Gli Oscar stavano prendendo una brutta piega, ma quest'anno è stato davvero un disastro.
Se vogliamo premiare i film per il loro messaggio o per le scelte politiche/sociali, allora facciamo un concorso diverso, a parte.
Questi sono gli Oscar e dovrebbero andare ai film realmente migliori, con tutto il rispetto per la rivelazione dell'ottimo film The Millionaire.
Sono gli Oscar di Obama, come molti critici li hanno definiti.
8 premi a The millionaire, un film di speranza, miglior attore a Sean Penn per aver recitato la parte di un gay che lottava per i diritti dell'omosessualità(e Milk ha vinto anche un'altro Oscar per la sceneggiatura), Miglior attrice Per Kate Winslett che ha tirato fuori un'altra pagina vergognosa della seconda guerra mondiale, miglior attore non protagonista al mai troppo rimpianto Heat Ledger(forse questo è davvero meritato) e miglior attrice protagonista ad una intepretazione da diritti femminili per Penelope Cruz.
Vogliamo parlare del miglior film straniero? Il film Israeliano strafavorito e vincitore dei Grammy ha perso(perchè la guerra è terminata ora?) ed ha vinto il film del paese attualmente con la crisi economica più nera(soprattutto negli ultimi 2 mesi) finito in tale stato principalmente per cause americane: il candidato dal Giappone.
Ora, da appassionato di cinema e sorretto da altre opinioni mattiniere di amici e televisive, mi viene da dire: ma stiamo scherzando?
Il caso Benjamin Button non lo apro nemmeno, un film grandioso e ricco come quello, candidato a 13 nominations che riceve solo 3 statuette per premi minori e sintomo che magari potevano pensarci prima di farle ste nominations.
Veramente, son rimasto malissimo! Il diritto del dubbio potrei concederlo, ma visto che gli episodi sono così numerosi(praticamente il 90% dei premi) fatico a farlo.
Vogliamo per caso parlare di spettacolari film come Changeling, Frost/Nixon o Il Dubbio candidati a diversi Oscar ma rimasti a secco?
Vogliamo parlare di Mickey The wrestler vincitore ovunque come miglior attore e solo quì perdente?
Meglio non parlare più, ma la delusione è tanta.
Fateci un favore, il prossimo anno fate due manifestazioni, una con i premi cinematografici, un'altra per il sociale.