OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Facandini ha detto:
Hai ragione, io la penso come te, il proiettore ovviamente in quella situazione rende quel tipo d'immagine, però me le ha chieste cortesemente un utente e le ho fatte.

allora,
vaaaaaa bene ;)
 
Shoot hd82 abiente oscurato da bluray

Come promesso ecco alcuni scatti fatti in ambiente oscurato, tratti da bluray, proiettati sempre su schermo da 234 cm di base.

Ricordo comunque che, per giudicare un videoproiettore, sarebbe bene andare a visionarlo di persona.

Ecco il link all'album che contiene 38 scatti

http://img200.yfrog.com/gal.php?g=igp1710.jpg

Fra tutti , quelli che mi convincono meno sono quelli di animazione, almeno per la colorimetria, che non mi pare sia sempre corretta rispetto al proiettato.

Comunque un bel vedere.

Nota: il caricamento e riadattamento fatto dall' hosting, ha falsato i livelli del nero alzandoli un pochino.

Daniel.
 
Ultima modifica:
ciao ,belle foto (io non sono mai riuscito a farne una decente al buio:rolleyes: ) , non so se e' colpa delle foto ma sembra dalla taratura che tu abbia il bianco un po' troppo sparato come contrasto e i dettagli alle alte luci sono un po' mangiati o sbaglio?

ripeto magari sono le foto che rendono in un altra maniera rispetto alla realta'.:)
 
Ultima modifica:
Ha ragione Paolino, per non affogare le basse luci ho sovraesposto di uno stop circa, da lì bianchi un pò sparati.

Piccola bacchettata, avrei dovuto scattare con il bracketing sull'esposizione , così poi da scegliere la migliore esposta.

Noto anche che , come ho già detto, quando ho caricato le foto sul server che le ospita, ha effettuato una riscalatura delle immagini, effettuando modifiche anche ai di livelli.

Ora però non me le fate rifare .:p

Non sono facili le foto di questo tipo, e comunque giudicare un proiettore dalle foto , è come giudicare un impianto stereo dal telefono.

Ci sono alcuni scatti comunque notevoli a livello di tridimensionalità e dettaglio, e pulizia (nei limiti del rumore digitale)

Daniel.
 
Ultima modifica:
Livello del nero in comparazione al plasma

Avendo a disposizione in casa e in modo parzialmente visibile anche a schermo di proiezione svolto, un tv al plasma da 50 pollici, ho avuto modo di poter confrontare il livello del nero dei due apparecchi in modo contemporaneo.


Ho chiaramente notato che il livello del nero dato dall'HD82 era inferiore a quello del TV al plasma Panasonic PX70ea .

Anche se il modello di TV non è recentissimo e ci sono prodotti più performanti , ritengo il fatto importante per poter dare un riferimento a chi si avvicina alla videoproiezione e vuole avere un'idea di cosa attendersi dal nero espresso.

Ho quindi deciso di scattare delle foto dove si vede in contemporanea una parte del Tv (in basso sotto lo schermo ne spunta circa 1/3) e tutto lo schermo su cui proietto.

Ora, io non possiedo un ambiente trattato, solo parzialmente con tappeto e tupplur e quindi le immagini miste vengono influenzate inevitabilmente dalla luce riflessa che và a falsare il nero.

Ho comunque fatto scatti anche con immagini e non solo a schermata nera, non eccessivamente luminose per non avere troppo ritorno appunto di riflessi .

Chiaramente mi dovete prendere in parola e avere fiducia, quando vi dico che il tv era su schermata nera , modalità cinema e luminosità abbassata, la riga in basso che si nota sul tv mi sà sia ritenzione.

L'iris dinamico era settato su cinema1 e il vpr è tarato sulla luminosità per rendere visibili i livelli dal 16 in poi.

Alcune immagini sono un pò più esposte altre meno, le foto non sono tanto per indicare il nero in se stesso del Proiettore o per la qualità delle immagini (sono clip), quanto per dare la misura delle differenze tra i due prodotti, che cmq rimane costante anche errando l'esposizione.

Ecco il link dove ho caricato gli scatti, sono due perchè una foto avevo dimenticato di caricarla :
http://img12.imageshack.us/img12/7325/neroscala.jpg

http://img717.imageshack.us/g/igp1860.jpg/


Cordialmente,
Daniel.
 
Di niente, almeno chi non ha in casa un proiettore, può farsi un'idea rispetto al nero di un Tv al plasma, cosa può restituire un proiettore.

In franchezza, io temevo per le prestazioni della proiezione sotto questo aspetto, però mi sono dovuto ricredere, se però avevo trovato foto tipo queste, sarei andato sul vpr anche prima.;)

Daniel.
 
E' un TV del 2007 , ha i suoi limiti, e si vedono e si sapeva.

Le foto sono però impietose in tal senso, visivamente non è così terribile, può darsi che l'esposizione prolungata per fare lo scatto tenda ad assorbire più luce di quanta no ne emetta realmente.

Anche se la differenza c'è e si vede tutta a favore del proiettore anche dal vivo, lo ribadisco.

Certo sei sempre prodigo di complimenti per la roba altrui....? :rolleyes:

cordialmente,
Daniel.
 
Ultima modifica:
Ecco, così suona già diverso.:)

No, non è così terribile come risulta in foto, infatti se guardi non solo gli scatti a nero totale ma anche quelli a immagini miste, vedrai che il nero del tv è più alto di quello del vpr ma non fluorescente.;)

Di grigione certo si tratta, i Pioneer ultima serie, erano e sono ben altra roba.

cordialmente,
Daniel.
 
Sono dei vostri!!
Preso stamane a Milano la bestiola. Ora spero mi dia tante soddisfazioni.
Prossimo passo un bello schermo 16:9 bordato, motorizzato, [magari] tensionato, base 230-240, a prezzo abbordabile: consigli?
 
flavio58 ha detto:
Sono dei vostri!!
Preso stamane a Milano la bestiola. Ora spero mi dia tante soddisfazioni.
Prossimo passo un bello schermo 16:9 bordato, motorizzato, [magari] tensionato, base 230-240, a prezzo abbordabile: consigli?

complimenti sei dei nostri!!!

per il telo io ho preso questo, motorizzato con telecomando bordato ad un prezzo eccezionale e ti diro che e' anche di buona qualita'!!

edit:scusate non sapevo di non poter mettere dei link,sorry!
 
Ultima modifica:
Top