P55 VT60 si accende ma resto fisso sulla schermata SMART VIERA, TV bloccato su immagine fissa accensione.

Salve a tutti.
Il problema:
P55 VT60 si accende ma resto fisso sulla schermata SMART VIERA, TV bloccato su immagine fissa accensione.
Per spegnerlo bisogna togliere l'alimentazione.
Alcune volte si accende correttamente e funziona senza problemi per ore.

Cosa sarà?

È un problema alla main board purtroppo, unica soluzione sostituirla, il problema è che è fuori produzione da anni e la puoi trovare solo usata smontata da qualche TV che ha avuto un problema diverso ed è stato rottamato.

È un problema abbastanza grave allora.
A smontare la sua e rimontarne un altra è un lavoro abbastanza facile su quel TV, ma a trovarne un altra, soprattutto che non abbia lo stesso problema sarà difficile.

Non è possibile riparare la sua? Non ci sono centri specializzati noti che riparino le schede madri di queste Panasonic Viera Plasma?

Che io sappia no, nemmeno i cat Panasonic le riparano le sostituiscono direttamente, purtroppo se è come penso si è spaccato fisicamente il processore che sta sotto la grande aletta di raffreddamento e per cambiarlo servono apparecchi abbastanza complicati poiché ha le saldature sotto il corpo del componente.
È successo anche a me su un AS800.

Si è quello al 100%
Posso dirti che nei plastica Panasonic la main board è identica tra i vari tagli, nel senso se trovi una main board per un P50VT60 o un P65VT60 è uguale.

Anche quelle dei VTW60 tedeschi potrebbe essere uguale?
Però, immagino che sia un problema congenito, quindi un altra scheda madre usata potrebbe avere gli stessi problemi.
Perciò speravo in qualche centro specializzato su questi Plasma Pansonic.
La TV è di un conoscente, ma mi piacerebbe aiutarlo, anche perché è una TV che vale la pena di salvare.

Si va bene anche la scheda del modello tedesco, addirittura potresti montare anche quella dello ZT60.
Qui ce l'hanno disponibile ma costa un bel po, non fa nulla che è per il 50" basta modificare un valore nel menu di service e diventa per il 55" poi se la prendi e ti serve la procedura te la posto.

Ultima modifica: