Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Quindi alcune scene dovrebbero apparire piuttosto scure perchè il DB porta ad una riduzione della luminosità ad un quinto?Se si attiva il Dynamic Black e il contrasto percepito diventa di 10.000:1, vuol dire che il flusso luminoso sarà sceso a un quinto, ovvero da 2.000 lumen è sceso a 400 lumen: eggrazie che il nero è comparabile al Sony.
Seguendo il ragionamento di Emidio ammettiamo che ci sia un calo drastico di luminosità per favorire il contrasto (a rigor di logica non credo a 400 lumen altrimenti la macchina sarebbe stata invendibile con variazione di luminosità tra una scena e un’altra) non mi spiego perchè chi lo ha visto in azione,compresi i recensori,non abbiano menzionato che il DB non è consigliabile attivarlo per i difetti sopra menzionati.Più che piuttosto scure, con 400 lumen sarebbero color tenebra. Ma tutti quelli che hanno visto quel vpr (Spytek e molti altri, recensori compresi) come mai non lo hanno notato nella prova pratica di visione?
La spiegazione è esattamente come avevo detto. Esagerando con il Brilliant Color, i colori saturi diventano molto scuri. Ad esempio, la luminanza del rosso è del 40% inferiore. Comunque le misure arrivano col contagocce e sono senza molti riferimenti. Manca tutto il resto, bilanciamento del bianco, curve del gamma, gamut con i colori a varie saturazioni... Insomma, col flusso luminoso, CR On/Off, ANSI CR e gamut, si può dire tutto e il contrario di tutto.Non conosco il francese.
Qualcuno può condensare una spiegazione ?
Più che piuttosto scure, con 400 lumen sarebbero color tenebra. Ma tutti quelli che hanno visto quel vpr (Spytek e molti altri, recensori compresi) come mai non lo hanno notato nella prova pratica di visione?
Il "Dinamic Black" non si limita a dimmare il laser ma interviene anche sul gamma, abbassandolo notevolmente. Cosa che era stata inserita anche nel modello LED che provai qualche tempo fa a Bologna e che non mi aveva convinto per niente, a causa di un notevole "lag" nella elaborazione del gamma. In pratica, in una scena buia il gamma viene abbassato. Il problema era che una volta che tornavano immagini luminose, c'era per qualche istante un bel clipping sulle alte luci; per evidenziare il problema bastava riprodurre il famigerato capitolo 9 di Oblivion. Immagino che in questo modello non ci siano più problemi. Rimane il fatto che, anche modulando il gamma, la gamma dinamica rimane comunque quella. Ci saranno sempre delle scene in cui non ci sono problemi e altre (con HDR) in cui i limiti saranno più evidenti. La perfezione d'altra parte non esiste e poi ognuno fa le proprie considerazioni.Seguendo il ragionamento di Emidio ammettiamo che ci sia un calo drastico di luminosità per favorire il contrasto (a rigor di logica non credo a 400 lumen altrimenti la macchina sarebbe stata invendibile con variazione di luminosità tra una scena e un’altra) non mi spiego perchè chi lo ha visto in azione,compresi i recensori,non abbiano menzionato ..........[CUT]
Ho chiamato io. Nella sala grande hanno un 3.65 metri Dark9 ad alto contrasto, quindi con gain 0.8 Il che mi conferma quanto detto in varie occasioni: troppo grande.Innanzitutto,confermo la misura dettami dal titolare di Audio Quality (Bologna) dello schermo usato: 3,65 metri.........[CUT]
E io torno a ripetere che è tutto, TUTTO dimostrabile con misure. Si vede "piatto" perché non è abbastanza luminoso. Sarebbe come pretendere di vedere bene un TV in HDR con soli 100 NIT e invece ne servono 1.000. Oppure, sarebbe come pretendere di ascoltare la dinamica di una grande orchestra con un impianto audio che è capace soltanto di 70 dB di massima pressione sonora:; anche con un con tappeto di rumore di 25 dB (magari!) la dinamica sarebbe ridicola.Torno a ripetere che al di là delle misurazioni oggettive e dalle calibrazioni migliorabili su 360 e 760, la tridimensionalità dell'immagine non c'é su quest'ultimi così come nella maggior parte dei VPR. I televisori esibiscono una magiore tridimensionalità rispetto ai VPR ......[CUT]
Punto primo, insisto con Oblivion perché in pochi secondi si capiscono tantissime cose. In molti film ci sono scene ben peggiori (in quella scena di oblivion, ad esempio, non c'è neanche il "nero" ma solo rumore...) e sono tantissime. Poi, se vogliamo scegliere e spendere migliaia di euro per un proiettore senza testarlo a fondo, è un'altra cosa. Altro punto importante: non ho mai detto che se un proiettore "non performi bene in questa scena non fosse degno di esistere". Anzi, ti sfido a indicarmi con precisione dove avrei scritto una cosa del genere. E immagino che non la troverai perché non l'ho mai né pensata né detta, né scritta. Ho un proiettore DLP da anni, ho anche due LCD. Ho un TV LCD IPS. Sono ben abituato a rapporti di contrasto miserrimi. Certo, ho anche un OLED e un LCoS oltre che un LCD HTPS di ultima generazione. Questo per dire, ancora una volta, che so di cosa parlo.... Ultimo punto è il fatto che si insista con la scena di Oblivion: dura solo qualche secondo eppure viene enfatizzato come se un proiettore che non performi bene in questa scena non fosse degno di esistere........[CUT]
Questo è l'errore più grave che tu e molti altri continuano a fare.L'UHZ non è un miracolo o il market killer che tutti vorremmo, ma è sicuramente un proiettore molto interessante che costa un terzo del Sony 760, l'unico, a mio avviso, che possa competere in HDR con l'Optoma. Se anche i numeri dovessero provare che questo Optoma non è un gran che perché non reggerebbe il confronto con il Sony 760 nella scena di Oblivion, per me poco importa........[CUT]
non conosco bene il francese, ma spytek ha chiesto a gregory sul forum pjhc quale vp preferisse tra il benq w11000 con la sua super-ottica e l'optoma uhz65, e salvo errori di traduzione, gregory si è pronunciato a favore del benq!!!!
inoltre come mai sul forum francese parlano sempre di rumore video e da noi nessuno lo nota?
infine sul forum franc..........[CUT]
Ha detto che il Benq è migliore sull'ottica (e questo era intuibile), non nelle altre caratteristiche come contrasto e luminosità dove invece prevale l'Optoma...gregory si è pronunciato a favore del benq!!!!.[CUT]
Apro e chiudo immediatamente Ot.scusate se intervengo,io ho l'acer v9800,
scusate se intervengo,io ho l'acer v9800, all'inizio avevo il problema del nero dinamico, era lento ad intervenire e produceva un rumore metallico, quindi ho deciso di tenerlo spento. 2 giorni fa mi metto a guardare transformers l'ultimo cavaliere, provo per curiosità ad attivare il nero dinamico, metto su alto, faccio partire il film....funziona a..........[CUT]
Simone, ci capisco un po' poco. il riferimento del Gamut penso sia il REC.709, giusto?
Se sì i valori misurati rimangono all'interno con scostamenti sul rosso ed il verde. non ci sono poi le saturazioni intermedie.
Per quanto riguarda invece la curva del gamma manca sempre il riferimento o sbaglio?
grazie
...mi confermava l'operatore, che hanno un rapporto diretto con Optoma Italia, basato su un report tecnico . Vengono messi nero su bianco le segnalazioni e le migliorie da apportare..........[CUT]