Ebbene si! E' mio! Dopo essermelo letteralmente sognato la notte, e più di una volta, sabato, agguerrito e determinato, mi sono fiondato in un MW segnalato dall'utente masterminator (ne approfitto per ringraziarlo) e lì ho sfoderato la mia fiammante carta di credito (in realtà quando sono uscito dal negozio non era più così fiammante). Ho caricato il bambino in macchina e ho guidato, praticamente rattrappito, fino a casa. Devo dire che c'ho messo un po' a sistemare il tutto, soprattutto perchè ho voluto rivedere la disposizione e i collegamenti (troppe scart) di tutti gli elementi della "postazione", ovvero ampli HT, dvd recorder, skybox, VHS e TV.
Diciamo subito che ho preferito, per il momento, disattivare tutte le funzioni automatiche. Mi riprometto, in queste settimane, di provarle una ad una per un po' di tempo e farmi un'idea più precisa. Per farla breve, dopo un tempo che mi è parso un'eternità, ho acceso il plasma e ho notato soprattutto due cose:
1) Tutte le remore che avevo per quanto riguarda la visione del segnale antenna analogico sono scomparse in un attimo. Ora non vorrei apparire grossolano e superficiale ma, soprattutto ascoltando i pareri di chi già possedeva un tv al plasma, mi ero convinto che in questo caso l'apparecchio mi avrebbe restituito un'immagine insufficiente e approssimativa. Beh, non è così. Se c'è un buon segnale anche il segnale tv "normale" è reso in modo più che dignitoso. Anche perchè, secondo me, un analisi visiva un po' maniacale fa passare in secondo piano quello che è l'aspetto più sconvolgente del passaggio da un televisore classico da 28" o 32" ad un monitor al plasma da 42", e cioè l'impatto emotivo. Paradossalmente si può invece restare più delusi (in alcuni casi) dal segnale satellitare quando questo è fortemente compresso, e non è difficile incappare in questo inconveniente viaggiando all'interno del più famoso bouquet satellitare italiano. In definitiva, se qualcuno si sentisse frenato da questo timore, secondo me non si deve preoccupare.
2) Non è assolutamente possibile comparare la qualità di immagine che si ottiene in casa propria, prestando magari una certa attenzione alle modalità di collegamento, con la qualità visiva media che si vede nella stragrande maggioranza dei pannelli esposti in queste grandi catene di elettronica. Tutte le volte che ho visto in azione il Pana 500 in queste condizioni mi sono sempre chiesto quanto influivano sulla resa finale il tipo, la qualità e le modalità dei collegamenti che usavano, perchè a volte i risultati erano agghiaccianti. Se avessi voluto basarmi solo su quello che vedevo non avrei mai acquistato un apparecchio del genere. Garantisco che con un buon cavo video component la visione dei dvd può essere veramente sbalorditiva! Per cui vorrei esortare i potenziali acquirenti a non fidarsi troppo di impressioni avute guardando i pannelli esposti nei centri commerciali a meno che non si sia sicuri della natura delle connessioni (che comunque, in questi centri, quasi mai sono adeguate ad una valutazione visiva coerente). Se il vostro termine di paragone è questo, vi assicuro che questo Panasonic vi sembrerà formidabile. E lo è!
Ecco, queste erano le mie prime riflessioni. Ora devo chiudere. Scusatemi se sono stato prolisso ma l’entusiasmo dopo questi primi giorni è tanto. Ciao a tutti.