Posto qui alcuni commenti di ordine generale sul proiettore. Ormai ho completato l'installazione da un paio di settimane (giusto in tempo) e quindi ormai ho rodato il sistema. Due premesse: al piano di sotto ho un OLED Sony A1 55" quindi posso fare dei paragoni diretti; sono un amatore e quindi non faccio confronti "tecnici" ma solamente relativi alla mia sensazione di visione.
Installazione: Ovviamente proiettore Optoma UHZ65UST, CD Player Oppo 203, Ampli Marantz NR1710, Decoder SkyQ ultima versione (non aggancia il 4K HDR ma solamente il 4K 10 bit), Apple TV, Sistema casse Teufelaudio Columa 300 5.1 S più due casse da soffitto Yamaha NS-IC600, schermo XYScreen ZHK100B-PET Crystal 100" gain 0,8 (mi sembra di non aver dimenticato nulla). Ho una saletta dedicata di circa 10mq con illuminazione controllata e la distanza di visione è di circa 2,60 metri. Ho settato il proiettore basandomi su un video visto su youtube e sulle mie sensazioni personali
Volendo sintetizzare al massimo: sono molto soddisfatto. La resa dei neri non è esattamente quella dell'OLED (e non potrebbe essere altrimenti) ma tale mancanza viene ampiamente compensata dal coinvolgimento complessivo dell'immagine. Le trasmissioni SKY 4K e HD hanno un livello di dettaglio assolutamente appagante, l'incarnato è naturale e la resa dei colori mai eccessivamente sparata. Il BR 4K HDR de "Il Re Leone" rende magnificamente anche i minimi dettagli. Minimi accenni di effetto rainbow (ma io non ne soffro, quindi questo è una valutazione che può cambiare da persona a persona). Le trasmissioni di Netflix e Amazon Prime attraverso l'Apple TV sono perfette ed anche Youtube se la cava egregiamente (aspetto con ansia Disney+ per fare confronti). Secondo me la qualità di Netflix è superiore a quella di Amazon Prime a parità di risoluzione ma anche qui mi baso sulle mie sensazioni più che su misurazioni tecniche. La parte audio ovviamente non posso giudicarla dato che è disabilitata.
La cosa che ancora non sono riuscito completamente a risolvere, dubito che riuscirò a farlo, è l'alone di luminosità che si crea su tre lati dello schermo (superiore e laterali) credo dovuti al piccolo gap che si crea tra muro e cornice dello schermo. Non è fastidioso e se non ci si concentra passa inosservato ma in ogni caso se non ci fosse sarebbe meglio.
OLED e proiettore, come già detto, non sono comparabili. Il livello di coinvolgimento che ho con il proiettore con l'OLED me lo sogno e per arrivare "vicino" a quelle diagonali bisogna spendere 30K (88" LG). Onestamente devo dire che nel momento in cui si dovesse rendere disponibile la tecnologia OLED, o qualcosa di comparabile, che renda umani i prezzi a parità di diagonali, allora la scelta non si porrebbe neanche.
Spero di esservi stato utile