OT di [Sony HX900] Full W-LED Local Dimming 2D 400Hz PRO

Cmq regaz NON è la prima volta che faccio calcoli su dati
parziali, per adesso ho riscontrato conferme, attendiamo
altre review poi verifichiamo, abbiamo un dato "teorico" di
circa 0.025 CD/m2 (HX900) possiamo benissimo compararlo
con altri dati appena disponibili ammesso che il rilevamento
sia stato eseguito bene e con ottima strumentazione !!!!!!!! :)

Onslaught ha detto:
Fare i conti a spanne non so a cosa possa servire

NON sono conti a spanne, ma su base di rilevamenti......
ho solo applicato una formula colorimetrica usata spesso...
ed è precisa per il calcolo di alcuni dati, ho già fatto parecchi
calcoli con la stessa formula e al 99% tutto collima !!!!!!!!!!!!!

NB: televisioninfo descrive una formula simile in alcune
spiegazioni della metodologia da loro usata !!!!!!!!!!!!!!!

per la conferma, basta attendere altri dati di rilevamento.....
se tutto collimerà, HX900 potrebbe avvicinarsi alle 0.02 CD/m2
o anche fare meglio, dipende anche dalla sonda usata !!!!!!!!!!!!

Sono per forza conti a spanne, dato che, lo ripeto, si sa perfettamente che le variazioni dei livelli di luminanza non sono lineari (anche perché non sono in funzione della sola luminosità), ergo la misura o ce l'hai, o non ce l'hai, non la ricavi approssimando alla buona.
Non per niente quanto riportato sul VT20 è smentito dalle misure :).
Tutto questo, però, non ha nulla a che fare con l'HX900, ergo si torni a parlare di quello.

Onslaught ha detto:
Ah, dimenticavo: non è affatto vero che servono 80cd/m2 per una visione gradevole, anzi, possono essere già fin troppe a seconda dell'utilizzo.

Per HDTV di ultima generazione, almeno dalle tabelle con dati di
rilevamento, nessun calibratore porta un HDTV a meno di 70/80 CD/m2...
relativamente a lum. del bianco, NON casualmente lo standard europeo
consiglia 120 CD/m2, dipende cmq dalla tecnologia (plasma LCD)
e dallo specifico modello di HDTV !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

portare cmq un HDTV sotto le 80 CD/m2, sulla maggior parte
degli HDTV odierni, significa avere quadri molto scuri e NERO
che affoga i dettagli per il 90% degli HDTV !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Onslaught ha detto:
Sono per forza conti a spanne, dato che, lo ripeto, si sa perfettamente che le variazioni dei livelli di luminanza .

Se fossero conti a spanne NON esisterebbe la formula ......
descritta anche dal Prof_ Boscarol, luminare e prof in materia
di colorimetrie e fotometria, formula usata spesso da tutti gli
esperti di settore e se i dati sono esatti, i risultati saranno
altrettanto PRECISI ed attendibili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cyborgh X787 ha detto:
NON casualmente lo standard europeo
consiglia 120 CD/m2
Non mi risulta esista nessuno standard europeo, anzitutto, e soprattutto uno standard che non tenga conto della luminosità ambientale sarebbe una cosa a dir poco assurda (120 cd/m2 per una visione in ambiente oscurato sono assolutamente eccessive, tanto per dire).

Anche questo, comunque, è OT qui.

Esiste uno standard europeo ed uno americano (standard calibrazione)

la formula a cui mi riferivo è descritta in questo link per esempio....

http://www.boscarol.com/blog/?p=3811

Rapporto di contrasto

Per esempio, in un monitor LCD il cui rapporto di contrasto è 400:1, e la luminanza del bianco è regolata su 140 cd/m2, quella del nero sarà 140 / 400 = 0,35 cd/m2. Se la luminanza del bianco è regolata su 200 cd/m2, quella del nero sarà 200 / 400 = 0,5 cd/m2.

Il prof. Boscarol è uno dei luminari italiani più competenti
in materia di colorimetria e fotometria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cyborgh X787 ha detto:
Se fossero conti a spanne NON esisterebbe la formula ......
descritta anche dal Prof_ Boscarol, luminare e prof in materia
di colorimetrie e fotometria, formula usata spesso da tutti gli
esperti di settore e se i dati sono esatti, i risultati saranno
altrettanto PRECISI ed attendibili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Al prossimo OT scattano le sanzioni (non è possibile che in questa discussione non riusciate a stare in topic neanche avvertendovi più volte).

Per il resto: sono conti a spanne, non è una misura (men che meno di una tv calibrata), anche perché sarei curioso di capire, ad esempio, come fai a calcolare, dal picco di bianco e dal nero presi col valore massimo di luminosità, come cambia il gamma al diminuire della luminosità (non serve a niente avere potenzialmente un nero molto basso, se poi, alla prova dei fatti, quando vai a vedere hai sballato completamente il gamma per arrivare a quel valore, ergo ti trovi a doverlo rialzare per sistemarlo).
Oltre a questo non è detto che, andando a ritoccare un valore su un display o proiettore, questo non vada ad influenzarne altri, ottenendo come risultato una risposta decisamente diversa da quella che ci si sarebbe aspettati (in barba a tutti i conti che ti puoi fare sulla carta).

Per gli standard, a me risulta che per una visione gradevole, da cinema digitale, servano circa 48 cd/m2, in qualunque parte del mondo (non mi risulta che la latitudine influenzi questi valori :) ), men che meno che esistano riferimenti che non tengono conto delle condizione di visione (le ISF day e night esistono non per caso).

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
(non è possibile che in questa discussione non riusciate a stare in topic neanche avvertendovi più volte).

Per il resto: sono conti a
Per gli standard, a me risulta che per una visione gradevole, da cinema digitale, servano circa 48 cd/m2, in qualunque parte del mondo (non mi risulta che la latitudine influenzi questi valori :) ), men che meno che esistano riferimenti che non tengono conto delle condizione di visione (le ISF day e night esistono non per caso). CUT----

Mi dici dove posso rispondere al quotato se qui siamo OT
e tu hai continuato il dialogo...........?????

ci terrei a risponderti....

grazie :)

Apri un'altra discussione se vuoi parlare di questo, qui è pesantemente OT (è una discussione ufficiale, non una discussione sulle misure).

Dai avremo modo di continuare in altro 3D, attendiamo cmq
altre review su HX900 cosi' possiamo comparare i dati e i
calcoli da me eseguiti, io penso che HX900 HDTV calibrato (lum. del bianco CORRETTA)
starà sulle 0.02 CD/m2, con piccola oscillazione per eccesso o difetto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buon Proseguimento a tutti.......:)

Sì, ma il punto è che i calcoli approssimano (ormai chiudiamola qui, anche perché il discorso merita chiarezza): ti prendo le misure di un W4000, per farti l'esempio.
Il contrasto della tv, con picco di bianco a 454 cd/m2, è 1376:1, con livello del nero a 0.33 cd/m2.
Ora, applicando quella formula, sapendo che il livello minimo del bianco (misurato) è 78 cd/m2, con luminosità al minimo, 78 cd/m2, appunto, dovresti avere un nero di 0.05 cd/m2, circa, invece il nero misurato è 0.07 cd/m2.
In sostanza puoi tranquillamente approssimare, ma il valore corretto di una tv calibrata lo hai solo misurando direttamente (per tanti motivi: perché la luminosità non cambia in modo assolutamente lineare, perché i controlli non agiscono sempre come ci si aspetterebbe, vedi quelle tv che si riescono a regolare solo fino ad un certo punto, su alcuni valori, dato che andando oltre si finisce per impattare su altre componenti, eccetera).
In sostanza, spero sia chiaro, non ho detto che sono conti campati in aria, ma che non possono essere proprio precisi, sono, appunto, a spanne.

Se mi dici dove hai preso quei dati, ti posso dimostrare quello
che vuoi, poi se il prof_ Boscarol SCRIVE e descrive la formula....
è perchè essa è usata dagli esperti di settore per il ricavo di alcuni
dati in base alle dinamiche fotometriche, vi è qualche margine di errore
ma solitamente l' errore è molto piccolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da avmagazine, sono assolutamente certo che siano corretti (e potrei portarti tutti gli esempi che vuoi, su scostamenti del genere o anche maggiori), infatti nessuno pubblica le misure utilizzando formule, si pubblicano i dati misurati realmente.

Io spesso faccio calcoli proprio su dati rilevati da misurazioni
con sonda, appunto dati misurati realmente !!!!!!!!!!!!!!

applicando la formula tutto collima sempre alla perfezione !!!
Se ci sono errori, o le tabelle NON sono corrette, o le misurazioni sono eseguite con negligenza !!!!

Aggiungo che su W4000 ci sono parecchi dati rilevati !!!!

Chiudo l' OT ed attendo altra occasione per dimostrarti che
la formula è sempre perfetta, NON casualmente persone come
il prof_Boscarol la usano e la descrivono, luminari in materia !!!!

Ultima modifica:
Scusami Onsla, mi puoi gentilmente postare il link con
i dati del sony W4000 a cui ti riferivi ...................grazie :)

NB: anche in PVT se vuoi.......

Infatti abbiamo appena visto come collima sempre tutto alla perfezione ;).
A volte collima (le misure del V10 lcd, ad esempio, sono grosso modo corrette), a volte (abbastanza spesso), no (se vedi quelle del W5500, il livello minimo del nero è oltre il doppio di quello che ti darebbe la formula).
Del resto se nessuno riporta le formule, ma "sprecano" tutti tempo a misurare, un motivo ci sarà :) (io ribadisco che il gamma non si calcola con le formule, e non me ne faccio nulla di sapere che una tv raggiungerebbe un certo nero con un gamma disastroso, altrimenti possiamo anche dire che tutti gli lcd con local dimming hanno nero assoluto, più o meno è la stessa cosa).
Beh, direi che comunque l'argomento è ormai chiuso, passiamo oltre.
PS: le misure le trovi negli articoli su avmagazine, basta una ricerca nell'apposita sezione.

AVmagazine è vasto, NON so dove cercare, W4000 è HDTV
vecchiotto, se sei cosi' gentile di postarmi il link te ne sarei
grato, se gradisci anche in PVT ......................grazie :)

NB: penso cmq tu sappia che di dati su W4000 sul WEB
NON ci sono solo quelli di AVmagazine ........................
ma se facciamo calcoli su altre tabelle, con l' applicazione
della formula tutto collima perfettamente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ammesso che le tabelle siano corrette e le misurazioni
effettuate con precisione con strumentazione idonea !!

Mi scuserai, ma delle misure prese da persone di cui conosco personalmente la preparazione ed affidabilità, le considero ben più che attendibili :).
Comunque chiudiamo qui, perché se dobbiamo già cominciare a dire che sono sbagliate le misure, non ha senso continuare (sbaglieranno tutti, evidentemente: volendo non ci si mette molto a controllare le misure da varie testate, e ad accorgersi che spesso la formula non produce i numeri misurati realmente).
PS: comunque sono qui le misure sono nella sezione articoli, cerchi il modello di tv recensito e trovi l'articolo.