Optoma uhz68LV

Da ex possessore (insoddisfatto) dell'OPTOMA UHZ 65, nel caso fossi interessato a questo vpr, il consiglio che posso darti è di aspettare qualche SERIA recensione o di andarlo a vedere di persona...è possibile che specie i problemi che hai citato al primo punto non siano stati risolti, aggiungici anche il fatto che è incalibrabile e il gioco è fatt..........[CUT]

Ciao Stefanelli73, credo di aver letto alcuni tuoi in passato su parecchi argomenti, inoltre vedo che sei passato a ls12000.
Ahimè tu da ex possessore del modello uhz65 giustamente mi avverti,fai bene e hai centrato il punto ossia non solo attenderò review autorevoli ma attenderò anche di leggere commenti degli eventuali possessori !
Assolutamente, prima di buttarmi a capofitto ne vorrò vedere uno dal vivo in accoppiata con l'altro mio punto di riferimento come papabile upgrade per il mio setup , ossia qb1000 (che ho già avuto modo di vedere a padova nello shootout di dicembre).
Nel frattempo posto questo link legato all'evento in quel di homecinemasolution
https://www.homecinemasolution.it/p...gQN_aD1rl0WBmjUuyw_aem_N_NZ--tE73qUiDRupud83Q
 
Ciao, interessante confronto il 22 Febbraio tra Optoma UHZ68LV in comparativa con l'entry level della nuova serie 2025 JVC, il DLA-NZ500.

 
Ultima modifica:
Io non l'ho visto l'optoma ma avendo appena preso l'NZ500 trovo molto difficile che possa essere un concorrente almeno sui parametri di nero e contrasto. Magari può giocare le sue carte su schermi molto grandi grazie alla luminosità maggiore, lo vedrei più come concorrente dell'Epson QB1000 che ha una luminosità simile, credo che quello sarebbe stato un confronto più coerente.
 
Più che su nero e contrasto io guarderei il livello di definizione se questo modello con matrice 0.65 a 1080 è uguale al precedente uhz65lv con matrice 0.66 da 2716x1528. Signori io ho avuto proiettori in casa dalla nascita con un papà che aveva il 16mm. Al cinema il contrasto su pellicola non ha mai raggiunto livelli come si vedeva ai suoi tempi in tv. E poi se il 90% dei cinema usano il DLP ci sarà un motivo. La definizione di un DLP anche se vobulato batte a mani basse qualsiasi altro sistema di proiezione anche 4k nativo e non abbiamo bisogno di un nero eccezionale perché poi su un attore che indossa una giacca nera, non distinguiamo più le pieghe dell'abito per fare solo un piccolo esempio.
 
I DLP del cinema sono ben diversi da quelli consumer con cui hanno poco anzi nulla a che vedere come principio di funzionamento, hanno 3 matrici DMD distinte per RGB e niente ruota colori, in pratica sono molto piu simili ai 3lcd (Epson) ed agli Lcos (JVC/Sony) con gli stessi problemi di convergenza. La definizione nel caso dei modelli del cinema dipende solo dalla qualità dell'ottica (che da sola costa piu di un ottimo proiettore consumer) ed ovviamente dai chip DMD di ben altra dimensione e qualità oltre ovviamente all'elettronica di livello ben piu costosa.
Per quel che riguarda il nero ed il contrasto, devo purtroppo informarti che il contrasto è proprio la prima caratteristica che i nostri occhi notano di piu, quindi un'immagine piu contrastata sarà sempre giudicata piu attraente per la nostra vista, inoltre non devi confondere un ottimo nero con una errata calibrazione del gamma, un proiettore che raggiunge un livello di nero piu basso non significa che affoghi tutte le basse luci nel nero, quello è un proiettore (o un tv starato) un proiettore che ha un ottimo livello del nero ti fa vedere piu gradazioni verso le tonalità scure che con un altro che ha un nero piu alto non vedrai mai perchè taglierà tutte le gradazioni che non riesce a riprodurre, per farti un paragone audio, se hai una cassa con solo twitter e mid range sentirai solo le frequenze medio alte perdendo tutti i bassi, una cassa con anche il woofer invece riprodurrà anche i bassi, questo non significa se senti solo i bassi.
Cmq se vuoi vedere la differenza di definizione tra un DLP, 3lcd e lcos, puoi guardare questo filmato del confronto fatto da Emidio
https://www.youtube.com/watch?v=IfOtUpJDLlA&t=219s
 
Ultima modifica:
Magari può giocare le sue carte su schermi molto grandi grazie alla luminosità maggiore, lo vedrei più come concorrente dell'Epson QB1000 che ha una luminosità simile, credo che quello sarebbe sta..........[CUT]

Aldilà dei vari aspetti:nero e contrasto, l'Epson QB1000 lo vedo più concorrente del tuo NZ500 che dell'OPTOMA.
 
L'Epson è molto piu luminoso del mio. E' per schermi molto piu grandi. Come tipo d'immagine si visto che ha 3 matrici come il JVC anche se trasmissive. Ma vobula come il DLP mentre il JVC ha le matrici native 4K.
 
Ultima modifica:
L'Epson è molto piu luminoso del mio. E' per schermi molto piu grandi. Come tipo d'immagine si visto che ha 3 matrici come il JVC anche se trasmissive. Ma vobula come il DLP mentre il JVC ha le matrici native 4K.
La vobulazione trova il tempo che trova, ti garantisco che un vobulato o un 4k nativo visti ad una certa distanza la differenza è quasi o del tutto inesistente, chiaramente avvicinandoti qualche differenza la si nota, ma non guardiamo certamente i vpr a 10 cm. di distanza, tant'è che a parità di prezzo preferì di gran lunga l'EPSON LS1200 al SONY 5000 (4K nativo). Comunque sia non è questo il discorso che volevo fare, l'Epson lo farei concorrere con il JVC semplicemente perchè qualitativamente se la gioca con lo stesso, mettere sullo stesso piano l'OPTOMA sinceramente è un'offesa per l'EPSON. Lo dico in quanto ho avuto la sfortuna di possedere l'UHZ65, uno dei peggiori vpr che siano mai entrati nella mia saletta. All'inizio hai quell'effetto wow, poi ti accorgi che è innanzitutto incalibrabile, un dynamic black che non funziona, con conseguenti solarizzazioni e dubito sinceramente che l'UHZ68LV lo abbiano reso migliore, poi mai dire mai e felice di essere smentito. Ti dico solo (restando in ambito DLP) che già il BENQ 5700 alla metà del prezzo dell'UHZ65, se lo mangiava a colazione.
 
Ultima modifica:
Avevo accostato l'Epson all'Optoma perché sulla carta hanno caratteristiche più simili, ovvero entrambi emulano il 4K non avendo matrici native, hanno molti piu lumen entrambi del JVC che è, sempre sulla carta, più vicino al Sony wv5000. Poi ovviamente bisogna vedere che risultati hanno in pratica.
 
Sulla carta optoma sarebbe perfetto per molte cose.
3d
Molto dinamico (utile per schermi alr gain 0.6 o schermi generosi)
Dolby vision
Dcip3 quasi completo.

All'atto pratico dovrà risolvere i problemi del precedente/i modelli ,inoltre non ci sono menzioni sull'ottica (lenti vetro, etc)..!
La mera risoluzione è sul serio il problema minore per me ,da distanza visione poi sarà sicuramente una buona risoluzione, poi con pattern lanciarazzi attaccati allo schermo , sicuramente verranno fuori dei limiti , ma chi li vede i film da 20cm !....
Ahimè qb1000 sarebbe perfetto per tante cose ma ehi, fare un cannone laser da 2500 lumen calibrati senza 3d ?.....avrei speso volentieri 500 euro in più sul prezzo listino, ma dateci un vpr completo di tutto che faccia contenta una fetta di clienti ancora interessata alla fruizione della collezione 3d.
Per me è stato un errore soprattutto in virtù della tanta potenza luminosa.
Se avrò occasione andrò a vedere questo optoma.
 
Per la questione 3D purtroppo credo sia in fase di abbandono in generale di tutti i produttori, i nuovi JVC non ce l'hanno, Epson che è stata sempre quella che ha sostenuto questa tecnologia, lo ha eliminato addirittura sostituendo alcuni modelli in produzione con versioni prive di 3D (mi riferisco ai TW5700/5800 sostituiti dai corrispettivi modelli senza 3D e cmq oramai fuori produzione).
In effetti anche al cinema è raro che ci siano film 3D per non parlare dei bluray che oramai trovi solo in edizioni estere tipo l'ultimo Avatar che cmq è un blockbuster. Mi sa che dovremmo rassegnarci.
 
Sicuramente, ma purtroppo oramai pochi produttori di proiettori lo supportano, per non parlare del mercato tv dove è scomparso da 8 anni. Chissà se JVC seguirà questa scelta che ha iniziato con NZ500 e 700 anche sui modelli superiori della prossima generazione.
 
Ahimè qb1000 sarebbe perfetto per tante cose ma ehi, fare un cannone laser da 2500 lumen calibrati senza 3d ?.....avrei speso volentieri 500 euro in più sul prezzo listino, ma dateci un vpr completo di tutto che faccia contenta una fetta di clienti ancora interessata alla fruizione della collezione 3d.
Per me è stato un errore soprattutto in virtù della tanta potenza luminosa..........[CUT]

Quoto e sposo la disamina, seguita dal togliere il modello 9400 che aveva (con i suoi limiti) parecchie funzionalità a prezzi abbordabili, con costo di gestione basso.

Ma la politica sbagliata secondo il mio parere sulle lampade al mercurio riguardo la tempistica, è evidente la maggiore flessibilità che era necessaria, basta guardare le politiche sulle macchine elettriche, che disastri hanno portato:

AFdigitale
 
Ultima modifica:
Grazie alecs85, in estrema sintesi buon risultato ma con rumore video (dithering) e luminosità che non sempre si traduce in immagine bilanciata per l'uso home.
 
Dithering presente e sostanzialmente non risolto da modelli precedenti.
La dinamica invece...speravo in 2500 lumen con d65 (da calibrato, ovviamente), in linea con epson qb1000....contrasto così così (da capire se le opzioni di miglioramento facciano il loro lavoro).
La risoluzione inoltre non sembra così buona come per altri prodotti (credo che un benq 5800 faccia meglio, soprattutto grazie alle ottiche).
Mi piacerebbe comunque vederlo, però ecco l'entusiasmo ora è abbastanza scemato e non mi sembra un buon candidato per il mio setup.
Spero di leggere qualcosa da parte di avmagazine!
 
Secondo me oggi come proiettori sopra i 3500 euro le due opzioni che almeno fino ad ora sono uscite meglio dai test sono il JVC NZ500 per schermi max 130" e l'Epson QB1000 per schermi di taglio over 130".
 
Dithering presente e sostanzialmente non risolto da modelli precedenti.
La dinamica invece...speravo in 2500 lumen con d65 (da calibrato, ovviamente), in linea con epson qb1000....contrasto così così (da capire se le opzioni di miglioramento facciano il loro lavoro).
La risoluzione inoltre non sembra così buona come per altri prodotti (credo c..........[CUT]
Il BENQ W5800 è una macchina acerba dove la casa ha toppato Imho clamorosamente. Al di là del contrasto basso l'effetto RE è veramente fastidioso, proiettore da scaffale.
 
Top