Ritengo doveroso intervenire per chiarire alcuni aspetti relativi alla calibrazione effettuata sul VPR di Ciano61, cliente Digifast:
- Il valore di 50 nits si riferisce al valore di luminosità in ambiente, con schermo grigio e quindi poco riflettente, non a quella centro schermo a 20 cm dallo stesso.
- La calibrazione effettuata aveva come scopo l'ottenimento del massimo valore di contrasto e del nero più profondo, non quello di cercare il massimo valore di luminosità. Tanta luce e nero "slavato" non garantiscono infatti una visione appagante. Si tratta, soprattutto in casi come quelli relativi ai VPR DLP e ai TV LCD, di ottenere il miglior compromesso atto a fornire la miglior qualità di visione.
- Nel test effettuato da AVMagazine non si è approfondito l'argomento relativo ai vari step di Dynamic Black. Si tratta di una funzione con evidenti bachi firmware, uno dei 3 step cambia infatti sensibilmente la scala dei grigi, almeno con il firmware del VPR di Ciano61. Alla fine, ho rilevato che solo uno dei 3 banchi era utilizzabile con il minimo scostamento e quindi con il massimo vantaggio di visione.
L'utente Runner non manca, come al solito, di gettare provocazioni (virgolettate e non). D'altro canto, non deve stupire: da sempre è un detrattore del Digifast e di chi ne è creatore e installatore, recitando ormai l'icona di se stesso.