OT di [3d ufficiale] per i possessori del JVC DLA-HD100

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tony359 ha detto:
La distanza di per sé non conta il fatto è che allontanandoti devi usare più o meno zoom e questo invece influisce.
E' lo zoom che mangia luce, non l'aria.

Grazie Tony, infatti è quello che pensavo. Nel mio caso (futuro acquisto del JVC) posizionerei il vpr a circa 5,40m dallo schermo di 213 di base, quindi lo zoom sarebbe quasi completamente chiuso in base alle specifiche (massima luminosità sul telo, credo). Se mi avvicino dovrei usare lo zoom per mantenere la stessa dimensione dello schermo e mangierei della preziosa luce. Ho capito bene? :confused:
 
@Tony


Non la vedo così semplice.

Il mondo è pieno di standards internazionali, ma sono più spesso un compromesso che una sintesi.


E poi chi li fissa gli standards internazionali?

Perchè di solito gli americani sono quelli che dettano l'ultima parola in molti campi.

E i gusti degli americani in fatto di luminosità sono piuttosto diversi dai nostri.


In fondo in Cina centinaia di milioni di persone amano mangiare insetti e scorpioni, se lo facesse un italiano finirebbe dritto verso un TSO, (trattamento sanitario obbligatorio).

Cioè qui una persona che prendesse a mangiare in quel modo rischierebbe concretamente di venire preso per pazzo e trattato come un malato di mente.


Ma la relatività è fortissima dovunque visto che sulle autostrade tedesche puoi andare anche a duecento, se lo fai in America finisci in galera o a lavorare in settori di pubblica utilità per tre mesi.



Lo sbaglio secondo me è quello di continuare a trattare le misure secondo una visione che è quella della fisica Newtoniana.

Per la quale una misura è quella e basta, ha un valore assoluto.


Secondo la visione di Einstein una misura, una percezione, non ha più un valore assoluto, ma è in dipendenza della posizione dell'osservatore e ha valore solamente nell'ambito del suo sistema di riferimento.

E' in quel sistema di riferimento che può avere un valore assoluto.
(per chiarire il concetto, che in realtà in quest'affermazione c'è una contraddizione in termini).


Naturalmente ogni osservatore è (purtroppo o per fortuna) già un sistema.



Inoltre c'è il problema della fondamentale interdipendenza di ogni cosa con il tutto.


Esemplificando pensiamo di mettere un valore di 16 FL in un ambiente domestico pieno di riflessi.

Potrebbe rivelarsi un mezzo disastro.


Al cinema non accadrebbe.



Per fare un altro esempio semplice, (che personalmente mi fa sempre riflettere sulle sue implicazioni) dell'importanza dell'ambiente e delle fondamentali affermazioni della relatività:


Ipotizziamo di metterci a guardare un monitor dentro una stanza poco illuminata e di regolare questo monitor secondo le nostre preferenze.

Poi spegniamo la luce rimanente nella stanza, (l'ambiente).

Non so te, ma io se voglio continuare a guardare quel monitor sono immediatamente costretto a scegliere tra due alternative.


-Riaccendere la luce o accenderne una da qualche parte sul tavolo.

-Oppure abbassare la luminosità del monitor.


Perchè altrimenti mi darebbe troppo fastidio.


Eppure io sono lo stesso di prima e il monitor è lo stesso di prima.


Ma è cambiato l'ambiente o meglio il suo grado di illuminazione ed è cambiato tutto.


Una variabile terza, fuori dal rapporto tra osservatore e oggetto osservato, (nulla è mutato tra i due) ha cambiato radicalmente la situazione.


In realtà l'implicita ammissione della relatività di ogni misura la fai anche tu, quando scrivi che una misura è quella, poi ci sono le preferenze personali.

Perchè le preferenze personali sono i diversi punti di vista di ognuno, (o meglio riflettono la sua posizione) che sono proprio l'abc in funzione delle quali le misure esistono.


Uno standard in fondo non è altro che un tentativo, (spesso sofferto) con molti limiti, di trovare un minimo comune denominatore, per far funzionare qualcosa quando riguardi una molteplicitità di esseri umani verso i quali non sia possibile un trattamento differenziato e personale, (come appunto al cinema).


Non esiste la "misura" esistono invece le misure, quelle appunto degli spettatori, piuttosto diverse fra loro.


E c'è il tentativo di tenere ferma l'assoluta validità della misura, di una misura, (che non corrisponde alla realtà, ma è un astrazione di compromesso) relegando l'infinita varieta delle altre misure, quelle vere, degli spettatori, al rango inferiore di "preferenze".


Personalmente se dovessi mettermi davanti a uno schermo che riflette 14 o 16 FL, (a me che ne bastano meno di 8) mi vedresti probabilmente uscire dopo meno di un quarto d'ora cercando un paio di bustine di Aulin.


Diversamente tu sei abituato ad apprezzare le immagini solamente quando siano molto luminose e un immagine a 8 FL ti risulterebbe debole.


Il massimo che si può fare secondo me, in un mondo relativo, è cercare di delimitare i confini fuori dai quali si comincia ad entrare nel regno dell'anormalità.

Voglio dire che è una verità che tutto è relativo, ma dal punto di vista degli esseri appartenenti alla specie umana, precisamente secondo il loro metro di giudizio, si può affermare che ad esempio uno schermo che abbia solamente 2.6 FL dovrebbe risultare scarso anche per lo spettatore più sensibile alla luce e nell'ambiente più dedicato e uno schermo di luminosità superiore ai 26/28 FL dovrebbe risultare eccessivo anche per l'osservatore più esigente in termini di luminosità.

Il resto, gli standards, magari fissati pure dagli americani, li prenderei come un riferimento relativo.


Ciao

P.s.
Ma ci cade anche Highlander secondo me nella trappola del non dare al relativo tutta l'importanza che gli spetta.

Lo fa quando insiste sulla (indubbia) importanza di una taratura strumentale, senza poi precisare quello che almeno per me è un fatto scontato.

Cioè che non di rado, fatta (o fatta fare) la taratura strumentale, si abdica a quelle che sarebbero le nostre preferenze ultime, che a volte contraddicono la regolazione del vpr secondo i canoni.

A me ad esempio piace il nero fondo e ho in antipatia il grigio, cosìcchè sacrifico volentieri una parte della scala dei grigi, perchè a me piace così, che non sono Sherlock Holmes e non sto investigando la scena di un crimine.:)

Con la precisazione che sarebbe meglio conoscerle le regole per poterle superare.
 
Francis non potevi descrivere meglio con l'esempio del monitor la differenza che puo' esserci tra ambiente e ambiente, tra casa propria e un cinema dove la dispersione di questa luminosita' e' talmente maggiore da riuscire a sopportare anche i 18FL ;)
Tant'e' vero che con L'RS1 per la troppa luminosita' continuo a dire che a tratti stavo in sofferenza e oltre a strizzare gli occhi, a volte giravo leggermente la testa fino a quando il fastidio aggressivo non era passato .. :rolleyes:
francis ha detto:
P.s.
Ma ci cade anche Highlander secondo me nella trappola del non dare al relativo tutta l'importanza che gli spetta.
........
Qua ti devo fermare ... Non perche' io NOn ci casco ... ma semplicemente perche' forse NOn ti e' nota la procedura del Magister, la quale parte da una taratura strumentale e ad un allineamento secondo i riferimenti; ma poi sono solo le prove di visione e in particolare la soddisfazione del cliente a decretare la fine dell'operazione ;)
E' stato puramente un caso che a me siano state bene le regolazioni strumentali e corrette secondo Andrea; ma lui stesso alla fine rifinisce sempre l'operazione secondo il gusto del cliente ;)
 
crystal ha detto:
....Se mi avvicino dovrei usare lo zoom per mantenere la stessa dimensione dello schermo e mangierei della preziosa luce. Ho capito bene? :confused:
Io ti consiglio di fare le prove ... su 213cm vedrai che ne avrai anche troppa da 540cm, io preferisco meno luminosita' e piu' contrasto zoomando ;)
Cmq fai le prove ... visto che i gusti sono gusti ;)
 
Tony359 ha detto:
......
Mi pare scorretto da parte tua indirizzare persone che, immagino?, non conosci verso dimensioni che non portano a luminosità corrette.
Invece a me pare scorretto da parte Tua imputare a un vpr la luminosita' disattesa che ti aspetti per rispettare dei paramentri che in ambiente domestico sono improponibili, creando un effetto di timore su questo prodotto che oltre ad essere falso e' solo giustificato per una tua esigenza che NON e' quella di tutto il mondo HT.
NON esiste vpr HT che tarato in ambiente restituisce quello che hai in mente, e sai perche' ?? Perche' dopo un po' saresti costretto ad uscire dalla stanza . Esistono prodotti PRO che raggiungono quei lumens ma sono fatti a ragione per altri ambienti e altre dimensioni schermo.

Ripeto, lascia stare l'HD100 e indirizzati su prodotti Business ;)
 
Io invece continuo a non capire il perche sidebba fare una taratura prof. per poi risbilanciare tutto il lavoro fatto con fatica....e che fatica :D .

x Francis,penso che i neri grigi (vpr permettendo) non piacciono a nessuno...almeno lo credo io :rolleyes: ,però anche avere un nero forzato che mi affoga i particolari....direi che non ci siamo propio.

x high...OK :D pero ricordati di dire...per mia esperienza personale :D io a casa mia non batto ciglia con l'hd1.

ciao ;)
 
maury74 ha detto:
Io invece continuo a non capire il perche sidebba fare una taratura prof. per poi risbilanciare tutto il lavoro fatto con fatica....e che fatica :D .
....
Maury .. perche' spesso il cliente ha i suoi gusti .. i propri riferimenti e le proprie abitudini e se vuole un qualcosa di piu' saturo e aggressivo .... glielo devi dare .... :p ....:rolleyes:

Io, fortunatamente, mi sono trovato a mio agio con la taratura di riferimento e non la toccai piu' fino a prima di vendere l'RS1 ... ma specie se paghi un servizio, i gusti sono gusti .... e il cliente ha sempre ragione :D

Edit: Aggiungo comunque che NON si sbilancia tutto .... semplicemente si scende a dei compromessi per rimanere cmq vicino al reference ;)
 
Highlander ha detto:
creando un effetto di timore su questo prodotto che oltre ad essere falso e' solo giustificato per una tua esigenza

Esistono prodotti PRO che raggiungono quei lumens ma sono fatti a ragione per altri ambienti e altre dimensioni schermo.

Ripeto, lascia stare l'HD100 e indirizzati su prodotti Business ;)

non voglio entrare troppo in questa discussione però qui mi sento di darti ragione :D hd100 è il miglior vpr digitale sul mercato lo ribadisco,personalmente Tony non mi mette quel timore :p avercene di hd100 ;)

prodotti business...dai high..non'essere cosi cattivo :p ;)

ciao e buana visione a tutti.
 
maury74 ha detto:
.....
prodotti business...dai high..non'essere cosi cattivo :p ;)
......
Forse hai frainteso .. i prodotti Business non sono solo i vpr per presentazioni ... anche gli ultimi Barco o Christis sono considerati business ... forse preferisci che li chiami PRO ?? :D
Vengono definiti business perche' generano affari, si installano in ambienti che generano entrate di denaro ... etc. etc... ;)
 
Ora purtroppo non ho tempo di leggere tutto con calma, rispondo solo che 14FL sono uno standard nel senso che i REGISTI e i DIRETTORI DELLA FOTOGRAFIA CREANO i loro film visionandoli su schermi di quella luminosità.
Se la bistecca alla fiorentina va mangiata al sangue, è così! Se la vuoi più cotta: non è più una bistecca alla fiorentina.

Non puoi confrontare i gusti (i cinesi che mangiano le formiche) con le misure.

14FL sono intesi in una sala buia, le pareti bianche influiscono ovviamente ma non credo più di tanto.

Una TV vista al buio va vista a 14FL immagino. Se dovessero creare uno standard per la TV a luce accesa probabilmente varrebbe un valore più alto.

Non devo rivolgermi al mercato professionale, mi piace molto sia l'HD1 che l'HD100. Solamente, per i miei gusti (e per gli standard di chi CREA il film) certe dimensioni non sono in grado di gestirle.

Crystal
La posizione in cui lo zoom si mangia meno luce, per quello che ne so, è intermedia.
Per quanto possibile prova a posizionare la macchina in un punto in cui hai lo zoom intermedio e magari anche dove non usi il lens shift. Inevitabilmente andando ai lati delle lenti introduci qualche piccola aberrazione.
Poi ovviamente vedi quello che puoi fare e quello che non puoi, magari finisci per fare un 4m di schermo e trovarlo fin troppo luminoso...

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
Ora purtroppo non ho tempo di leggere tutto con calma, rispondo solo che 14FL sono uno standard nel senso che i REGISTI e i DIRETTORI DELLA FOTOGRAFIA CREANO i loro film visionandoli su schermi di quella luminosità.
Se la bistecca alla fiorentina va mangiata al sangue, è così! Se la vuoi più cotta: non è più una bistecca alla fiorentina.


Si va bene, ho capito il punto, ma non lo vedo come un problema ne come una limitazione.


Se è per questo le raccomandazioni THX mi pare prevedano distanze di visione ravvicinata, chi ne ha voglia le segue, chi ci si trova male fa diversamente e campa sicuramente meglio che se le seguisse.


Se 14 FL risultassero per molti eccessivi e da mal di testa, non riesco a trovare i motivi per torturarsi a questo modo.


Alcuni aspetti del mondo HT sono entusiasmanti, come vedere un film in formato panoramico, altri saranno meno condivisibili, come appunto vedersi un film con una luminosità giudicata eccessiva.


Ciao
 
Tony359 ha detto:
...14FL sono uno standard nel senso che i REGISTI e i DIRETTORI DELLA FOTOGRAFIA CREANO i loro film visionandoli su schermi di quella luminosità...

14FL?

A me risulta 16FL con tolleranza di -2FT ai margini dello schermo e +2 al centro.
O sbaglio?
 
Tony359 ha detto:
La distanza di per sé non conta il fatto è che allontanandoti devi usare più o meno zoom e questo invece influisce.


Questa non l'ho capita.

Per quanto posso sperimentare è evidente che l'intensità della luce decresce all'aumentare della distanza dalla sua sorgente.

Più mi allontano e meno luce mi arriverà.
 
Luka

Al cinema sono 16, nel D-Cinema sono 14. Immagino sia per via del fatto che il D-Cinema non è a flash.

Francis
La THX dà "raccomandazioni", poi ognuno fa come gli pare.
Lo standard ti dice come il regista ha creato quel film. Poi te sei padrone di vederlo anche su una parete viola.
Mi pare diverso da una raccomandazione.

Ho un amico pittore che dipingeva per passione e vendeva i suoi quadri.Quando li vendeva insisteva per venire ad appenderli di persona, gratis. Voleva assicurarsi che fossero messi in un posto con una luce tale che emergesse quello che LUI aveva dipinto.

Lo stesso è per il cinema: il regista e vari direttori lavorano in sale con schermi tarati a puntino a 14fl (16 per il 35mm). I colori, la saturazione, le ombre... è tutto calibrato per quella luminosità. Quindi, personalmente e avendo una sala scura, dal mio prossimo proiettore esigo i 14FL.
Non è vero che l'HD100 non riesce, tantomento l'HD1. Solo che hanno dei limiti.
Per l'HD100, a quanto ho calcolato - e a quanto ho visto - questo limite è intorno ai 2m (poi OVVIAMENTE entra in gioco qualche tolleranza, il guadagno dello schermo, la taratura... quindi non mi stupisco se fossero 1,60 o 2,40) mentre per l'HD1 intorno ai 2,5m. Ergo, nella mia personale situazione non me la sento di mettere uno schermo da 2m. Potrei ripiegare per i 2,5m ma a questo punto aspetto un po' e vedo cosa viene fuori.

Quello che mi sento di dire ai nostri amici forumer è: provate prima con queste dimensioni, poi DOPO siete padroni di fare quello che volete! :)

Ah, importante. Ho preso i valori di massima luminosità DOPO LA CALIBRAZIONE. Out of the Box la macchina ha una luminosità maggiore (ma una linearità peggiore) quindi è evidente che senza calibrazione un HD100 su 2m (esempio) potrebbe apparire eccessivo.

Eppure sono convinto che molti di voi non abbiano mai visto una sala con una bella proiezione a 16/18FL, purtroppo le lampade costano...

Sulla distanza, la luce cala perché vai ad illuminare una parte maggiore di schermo. Ma se potessi sostituire l'obiettivo e cambiare la focale mantenendo la luminosità dell'obiettivo vedresti che la distanza non conta, o conta pochissimo. 2m o 4m di aria non influiscono nella luce.
Il problema è che se arretri magari devi mettere lo zoom a fondo corsa, per mantenere la stessa area proiettata, e allora sì che si mangia luce!

Ciao
A
 
ULTIMO AVVERTIMENTO

Il titolo di questo 3d lo avete letto?

Gli ultimi post sono evidentemente ot.

Se continuate cosi, chiudo la discussione e cominceranno a partire le sospensioni

Grazie
 
-CUT--
Chi compra un HD100 per farci 2m ?? NESSUNO a Quasi ! :O
NON e' un limite della macchina e' un limite delle aspettative del Forumer :O
Se cosi' NON fosse, TUTTI gli altri proiettori in commercio nel campo HT dovrebbero fare al massimo 175cm di base :eek: e NON mi risulta che queste siano le basi di proiezione usate dall'intero mondo HT, sia qui da Noi che in America dove vogliono ben altre luminosita' di schermo.
Evidentemente c'e' qualcosa che NON quadra.

Faccio presente queste precisazioni, per specificare che come NON riesce questa macchina, NON ci riesce nessuna appartenente alla nostra categoria.
Da qui l'invito, piu' volte ad indirizzarsi verso altre categorie di macchine qualora per lui fosse vitale, "accecarsi" con le specifiche riportate.
Stranamente ....per milioni di utenti non c'e' questa necessita'.
E con questo spero siano finite le illazioni sulla presunta bassa luminosita' !
 
Nah non ci siamo proprio :boh:
qua si sta sprecando la possibilita' di parlare di un argomento che sicuramente accrescerebbe la cultura di tutti noi, ma come al solito si e' trasformato in uno sterile battibecco solo perche' ci troviamo nel thread del "Signore dei digitali" , inattaccabile perche' e' stato recensito a pieni voti ecc ecc ...
la cosa assurda e' che non e' stato nemmeno attaccato l'HD100, ci si e' solo chiesti qual'e' il limite delle dimensioni dello schermo x stare in quei famosi "standard" che alcuni hanno creato (discutibilissimi, per carita', perche' anche se qualcuno li ha messi su un foglio di carta non significa che sono vangelo ! ) e a momenti si arriva alla censura e alla condanna di chi ha osato aprire bocca :eek:

Ai moderatori : gia' due o tre pagine fa si sapeva come sarebbe finita, non e' certo la prima volta che capitano discussioni di questo tipo, per cui perche' non creare un nuovo thread specifico, in modo tale che si possa parlare liberamente dell'argomento luminosita' ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top