pyoung ha detto:
non è detto che sia stato necessariamente applicato qualche tipo di filtro
E che cosa cambia, a livello pratico, se è un "filtro", oppure un "comportamento" dell'encoder ? E' sempre stato rimosso del rumore con un metodo software, cioè digitalmente.
Cioè DNR, che è un termine che si può benissimo usare ad ampio raggio, altrimenti si dovrebbe dire "Filtro di Denoise", se proprio uno vuole specificamente indicare che la riduzione di grana è dovuta ad un filtro extra-encoder, e non da un settaggio di questo, che comunque risulta nello stesso effetto finale.
Comunque, se vuoi sapere come funzionano gli encoder, in teoria un "purista" della "grana originale del film" dovrebbe inorridire:
Dato che la grana fa impazzire il decoder, costringendolo a bitrate troppo alti, l'algoritmo in genere "bara", cioè prende le informazioni dai frame precendenti, e le usa per generare informazioni che permettono al decoder di ricostruire i frame mancanti (come si sa, l'AVC, come molti altri codec, non contiene tutti i frame originali, per questo è molto difficile da editare), che avranno un contenuto di grana che *somiglia* a quello vero.
Quindi, la grana che vedremo alla fine, non è quella vera, originale, della pellicola, ma è ricostruita per essere "geneticamente" simile...
Per cui, alla fine, il discorso "filtro" o "settaggio encoder", è completamente irrilevante, tanto la grana è comunque un elemento che viene praticamente trattato separatamente, preferire un "filtro", piuttosto che settare l'encoder per un diverso livello di grana, dipende semplicemente se serve avere anche una versione del file filtrato ante-codifca, oppure no.