' sui settaggi.
Purtroppo si vede chiaramente la scarsa qualità dei segnali di alcuni canali sat, peggiorata dalla necessità di lavorare con zoom 1 per evitare i pericoli di stampaggio dil 4:3 e 14:9.
Per capirci, benissimo SKY cine 16:9 (che bypassa lo zoom), di solito bene gli altri canali cinema (ma dipende dal film), maluccio o quantomeno molto variabili RAI, mediaset, la 7 ed altri canali "fuori bouquet".
Dubbi su cui vi chiedo aiuto:
- il problema del rodaggio esiste davvero? Leggendo il thread sembra che la Panasonic smentisca, dicendo che la questione si poneva in passato ma ora è superata. Tra l' altro se non sbaglio il manuale nulla dice al riguardo. Qualcuno sa dirmi qualcosa???
- uso di 4:3 e 14:9, quanto è davvero pericoloso (tenendo sul grigio medio le bande laterali)? Non usare lo zoom rende meno evidenti i problemi dei segnali più scadenti.
- ho un lettore DVD denon dvd-1000 collegato in component interlacciato. Mi stavo chiedendo se fosse il caso di comprarne uno nuovo magari coll' hdmi per mandar dentro un segnale upscalato a 1080i. Ne vale la pena?
Il mio dubbio è: comunque la definizione di partenza è quella DVD; il segnale verrebbe prima upscalato dal lettore e poi downscalato dal TV, non è che tanto vale saltare un passaggio e limitarsi al deinterlacciamento ed upscaling del TV???
- last but not least: difettuccio la macchinosità di alcune funzioni, parlo della commutazione tra gli ingressi AV e tra gli aspetti video, non c'è modo di operare una "chiamata diretta" e questo complica un po' le cose.
Attendo con fiducia!