• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OT di Avatar BD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
2 cose.
Rimanete IT (Totò e compagnia bella non sono argomenti pertinenti).
Ognuno può esprimere le proprie opinioni; cerchiamo di non schernire nessuno e, dall'altra parte, accettiamo quello che ci viene detto senza fare polemiche inappropriate.

Ok? Grazie a tutti!
 
Gelty ha detto:
Parlate di pellicole restaurate?
Non solo Gelty, anche di pellicole recenti nelle quali, per scelta registica, la grana è ben visibile.
Mi vengono in mente: 300, The Wrestler, Miami Vice, Traffic ecc.
ne esistono moltissime, cosa proporresti? Eliminare la grana da tutte con una bella passata di DNR+EE, tradendo così sia l'autore che l'opera in se stessa?
E' stato fatto per "Il Giorno Più lungo", "Patton", "Il Gladiatore" con risultati davvero tristi.
Tieni presente che se elimini la grana in un film nel quale è volutamente presente, elimini anche una gran quantità di dettaglio nell'immagine.
Detto questo, Avatar (così come ogni film girato in CG, da Pixar a Dreamworks) è privo di grana all'origine e, ovviamente, in BD ha una resa spettacolare, anche perchè, con ogni probabilità, mentre Cameron lo girava aveva in mente proprio questo tipo di media.
In ultima analisi, alta definizione non vuol dire estrema pulizia dell'immagine, vuol dire estrema fedeltà al materiale originale.
Dico questo senza alcun intento didascalico, non voglio fare il saccente.
Ti assicuro che nessuno ha attaccato te personalmente, l'attacco era rivolto alle premesse sbagliate su cui hai basato le tue affermazioni.
Come si dice dalle mie parti: nessuno nasce imparato ;)
 
Comunque forse è questione di gusti, a me i films con grana non piacciono, io interpreto l'alta definizione l'immaggine proiettata quanto più vicino alla realtà ed alla percezione dell'occhio umano.
Ad esempio films come Miami Vice e simili con tutta quella grana non mi vanno giù, tutto quel formicolio nelle scene al buio mi da fastidio. Forse sarò neofita e sbaglio ma io preferisco l'immagine pulita e razor e, come ho detto prima, preferisco films come Mamma mia ed avatar che sono delizie per gli occhi:D
Facendo un esempio nell'alta fedeltà musicale io voglio sentire la musica quanto più fedele possibile ad un evento dal vivo. La trasparenza è una cosa essenziale per questo, mica sento la musica con un velo davanti le casse....!
Bene, questo concetto me lo riporto per l'alta definizione, non voglio grana per una immagine come la percepisce l'occhio umano, non voglio veli davanti le casse per percepire un suono quanto più trasparente e fedele ad un evento dal vivo.
 
Solsonica ha detto:
perche' in alcuni bd la grana è praticamente assente ed in altri è copiosa tanto da caretterizzarne la visione...non si puo' dire scelta del regista...
Dipende da moltissimi fattori che possiamo per semplicità ridurre a due:
- sensibilità della pellicola (più è sensibile, più sono grandi i grani) ed esposizione della ripresa
- volonta realizzativa del regista e/o del direttore della fotografia (e non capisco perchè dici che non può esserlo)

Solsonica ha detto:
io al cinema non ne ho mai vista di grana,nel senso che non l'ho notata cosi copiosa come in alcuni db
Su uno schermo grande com'è mediamente in una sala io direi che invece la grana si vede di più, la grana è ENORME, praticamente può arrivare ad essere grande anche come un pugno della mano. Forse tu la noti di meno perchè essendo più grande appare meno visibile l'effetto formicolio?
 
tury65 ha detto:
Comunque forse è questione di gusti, a me i films con grana non piacciono, io interpreto l'alta definizione l'immaggine proiettata quanto più vicino alla realtà ed alla percezione dell'occhio umano
Mi sembri un pò drastico, con una frase del genere sembri voler fare piazza pulita di una storia ultra centenaria dell'arte cinematografica: i film sono stati realizati secondo le più molteplici e disparate volonta tecnico/artistiche e fra queste la riproduzione della realtà come percezione dell'occhio umano è solo UNA di queste.
Confondi il mezzo e il suo fine; è' come se comprassi un libro di Agatha Christie e alla fine della lettura dici che non ti piacciono i gialli e dai la colpa al libro e a chi lo ha stampato... forse dovevi leggere un altro autore, non ti sembra?
 
maxrenn77 ha detto:
...pero' la cosa che spaventa me e' che Avatar stia dando alla massa un'immagine fuorviante del BD e dell'HD in generale :rolleyes:
Si infatti le vendite sono in forte calo.....
La gente vuole vedere questo tipo di immagine non quella di Miami vice che, l'asciando perdere il lato artistico, non può assolutamente essere viatico per l'alta definizione.
Solo con questo tipo di prodotti (non solo in CG ma ci sono BD tecnicamente validi) si può convincere la gente ed a farla avvicinare all'alta definizione.
Comunque vedetevi il BD Mamma mia....è quella alta definizione:eek:
Basta con questa grana....non ne posso più:mad:
 
tury65 ha detto:
Si infatti le vendite sono in forte calo.....
:
ah...già dimenticavo.nella nostra società le vendite determinano la verità...io rimango dell'idea che la gente vada educata ...e sparargli avatar oltre a illuderla si dà una informazione sbagliata
Basta con questa grana....non ne posso più
non vedo dove sia il problema.toglitela con i filtri del tuo tv(ce li avrà spero)
 
pyoung ha detto:
... con una frase del genere sembri voler fare piazza pulita di una storia ultra centenaria dell'arte cinematografica: i film sono stati realizati secondo le più molteplici e disparate volonta tecnico/artistiche e fra queste la riproduzione della realtà come percezione dell'occhio umano è solo UNA di queste.
Con i mezzi di oggi l'alta definizione deve dare, e lo ripeto ancora una volta perchè sono pienamente convito, una immagine pulita, tridimensionale, razor, dettagliata ma senza questa maledetta grana:O

pyoung ha detto:
Confondi il mezzo e il suo fine; è' come se comprassi un libro di Agatha Christie e alla fine della lettura dici che non ti piacciono i gialli e dai la colpa al libro e a chi lo ha stampato... forse dovevi leggere un altro autore, non ti sembra?
Non capisco il tuo esempio e non calza per niente, io volevo solo dire che i film con la grana non mi vanno giù ed è per questo che sono restio a comprare BD datati perchè so che corro questo pericolo.
 
Tury65 ti straquoto...

Qua poi si parla di volontà del regista, la grana fa parte della storia cinematografica...
Svegliaaaa.... c'erano anche altri tipi di tecnologie che costringevano ad avere la grana.... e poi magari per non averne o per ripulire dopo l'immagine, il regista o il produttore ha deciso che dal budget non gliene importava nulla della grana e di spenderci su altri bei soldoni!!!

Qui si parla di arte... e si cerca di interpretare la volontà di uno che manco conoscete, il regista!!!

Come un quadro astratto... dove un critico dice cosa ci vede e secondo lui cosa voleva dire l'artista...... magari quello s'era solo fatto un bel po di droga.... e la gente vuole interpretare e spiegare... un film non può essere arte!!! Può avere una bella storia belle inquadrature ti può tenere incollato... ma non è che schiaffi il Bluray sotto una teca appesa el muro... e ter lo fissi dicendo qui il regista interpretava il suo io da fanciullo molestato...e bla bla bla

W la realtà Tury

E poi ripeto i gusti son gusti :p :p :p :p :D :D :D
 
E poi ripeto... Io ho il dvd di miami vice.... secondo voi spendo altri 24 € per avere lo stesso identico film, fatto già all'epoca per il solo DVD per avere un BD uguale identico ritoccato dopo la registrazione????
Per quello lascio lavorare il realtà del mio denon....

Bo siete troppo strani
 
Gelty ha detto:
E poi ripeto i gusti son gusti :p :D :D :D
oh...sì...ma la verità rimane sempre una...difficilmente posso dire che mi piace di + che due + due faccia 5....:D
Gelty ha detto:
E poi ripeto... Io ho il dvd di miami vice.... secondo voi spendo altri 24 € per avere lo stesso identico film, fatto già all'epoca per il solo DVD per avere un BD uguale identico ...
identico?beh allora è inutile....:rolleyes:
e comunque è meglio darci un taglio perchè siamo O.T. da un pezzo....
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
oh...sì...ma la verità rimane sempre una...difficilmente posso dire che mi piace di + che due + due faccia 5....:D

e comunque è meglio darci un taglio perchè siamo O.T. da un pezzo....

E noi difficilmente possiamo dire che va di più una Ferrari a metano che una con il motore originale :eek:
 
luctul ha detto:
..io rimango dell'idea che la gente vada educata ...e sparargli avatar oltre a illuderla si dà una informazione sbagliata)
Ma allora convinci tu il povero pensionato, la casalinga, il dottore, l'insegnate e tutta la gente comune, a comprare il BD Miami vice al posto di Avatar o Mamma mia (attenzione io non parlo solo di avatar ma anche di BD non in CG), credo che il minino che ti possano rispondere è:p

luctul ha detto:
..non vedo dove sia il problema.toglitela con i filtri del tuo tv(ce li avrà spero)
Infatti nessun problema non li compro proprio questi BD:D
 
Appello ai moderatori/amministratori...
E' vero siamo OT ma vi prego non cancellate la discussione, magari se lo ritenete, spostatela o create un post tipo BD... Grana o non Grana???

E davvero interessante come discussione.
 
Solsonica ha detto:
...io al cinema(se il cinema è il luogo dove si vede l'opera cosi' come il regista l'ha concepita)non ne ho mai vista di grana,

No, certo nemmeno io. Infatti sono rimasto stupito daThe Island. Al cinema grana non ce n'era!
Per non parlare di Eyes wide shut! Al cinema sembrava Speed Racer.
E Minority Report? Dove lo mettiamo?
Quella del BD è tutta grana infilata appositamente da Spielberg per fare dispetto agli amanti della vera HD! Roba da pazzi.

Tornando ad Avatar, l'ho rivisto a nolo qualche sera fa. Bella immagine, così come al cinema. Ma personalmente, nonostante la nitidezza altissima preferisco mille volte un immagine proveniente da pellicola. Mi si conferma la mia opinione che si tratta di un discorso puramente generazionale.
 
alpy ha detto:
Mi si conferma la mia opinione che si tratta di un discorso puramente generazionale.

A me vien da dire che se allora siete fate un discorso affettivo legato alla vostra "fanciullezza" bè è inutile riversare una videocassetta in BD... tutti i soldi della differenza a cosa sarebbero serviti???

E teconologicamente che ci andiamo a fare avanti se vi piace stare fermi nel passato?
 
Ultima modifica:
rossoner4ever ha detto:
...ti sia stato spiegato per bene cosa sia e perchè c'è la grana. ;)

Non si deve mai sentire solo una campana... altrimenti come fai a dire che suona bene?

Non mi è stato detto perchè c'è... perchè nessuno conosce le intenzioni ed i mezzi utilizzati...
Poi se me lo fate dire dal regista e dal produttore.... forse inizio a crederci!


Cmq dirmi che la grana è intrinseca della pellicola non vuol dire che nel 2010 utilizzando un BD io debba vedere la grana visto che non si parla più di pellicola... indi non si capisce la vostrà realtà a cosa venga attribuita... prima al supporto poi alla volontà del regista.... che cmq non potete saperla!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top