OPTOMA UHD 35 nuovo ma colori spenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e il nero su tutto lo schermo dava l'effetto del televisore spento .............[CUT]
questa frase mi lascia allibito! gli LCD hanno un contrasto nativo pessimo, e tra questi, gli edge sono i peggiori in assoluto. Non avendo un nero perfetto affogheranno le basse luci facendoti perdere na marea di dettagli, infatti per visioni di film tutti acquistano gli oled, che hanno appunto un nero perfetto..

cmq tornano all'argomento, i danni a cui mi riferivo sono semplicemente dati dall'impossibilità di tarare ad occhio un display o un vpr che sia...la scala dei grigi non può essere settata a piacere..così come il gamma o peggio ancora i colori..o lo fai con un software di calibrazione ed una sonda oppure meglio che non ci metti proprio mano affidandoti ai preset del vpr sperando siano "decenti"

questa frase mi lascia allibito! gli LCD hanno un contrasto nativo pessimo, e tra questi, gli edge sono i peggiori in assoluto. Non avendo un nero perfetto affogheranno le basse luci facendoti perdere na marea di dettagli, infatti per visioni di film tutti acquistano gli oled, che hanno appunto un nero perfetto..

[CUT]

Sono perfettamente daccordo ma all'epoca , non meno di 7 anni fa, mi regalarono questo Sony full-hd e non cerano i meravigliosi Oled e il resto era da scartare e comunque non sono sicuro se sia Edge, non ricordo... comunque a basse luci, in situazoni veramente dark si vedono dettagli
Trovavo accettabili i Panasonic ma poi arrivò questo Sony che mi fu regalato, il costo era ca 1400 euri!
( Pensa che ho ancora un CRT Panasonic 32 del 1999 , funziona e non sbava di un millimetro .. )
Oggi gli Oled 4K sono spettacolari ma per spingere uno schermo fino a 85 pollici ci vogliono un pò di €...

Ciao oggi ho fatto una pazzia e ho preso questo proiettore l ho pagato 479 euro….spero non arrivi un mattone…volevo sapere se la situazione era migliorata.
Altra domanda per gli esperti puntavo per ora a questo schermo Panoview mwl 95" pull-up 16:10 per non fare lavori edili sono a circa 3 mt può andare? Per il 3d allora bastano gli occhiali attivi?come trasmette? Se si quali prendo?

È un modello nuovo dovresti avere un po’ di pazienza… prima di tutto ti consiglio di proiettare sulla parete poi in base alla grandezza del quadro è alla distanza di visione decidere che schermo adottare. Gli schermi in formato 16/10 sono di solito utilizzati nel settore business ed hanno un guadagno elevato, tradotto nel tuo ambiente avrai colori più slavati ed un nero che già non brilla di suo che sembrerà un grigio… Per gli occhialini 3D devi valutare un tipo compatibile con tuo VPR e informarti se sono IR o RF ( Infrarossi o Radio Frequenza).

Onestamente mi sembra un prezzo troppo basso, spero non sia stato vittima di una truffa.

Infatti sembra davvero troppo poco io l’ho trovato a minimo 970… sono indeciso se prendere optoma uhd35 oppure epson tw7000… secondo voi quale dei 2 ha qualità, colori e contrasto migliori? E rispetto ad un benq tiro corto th671st si noterebbe il salto di qualità? O non vale la spesa?

Ciao Volevo aggiornarvi il proiettore mi è arrivato ho bisogno di una mano e vi do le mie impressioni calcolate che è il mio primo vpr.
Premessa sui collegamenti
passa tutto da un ampli con hdmi 2.0 supporta hlg e dolby vision oltre ad hdr in passthrough yamaha rxv781,tramite la seconda uscita(la Prima è il TV)
va ad un extender che supporta 4k hdr hlg ecc.
detto questo ho problemi con il 3d o meglio il vpr non mi lascia abilitare il 3d,non ho bluray 3d si è rotto,ho provato con una copia di backup (mkv 3d) tramite pc (su cui ho una 1050TI) mettendo in 1080p e usando kody e impostando side by side su kodi.
Gli occhiali sono compatibili con vpr dlp optoma al 100%
Ho provato allora con sky q e Amazing spiderman 3d mettendo 1080p ma niente.
cosa devo fare va solo con lettori bluray 3d?
Veniamo alla visione vengo da un oled quindi sicuramente come detto da Ellebiser schermo guadagno 1,siamo più sul grigio che sul nero.però ho notato che a differenza dei tv non perde tanto i dettagli e la cosa mi fa strano, ho notato che patisce le compressioni dei segnali, ovvero se guardi una scena col cielo blu vedi dei piccoli squadrettamenti cosa che con segnali da bluray 4k non capita.
sport ho visto in 4k hlg il calcio ed è bello senza scatti
per il discorso del nero ho provato oggi un filtro nd2 ed effettivamente qualcosa sembra migliorare.
so che ogni installazione è a se ma gli altri possessori che impostazioni usano, io ho luminosità e contrasto al minimo 2 -0.
attendo una vs. mano con ansia per il 3d

P.s. ma sapete come accedere al service menu se no non trovo i parametri isf

per il discorso prezzo era un venditore sull Amazzone che la mattina dopo mi ha chiesto un bonifico su un nuovo conto in attesa del rimborso, segnalato subito ho avuto il rimborso l'ho preso poi a 910 su altro sito era troppo bello.....

Per il 3D proverei per prima cosa ad utilizzare una fonte che entra direttamente nel proiettore senza altro di mezzo, tipo un firestick (lancia YouTube e cerca video 3D in questo caso) o altro settata in 1080p ovviamente. Poi mi accetterei della compatibilità degli occhiali col proiettore, gli occhiali devono fare il pairing col proiettore altrimenti non si attivano. Inoltre se il proiettore riconosce il segnale 3D lo vedi subito in quanto l'immagine a schermo ti apparirà con una specie di doppia immagine.
Fai queste prove.

per il discorso prezzo era un venditore sull Amazzone che la mattina dopo mi ha chiesto un bonifico su un nuovo conto in attesa del rimborso, segnalato subito ho avuto il rimborso l'ho preso poi a 910 su altro sito era troppo bello.....

Era una truffa che oramai è continua sul market Place di Amazon purtroppo.

Tragica scoperta... Il mio ampli non supporta il 1080p 120hz
Quindi no 3d se passa dall ampli
Ora che faccio guardavo per avere supporto al 1080p 120hz bisogna andare su un ampli hdmi 2.1
Ma non trovo valide alternative al mio come attacchi rimanendo su 7-800 euro ci vanno minimo 1200 1300 euro e con tutti i problemi relativi al bug dei 120hz su 4k

Ora che faccio guardavo per avere supporto al 1080p 120hz bisogna andare su un ampli hdmi 2.1
Ma non trovo valide alternative al mio come attacchi rimanendo su 7-800 euro ci vanno minimo 1200 1300 euro e con tutti i problemi relativi al bug dei 120hz su 4k

Che lettore Bluray hai? Alcuni hanno 2 uscite HDMI una solo audio che potresti collegare all'amplificatore (io ho tirato avanti anni così prima di cambiare amplificatore) oppure potresti sfruttare l'uscita ottica del lettore per l'audio, ultima soluzione un estrattore audio dal flusso HDMI così da collegare l'audio.

Ultima modifica:
, non ho un lettore blu-ray utilizzavo il PC solo che avendo un solo extender che va dalla seconda uscita dell'amplificatore al proiettore sfruttavano questa catena per poter avere tutto ciò che è collegato all'amplificatore e portarlo direttamente al proiettore perché se collegassi un nuovo blu-ray al proiettore direttamente non avrei l'audio sul amplificatore

Se il lettore ha due uscite HDMI potresti collegare quella video al proiettore e quella audio all'amplificatore, così funzionerebbe tutto. Io facevo così col vecchio amplificatore che non supportava il 3D.

Ultima modifica:

il tuo ampli (se è quello nella firma) supporta pienamente il 3d (basta hdmi 1.4) e il 4k60hdr (hdmi 2.0 come il tuo).L'hdmi 2.1 serve per 4k 120hz
penso proprio che sia il pc (se è quello della firma) il problema
edit: leggendo i post precedenti ho visto che stai usando una 1050ti, dovrebbe essere quello il problema, nvidia ha rimosso il supporto 3d dai driver parecchio tempo fa

Ultima modifica:
@tutti
essendo una discussione nella sezione dedicata ai videoproiettori…vi invito caldamente ad aprire una nuova discussione nella sezione dedicata alla problematica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.