revenge72 ha detto:
Non cominciamo ad offendere, non riuscirei mai a violare il regolamento, anche per fare uno scherzo, sarebbe troppo per me

.
Per quanto riguarda la gustosa querelle vorrei far notare all'amico Teoss che in un paio di occasioni ha accennato "all'uso" cui quella installazione è dedicata, senza però poi approfondire la cosa.
Quella installazione ritengo sia dedicata al 90% (per non dire di più, Mimmo mi correggerà) alla visione di film e ritengo che l'obiettivo primario sia stato quello di ottenere valori di pressione sonora che, rapportati alle dimensioni del locale, dessero la stessa sensazione che si prova in una sala cinema di alto livello.
Ovviamente il tutto con un qualità sonora comunque elevata.
Probabilmente non si riuscirà a capire la marca delle corde della chitarra di Eric Clapton, si perderanno tante altre finezze tipiche dell'ascolto due canali di superaltissimo livello come, sicuramente, si possono invece sentire con i tweeter che hai citato (o midrange o woofer), ma non era questo, credo, l'obiettivo da raggiungere.
Personalmente ritengo che utilizzare un tweeter da 1000 € per installarlo su un'auto sia cosa assurda, visto il tipo di ambiente, rumoroso ed in cui non si può certo prestare attenzione ai minimi dettagli, magari poi farà figo nei raduni, ma rimane comnque assurdo.
E' vero, posso ascoltare l'installazione con auto a motore spento, ma allora preferisco fare l'ascolto seduto su una comoda poltrona in un ambiente di dimensioni più consone a tale tipo di ascolto.
Tralasciando queste digressioni motoristiche, con il tuo metro di giudizio allora bocci tutte le installazioni delle sale cinematografiche italiane e, forse, di tutto il mondo, poichè utilizzano woofer di diametro notevole, e componenti che non credo siano quelli da te citati, probabilmente trombe per per la parte media e alta.
Una critica io l'avevo rivolta a MDL in ocasione di una visita e, probabilmente ora, smontato il vecchio schermo, forse porrà rimedio a una piccola limitazione, che però non aveva nulla a che fare con l'audio, quello ti assicuroi che era a posto.
L'ho ascoltato con calma e il suo scopo lo raggiungeva: quello di non far rimpiangere una ottima sala cine, (il trailer THX mi aveva dato le stesse emozioni che molti frequentatori di una famosa sale cine pubblica, molto citata, ben conoscono).
Probabilmente la mia installazione, ad esempio, è sicuramente più orientata all'audio, ma è il risultato di un compromesso tra 2 canali e HT, a suo tempo avevo pensato di sostituire i diffusori frontali con altri, chissà magari B&W, che mi avrebbero permesso di allargare un pochino lo schermo, cosa impossibile con gli attuali, ma ho ritenuto che era meglio mi tenessi i miei, sacrificandola la larghezza dello schermo.
Avendo una sala dedicata quasi esclusivamente al cinema avrei fatto scelte simili a quelle di MDL.
Alcuni iscritti ti hanno chiesto di motivare le tue affermazioni, cosa normale in forum tecnico, ma non mi sembra che tu sia andato più in là di affermazioni men che generiche.
In particolare Edofede e Puka che, ti assicuro, orecchio ed esperienza ne hanno, anche Alberto se la cavicchia

in fatto di esperienza in installazioni.
Ti assicuro che gli interventi non sono stati d'ufficio, a difesa di un amico, ma solo motivati da sana curiosità tecnica circa le tue affermazioni.
Ciao