vincent89 ha detto:
Ripeto: i frame sono indistinguibili.
Non so davvero come si possa dire che sono "indistinguibili". Parliamo del primo Link, quello con le immagini in .PNG numerate dall'1 al 10:
In quasi tutte le coppie di immagini (1/2, 3/4, 5/6, 9/10), l'immagine con il numero pari ha sempre un po' più di grana.
Se la descrizione nel link corrisponde, cioè a sinistra c'è la versione EU e a destra quella USA, il numero pari è la versione USA, e il risultato per 4 coppie immagini su 5 è consistente con quello che mi aspetterei da un encoding a bitrate più basso, cioè che il bitrate più alto mostra maggiormente la grana, magari perchè nella versione EU, per tenere basso il bitrate, è stato usato un leggerissimo (qui parliamo davvero di un niente) DNR, che non da fastidio, ma tiene il bitrate sotto controllo.
In questi 4 casi, comunque, grana a parte, l'immagine di base non è comunque sufficentemente nitida, dal punto di vista fotografico, per poter evidenziare altre differenze. Sono praticamente uguali, a parte la quantità di grana. Forse solo la 10 mostra una
leggerissima maggior nitidezza rispetto alla 9 in qualche particolare, ma si tratta davvero di pelo nell'uovo, tipo la retinatura della cornice della foto in basso a sinistra.
L'unico caso che non torna, è la coppia 7/8. E' un primo piano perfettamente a fuoco, e quindi è abbastanza dettagliato perchè si noti, oltre alla differenza di grana (maggiore nella 7, unico caso...)
anche un maggiore dettaglio nei particolari.
Guardate ciglia, sopracciglia e il dettaglio della pelle. La 7 è decisamente più dettagliata. Il che, appunto, non mi torna, dato che in tutti gli altri casi è sempre l'immagine di destra, cioè quella pari (versione US) ad avere più grana, e conseguentemente più dettaglio, anche se dagli altri screenshot è molto difficile vederlo. L'unica spiegazione, è che nel caso della 7/8, chi ha postato il messaggio ha scambiato versione USA ed EU.
Comunque, tutto si può dire, tranne che non siano distinguibili, perchè lo sono. Vorrei però vedere altri primi piani, o immagini molto più nitide di quelle postate, prima di dire che una versione è meglio dell'altra, visto che comunque mi sembra una qualità ottima per entrambe.