PANA 4000 vs EPSON 5500

ridurre lo schermo è un problema dato che avrei una cornice di schermo bianco che "avanza" dopo il rimpicciolimento.

Enrico ma sulla questione nitidezza e doppi bordi....sai nulla?

duramadre ha detto:
Enrico ma sulla questione nitidezza e doppi bordi....sai nulla?
Gianfranco, se la macchina la ho già IN CASA, i problemi non li vado a cercare FUORI CASA, ma mi accontento di quelli che, eventualmente, già ho. Quello mi manca... :p

Lo ritengo l'atteggiamento più corretto per un utente che non vuole trasformare un hobby in un motivo di frustrazione, come rischia di succedere a te...

In ogni caso, i 2 parametri relativi allo sharpness sono gli unici che spesso adatto dinamicamente, sulla base del materiale in visione e delle sue caratteristiche di fotografia/dettaglio/rumore. Il loro comportamento sui pattern è, IMHO, totalmente irrilevante: parametri che danno una resa apparentemente buona sui pattern, possono restituire un'immagine deludente con i BD ed ancor di più con i DVD (consiglio: approfondisci il principio di funzionamento del Detail Clarity Processor 3 ;))

ma lo abbiamo visto anche sul tuo il problema dello sdoppiamento della linea se si agisce sul comando nitidizza....

ricordi che solo su nitidezza a -1 tornava ad essere un'unica linea?? (mi riferisco a quella verticale).

Se aumenti la nitidezza vedrai che la solita linea verticale (pattern ma anche sui primi piani dei volti si nota) si sdoppia....avendo affianco una linea più "ombrosa" ma presente....

Lo abbiamo visto anche sul tuo...

cmq conoscendomi.....date le mia vaire passioni...tra cui quella del basso elettrico che mi ha preso un bordello di tempo per prove e controprove, viaggi e controviaggi....
la "frustrazione" dura poco......ed è una frustrazione che ti porta a conoscere e migliorare e non accettare qualsiasi cosa basta che suoni o basta che ti vedi il film:D

duramadre ha detto:
ma lo abbiamo visto anche sul tuo il problema dello sdoppiamento della linea se si agisce sul comando nitidizza....
Ti ribadisco l'invito, già fatto poco sopra, ad approfondire il Detail Clarity, in quanto "sharpness intelligente".

Se il tuo occhio, dalla tua distanza di visione, coglie artefatti anche sul materiale reale, e non solo sui pattern, allora azzera l'intervento dello sharpness "tradizionale" ed usa solo ed esclusivamente il Detail Clarity Processor (a buon intenditor...). Se poi ti avanzano soldi e vuoi inutilmente complicare la tua catena video... :rolleyes: (mi riferisco al tuo attuale cross-posting)

migliora la qualità del contrasto e la colorimetria....

ma considerando tutti i paramentri son certo che è migliorabile....

LO vorrei più razor però....

Possessori del 4000, ma il fatto che ho un contorno viso quasi sempre "slabbrato" da una linea celeste.....è perchè ho un'allienamento un pò scarsetto, vero?

perchè se cosi fosse allora la nitidezza del 4000 potrebbe aumentare semplicemente con un VPR allineato, vi ricordo che il mio è di un pixel netto di due matrici fuori fase.....

Ieri ho per la prima volta utilizzato lo sharpness del sinto denon (in firma)....azz funziona meglio di quello integrato al panny (e pure dlel'epson)...non mi riferisco al SR o Detail C. ma la nitidezza....

In effetti con la nitidezza del panny posso avere l'effett ghost mentre con quella del sinto no! "Nitida" e basta!

Con i settaggi di enrico migliora di molto il contrasto anche se lo vedo virato un pò al rosso.

Magari calibrato nel mio ambiente e considerati tutti i parametri certamente migliorerà.

ALlora la mia sintesi è questa:

COn l'epson per godere di visioni senza distrazioni devo sfocare un pò e l'SDE svanisce....si perde anche la nitidezza però sfocando di poco si può togliere un pò di SDE e la nitidezza ne risente pochissimo.

COn il pana l'SDE è assente però è leggermente più morbido che poi questa morbidezza è più evidente nei cartoni, però ho il forte dubbio che la morbidezza del mio panny sia anche (nonsolo) da attribuire al forte disallienamento.

Ora, se sfoco un pò l'epson, è più nitido o meno del panny?????

qui gli occhi dopo un pò di prove ti abbandonano.

Complimenti per la "pazienza" e determinazione.

Ma come hai fatto , pignolo come sei, a prendere l'Epson a scatola chiusa(se ricordo bene) ? :)

Per il controllo sharpness del chip sul Sinto, ci credo che sia meno invasivo di quello proprietario dei vpr.

Anche con il dvdo che ho in firma contro il controllo del vpr è la stessa cosa.

Entro certi limiti , ovviamente.;)

Cordialmente,
Daniel.

il controllo dell'epson lo lasciato su normale (e messo a 3) in una modalità mentre nell'altra l'ho messo su avanzate con 11.11.2.2 ma ho provato anche su standard a 0.

Lo sharpness del sinto secondo me funziona molto bene ed "incide" abbastanza senza creare fantasmini.....però l'ho provato per soli 2 min.....tanto il sinto è li e non si cambia!

enrico.p ha detto:
Non ti sorprendere dei valori elevati di contrasto, ma i PT-AEx000 nascono tradizionalmente (ed inspiegabilmente) conservativi verso il WTW. Ciò ha la conseguenza di lasciare un velo grigio sull'immagine, mortificando inoltre il flusso luminoso. Con quei settaggi non fai altro che allineare il bianco "hardware" del vpr col "video-white" (livello 235), bruciando i superflui livelli 236-254.

in effetti ieri ho provato a tarare il pt3000 con il disco di Luciano Merighi e nella seconda schermata, quella per regolare contrasto e luminosità per poter distinguere il livello 235 dal 254 ho dovuto portare il contrasto a -13:confused:

Ultima modifica:
il panny è proprio più morbido, anche con perfetto allineamento.

puoi provare col l'epson a impostare la nitidezza su standard con valori negativi -2 o -3 e vedere se risolvi un po' per l'SDE

AVS_max ha detto:
il panny è proprio più morbido, anche con perfetto allineamento.
Non voglio minimamente dubitare di affermazioni fatte da chi, a differenza di me, ha avuto modo di confrontare side-by-side le due immagini, ma a Gianfranco (che questo confronto l'ha fatto) faccio presente che un ottimo allineamento è un pre-requisito indispensabile, per poter ottenenere una buona incisività d'immagine. È, cioè, una condizione magari NON sufficiente, ma SICURAMENTE indispensabile!

AVS_max ha detto:
puoi provare col l'epson a impostare la nitidezza su standard con valori negativi -2 o -3 e vedere se risolvi un po' per l'SDE
Non vedo perchè mai lo spazio inter-pixel (caratteristica hardware di qualunque matrice in qualunque tecnologia, nonchè unica origine ed unico responsabile dello SDE) dovrebbe cambiare anche solo minimamente variando un qualunque parametro software... :confused:

posso darti un consiglio?

guardati mezzo film(magari uno intero ti pesa...), con uno,e poi lo stesso mezzo film con l'altro...solo alla fine avrai NEL COMPLESSO le idee più chiare di quello che ti ha dato la visione non solo più piacevole...ma anche più rilassata...dato che il confronto nasce proprio a causa di una caratteristica per te snervante/fastidiosa. Dato che sono ottimi entrambi e ciascuno prevale per qualche fattore devi scegliere quello che ti permette di godere della visione più rilassata....guardare film è uno svago e un relax...se vai avanti così rischi di iniziare a detestare la proiezione
;-)

(l'anno scorso ho avuto anche una r6 2008,per me uno spettacolo...solo che per strada ovviamente riuscivo a sfruttarla poco e prendevo anche qualche rischio....per questo poi ne ho scelta un'altra con meno prestazioni ma più fruibile per il mio utilizzo...sebbene camminasse un bel pò meno...ma ero più felice,non sono le prestazioni massime che fanno per forza la differenza :-)

enrico.p ha detto:
Non vedo perchè mai lo spazio inter-pixel (caratteristica hardware di qualunque matrice in qualunque tecnologia, nonchè unica origine ed unico responsabile dello SDE) dovrebbe cambiare anche solo minimamente variando un qualunque parametro software... :confused:

non ho idea di che tipo di parametri vada a modificare questa impostazione ma posso dirti che l'immagine risulta più morbida e l'SDE sembra essere meno presente.

@Duramadre

questo silenzio fa supporre che tu stia facendo altre prove..

ci sono nuove impressioni o novità?
ciao ciao