OT di [BD] Wasabi

Dave quello che dici è corretto e infatti è alla base dei thread di questa sezione e nello scambio quotidiano che facciamo quà su avmagazine, ma nella fattispecie con sat lo trovo molto difficile... mi spiego, se una cosa è rossa e tu la vedi arancione-gialla potrei dirti che forse devi correggere il tuo apparecchio perché quella cosa è indubbiamente rossa; se tu invece quella cosa la vedi correttamente rossa e dici che non la vuoi vedere rossa, allora che cosa si tira fuori da questa contestazione? Se rispondo che non ha senso non volerla rossa non mi puoi dire che è derisione e sbeffeggio di un utente
 
@Dave76,

capisco quello che intendi dire, ed apprezzo anche il tuo modo molto equilibrato di moderare, però gli ultimi tre interventi direi che sono assolutamente condivisibili. Pyoung ha descritto molto bene il motivo per cui le recensioni del buon Sat vengono spesso contestate, Poles l'ha presa più sul filosofico, ma ha, imho, ragione da vendere. Infine, Vincent ha provato ad entrare più sullo specifico, tecnicamente (citando due esempi perfetti).
Ti ricordo che, in ogni caso, non è la prima volta che si argomenta pacatamente e si spiega il nostro punto di vista con Sat, ma lui è recidivo :D ... battute a parte, è proprio il concetto di partenza che rende difficile il confronto: il Cinema non necessariamente rincorre la realtà, anzi, neppure per il tipo di immagine (iperdefinita). Quindi, ogni discussione con lui è destinata ad arenarsi esclusivamente sui suoi parametri, su quello che vede o sente in relazione a quello che vorrebbe vedere o sentire. Imho, è un approccio sbagliato che ha poco senso e dubbia utilità. E lo dico con assoluta serenità e senza polemica alcuna :)
D'accordo sulle aspettative personali, ma totalmente in disaccordo se si sostiene che sono prioritarie sulla correttezza di un trasferimento. Dovrebbero rappresentare più un inciso, una parentesi, non il cuore di una recensione. L' opinione personale sulle scelte fotografiche di un film lascia il tempo che trova.. su un forum prettamente tecnico... non pensi?

Sui metodi civili e pacati di discussione, ovviamente, con me, sfondi una porta aperta... ;)
 
pyoung ha detto:
se tu invece quella cosa la vedi correttamente rossa e dici che non la vuoi vedere rossa, allora che cosa si tira fuori da questa contestazione?

Ragazzi, cerchiamo di capirci: tutto nasce dal fatto che, in passato (e anche attualmente, seppur in maniera più velata), ci sono state polemiche sul modo di recensire i vari BD da parte di qualcuno; sistemando questa sezione ho letto spesso e, altrettanto spesso, mi sono arrivati in passato MP di lamentele perchè se qua non si era d'accordo con la "cricca" (passatemi il termine, spero di non offendere nessuno) venivi preso a pesci in faccia.

Questo è un forum di discussione ed è normale che in alcune occasioni ci si scontri, ma è il modo in cui lo si fa che non riesco a tollerare...sarà un mio limite.

Tornando al discorso ed alla similitudine, se io vedo la cosa correttamente rossa, ma mi aspetto (dall'alta definizione sempre più erroneamente associata all'alta fedeltà) un rosso più intenso e saturato, riporto il mio parere. Se voi siete certi al 100 % che il rosso è saturato in maniera corretta, lo fate presente e lo provate in maniera incontrovertibile. Ecco che, fatto questo, ognuno può trarre le proprie conclusioni dicendo: "Ehi SAT64, ma cosa vuoi più di questo?", oppure "Mah...io da quegli screenshot devo dare ragione a SAT..."

D'altronde, spesso si discute guardando materiale preso da altri forum per poi scoprire che il master è diverso, che il Cecco ha fatto la sua cagata, ecc. ecc..Allora, perchè non fare crescere il forum ed i suoi utenti (tecnicamente parlando) iniziando a lavorare sul vostro materiale? In questo modo, magari, AVForum ed i suoi utenti diventeranno un punto di riferimento, visto che le potenzialità ci sono.
Ma finchè si continuerà a produrre solo chiacchiere, resteremo così come siamo con opinioni personali che valgono zero perchè si dice sempre tutto e il contrario di tutto.
 
Dave76 ha detto:
D'altronde, spesso si discute guardando materiale preso da altri forum per poi scoprire che il master è diverso
Per quel che mi riguarda, se inserisco un SS sono sicuro che è della nostra edizione (vedi il citato Harry ti presento Sally). Per cui la cosa è incontestabile.
 
vincent89 ha detto:
Per quel che mi riguarda, se inserisco un SS sono sicuro che è della nostra edizione (vedi il citato Harry ti presento Sally).
i tuoi sono sempre corretti, con Essi Vivono non è andata proprio così ;)
 
Dave76 ha detto:
D'altronde, spesso si discute guardando materiale preso da altri forum ....
per quanto mi riguarda al 90% discuto di ciò che ho visto....
perchè se qua non si era d'accordo con la "cricca" ...(passatemi il termine
in realtà per quanto mi riguarda è abbastanza offensivo....spero sia il termine usato da chi ti scrive piagnucolando e non che sia farina del tuo sacco...
 
Dario65 ha detto:
Ti ricordo che, in ogni caso, non è la prima volta che si argomenta pacatamente e si spiega il nostro punto di vista con Sat, ma lui è recidivo...

Ed è per questo che non capisco il solito accanimento. Come dice giustamente Chris, ormai gli avete preso le misure...ha senso tutte le sacrosante volte tirare fuori l'argomento, per di più solo con battuttine? Se proprio volete farlo, vi chiedo cortesemente di cercare di argomentare la cosa nella maniera più "scientifica" possibile, in modo che, ribadisco, chiunque possa trarre le proprie conclusioni (altrimenti è la vostra parola contro la sua, quindi di nessuna utilità per chi cerca informazioni).

Capisco che in molti casi sia un tutti contro uno, quindi la maggioranza vince, ma può capitare che qualcuno rimanga spiazzato perchè, viste le vostre opinioni, pensava di avere a che fare con un BD spaccamascella e non "solo" con un trasferimento eccellente.
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
per quanto mi riguarda al 90% discuto di ciò che ho visto....

Ecco, allora cerca di portare la percentuale al 100 %, così da non ritrovarti 1 volta su 10 a parlare solo per sentito dire...

luctul ha detto:
in realtà per quanto mi riguarda è abbastanza offensivo....

Non avevo dubbi in tal senso, cmq è farina del mio sacco quindi prenditela pure con me. Detto questo, scusami tanto se ti ho offeso.
 
Dave76 ha detto:
Ecco, allora cerca di portare la percentuale al 100 %, così da non ritrovarti 1 volta su 10 a parlare solo per sentito dire...
allora chiudiamo la maggioranza dei post sul forum :D visto che ben + del 10% parla per sentito dire...(che poi sentito dire non è...spesso ci si confronta sui commenti di autorevoli forum o su degli SS....nel caso dei bd)...nel caso del bd in questione(sopratutto) e di tutti gli ultimi bd ...da tempo immemorabile parlo per avere visto e testato il bd....
Detto questo, scusami tanto se ti ho offeso...
scuse accettate ovviamente ma credo che anche pure gli altri potenziali affiliati alla "cricca" non ne siano molto contenti....
Dave76 ha detto:
...ha senso tutte le sacrosante volte tirare fuori l'argomento.....

a pensarci bene no...non ha alcun senso.....:rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
luctul ha detto:
allora chiudiamo la maggioranza dei post sul forum

E se invece ci limitiamo a dare opinioni personali senza la necessità di cercare informazioni altrove e parlare per bocca di altri? Non sarà meglio? Io sinceramente preferisco l'opinione di chi ha visto e mal valutato (anche se magari sbaglia, ma questo lo deciderò io quando vedrò le cose con i miei occhi), rispetto a chi non ha visto ma ti può linkare l'inimmaginabile e anche di più...

luctul ha detto:
...spesso ci si confronta sui commenti di autorevoli forum o su degli SS....nel caso dei bd

E altrettanto spesso si legge di gente che prende cantonate...vedi la neve verde di LOTR...

luctul ha detto:
scuse accettate ovviamente ma credo che anche pure gli altri potenziali affiliati alla "cricca" non ne siano molto contenti....

Ribadisco che il termine non voleva essere dispregiativo...avrei potuto dire anche gruppo o combriccola, ma sono certo che chi si sente punto nel vivo si sarebbe probabilmente offeso ugualmente. Cmq chiedo scusa a tutti gli affiliati (ecco, così mi pare anche peggio, ma non è farina del mio sacco...).
 
Non ho resistito e così ho comparato il DVD e il BR per 17' passando da uno all'alltro molto spesso.

Il DVD vanta una luminosità leggermente inferiore ed un dettaglio "leggermente" inferiore, notare le virgolette, ho scritto leggermente perchè non è così forte, secondo me, visionandolo sul mio schermo.

Il passaggio da uno all'altro si nota ma non in maniera così eclatante, certo, le 1080 line fanno il loro dovere però per me non è questo un risultato veramente appagante.

Nel DVD la grana resta più nascosta a scapito di una nitidezza inferiore mente nel nuovo supporto viene evidenziata in modo maggiore con una nitidezza migliorata.

Certamente i più appassionati apprezzeranno, come del resto hanno postato, la massa, mi sa tanto che non ci casca almeno fin quando non scomparirà il DVD.

:ot: Ci fosse qualcun altro a postare, siamo sempre gli stessi!! :ot:
 
Mi sa che diverti proprio a provocare e a innescare discussioni.
Poi in che cosa dovrebbe cascarci la massa stento a capirlo..se un BD è fatto come si deve allora non c'è nessun inganno..nemmeno se la gente fosse un manipolo di caschi di banane:confused: MAH:eek:
 
renato_blu ha detto:
Poi in che cosa dovrebbe cascarci la massa stento a capirlo..

Mi associo, Renato. Non capisco se si tratta di polemica oppure di un modo, involontario, poco corretto di esprimersi... in ogni caso, non vale la pena continuare :rolleyes:

Chiudo la discussione, per quel che mi riguarda, ricordando che c'è anche chi ha collezionato pizze - e non è un riferimento culinario - quindi in grado di portare un contributo notevole (quando si parla di esperienza...); ma, forse, per qualcuno, sono solo dettagli... perché mai farne tesoro? Questo a proposito di cricca, affiliati e via dicendo... :rolleyes: (non è in riferimento a Dave: lo so bene che non voleva essere offensivo, lui...)
 
renato_blu ha detto:
Mi sa che diverti proprio a provocare e a innescare discussioni.

Ragazzi, calma...

Qua sembra sempre che io voglia prendere le difese di qualcuno solo per fare dispetti ad altri, ma vorrei farvi notare una piccola cosa: SAT ha espresso un parere su un BD notando una mancanza di nitidezza e di dettaglio e da qui è nata la discussione. Dopo fiumi di parole, lo stesso SAT ha perso dell'altro tempo comparando il DVD al BD e non ha riscontrato differenze enormi e tali da far propendere all'upgrade nel caso si possieda già il DVD (per meriti del DVD, che AFD reputa un buon DVD a livello video, o per demeriti del BD). E anche qui si accende una nuova discussione, ma l'unico che si è sbattuto un po' per argomentare le proprie ragioni è proprio SAT. Tutti gli altri sono rimasti fermi sulle proprie posizioni senza minimamente porsi qualche dubbio, senza fare altre visioni o confronti (magari il BD è stato visto 3 mesi fa...con tutti i film che vedete, il ricordo è sempre così limpido e cristallino?).

Già che c'eri, SAT, avresti potuto fare qualche scatto...magari la prossima volta, se puoi, fallo...è sempre un qualcosa in più che può aiutare...;)
 
Io, essendoci in parte passato, sono certo che dipenda dal display di Sat: in precedenza io avevo un Sony lcd 40" ed avevo le stesse identiche sensazioni di Sat, troppe sfuocature, primi piani mai perfettamente definiti, ecc, ecc...in parte sicuramente una certa mia inesperienza all'HD (alias aspettative sbagliate perché uno sente parlare di alta definizione, non di alta fedeltà), in parte sicuramente il display perché dopo essere passato alla tv in firma altra vita, altre sensazioni, altro appagamento di visione (a prescindere dal rispetto della fotografia originale, ovviamente fondamentale, ma parlo proprio di piacere di visione)

Secondo me un certo tipo di pannelli sono deleteri per apprezzare determinati tipi di fotografie

Il consiglio che dò a Sat é quello di cambiare display oppure affiancargli un processore video come il Cine Scaler (te la cavi con 400 euro usato) che potrebbe darti quella "definizione" in più che cerchi
 
@dave76-io quello che ha fatto sat lo faccio sempre....ricordo...sempre...+ che altro per una abitudine....quando upgrado sempre ...ripeto...SEMPRE... comparo bd e dvd...ovviamente non per scoprire chissache...perchè la differenza è come sempre enorme anche con un bd meno performante...poi ci sta che qualcuno non veda queste differenze o le trovi minime...ma non è un problema mio...piuttosto suil discorso difese e altro io francamente fatico a capire la tua posizione...ok difendere per certi versi ma i post di Sat alle volte danno anche la sensazione(percepita da tutti tranne te)di una sottile provocazione....sarebbe anche ora secondo me(e non solo secondo me...diciamo che mi faccio portavoce)che tu lo rilevassi....detto questo che ognuno giustamente continui a postare le proprie impressioni come crede ci mancherebbe...ma si vorrebbe la libertà di potere dire che se si legge che la differenza tra un dvd e un bd(sopratutto in questo caso)è poca....si è letto una vaccata
Daniel24 ha detto:
Io, essendoci in parte passato, sono certo che dipenda dal display di Sat: in precedenza io avevo un Sony lcd 40" ed avevo le stesse identiche sensazioni di Sat..i
sembra strano però....gli lcd di solito enfatizzano il dettaglio...rispetto ai plasma
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
...perchè la differenza è come sempre enorme anche con un bd meno performante...

E questo non è vero. Ci sono (pochi, ma ci sono) dei BD dove l'upgrade è sconveniente visti i risultati; così a memoria ricordo Species - Specie mortale e Gunny (passando per 1997 fuga da ny, ma quello è un caso patologico), ma sono certo che ce ne siano degli altri.

luctul ha detto:
ma si vorrebbe la libertà di potere dire che se si legge che la differenza tra un dvd e un bd(sopratutto in questo caso)è poca....si è letto una vaccata

Ma questo lo puoi anche dire, perchè la tua opinione, sebbene contraria a quella di SAT, è pur sempre la tua opinione e qua non vogliamo censurare nessuno. Ma molte volte, sarà perchè vi scagliate sempre compatti verso la vostra vittima, sarà perchè mi fa sempre un po' specie vedere il leone addentare la gazzella, non riesco a leggere provocazioni nei post di SAT, ma solo un senso di ribellione perchè non si "uniforma" alle vostre vedute.
Detto questo, se potessimo discutere di qualcosa che possiamo valutare con i nostri occhi, ne avremmo la metà della fatta (così si potrebbe anche confutare la tesi di Daniel sul discorso pannello).
 
Gunny?:eek: vabbeh....
comunque tanto per stare ogni tanto in topic:D per questo bd non esiste proprio...ricordo che il sottoscritto assieme a sat pare l'unico ad avere comparato il bd e il dvd...mi pare che tu Dave invece non abbia visto il bd...di sicuro...guardalo...comparalo e poi dimmi se le affermazioni di Sat hanno un fondamento
 
luctul ha detto:
Gunny?:eek: vabbeh....

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2583174&postcount=1

L'hai scritto tu...poi ti sei rimangiato tutto...
Cmq AFD cita:

Per il resto l’immagine soffre di molte inquadrature morbide che poco si discostano dal DVD e anche i primi piani spesso non mostrano alcuna porosità....

A ogni modo ciò che convince di meno è la definizione, che ci è parsa troppo altalenante...

Speriamo che SAT non guardi questo BD, sennò è la volta buona che butta via tutto...:D

luctul ha detto:
mi pare che tu Dave invece non abbia visto il bd...di sicuro...guardalo...comparalo e poi dimmi se le affermazioni di Sat hanno un fondamento

E' in wishlist, ma purtroppo con un bimbo piccolo, anche se l'avessi in casa, avrei fatto fatica a vederlo (io quando guardo un film voglio farlo alla Fantozzi...:D)
 
Dave76 ha detto:
prevedibile che tu citassi il 3d...ma non mi sono rimangiato tutto ...ho semplicemente come si evince chiaramente dal post successivo riveduto radicalmente il mio giudizio(pochi a dire il vero in questo forum ammettono i loro errori)che quindi va letto nel senso dell'ultimo post:O questo...per la precisione
"....devo sconfessare il mio post di apertura di questo 3d...quando postai avevo visto degli spezzoni in fretta e probabilmente in un momento sbagliato.ieri ho visto per intero questo bd r debbo dire che seppur non siamo di fronte a chissàcosa...la visione non è niente male.abbastanza discontinua ma regala momenti ottimi(tutte le scene al bar seppur con poca luminosità regalano un quadro dettagliato e tridimensionale)verso la fine un ulteriore miglioramento(la conquista della collina).insomma a questo punto ribalto il giudizio.per i miei gusto questo bd regala una visione buona a tratti ottima...ecco perchè a differenza del primo post mi domando ora come abbia potuto prendere voti così bassi..."

Speriamo che SAT non guardi questo BD, sennò è la volta buona che butta via tutto...
chissà..casomai comincia a percepire qualcosa....:rolleyes:
 
Top