OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

• Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
La mensola non c'è ancora la devo far fare la posso fare acnhe a 2 m da terra non ho problemi l'altezza giusta quale dovrebbe essere?? per il montaggio a soffitto non posso l'unica soluzione che ho e di fare questa mensola dietro il divano dove ho presa 220 poi il cavo hdmi lo porterei alla sorgente passando sotto tappeto e divano.

harley883r ha detto:
La mensola non c'è ancora la devo far fare la posso fare acnhe a 2 m da terra ......

Il fatto e che se metti la mensola a 2 mt in alto , il vpr deve essere montato capovolto.

inoltre decidere dove fare la mensola, è strettamente legato alle dimensioni dell'immagine che vuoi proiettare, e , a che altezza da terra vuoi posizionare lo schermo.

Ipotesi: proietti , su uno schermo 16/9 da 100 pollici, quind1 221 * 125 cm.

Se la base inferiore dell'immagine proiettata sarà posizionata ad un'altezza di 80 cm dal pavimento, il vpr dovrà essere posizionato almeno rispetto al pavimento in altezza, con il centro della lente a cm : 80 cm + 125 cm + 6,25 (125 * 0.005 che ti darà il minimo offset dell'immagine) = 211,25 dal pavimento stesso .

Poi puoi alzarlo ancora, ma questo comporterà un maggior shift verticale che andrà a ridurre in proporzione quello orizzontale.

Quindi la tua mensola, per mettere il vpr, capovolto, dovrà essere circa a 220 cm d'altezza con il piano inferiore, considerando lo "spessore" del vpr dal centro lente e base d'appoggio, sempre capovolto.

Io a questo punto però opterei per una staffa a parete, anchè perchè il vpr è lungo circa (profondo) 50 cm...

Ti conviene scaricare il manuale , così avrai la possibilità di fare calcoli precisi per ogni tua soluzione o ipotesi.

Daniel.

L'idea sarebbe questa: mettere un telo che scenda dal soffitto a circa 2.7 da terra il telo avra base di 220-230 circa 16/9 100" circa vorrei prendere un telo adeo che ho visto sul sito che ne hanno vari modelli, ma volevo capire da dove parto, prendo prima il telo o proiettore boh la mia paura e che poi fisso il telo e quando prendo il proiettore l'immagine sta fuori
Ah dimenticavo il proiettore non lo vorrei montare capovolto e lo posso solo mettere da un lato del divano non è perfettamente al centro perchè
al centro dietro il divano ho una finestra.

Ultima modifica:
E' per questo che insisto con lo scaricare il manuale, che ti permetterà di comprendere in modo più chiaro come e cosa puoi fare. :-)

P.S l'immagine posizionala in basso, sotto il metro dal pavimento altrimenti mal di collo.

Allora scaricato manuale guardato pagina 17-18 ma non è che ci cavo il ragno dal buco, non ho capito granchè, la distanza tra il telo e il proiettrore
dovrebbe essere 3.5-3.6 circa

screenshot001dn.jpg

dovrebbe essere così

diciamo che se vuoi tenere l'immagine un po' bassa direi di si,
a meno che tu non voglia metterlo su uno sgabello alto 50 cm.

harley883r ha detto:
La mensola non c'è ancora la devo far fare la posso fare acnhe a 2 m da terra non ho problemi l'altezza giusta quale dovrebbe essere??
Per montarlo capovolto potresti usare qualcosa di simile.;)

el1220200.jpg

el1220050.jpg

Shot hd82 griglia 1 pixel ?

A titolo puramente ludico e senza alcuna pretesa di dimostrare alcuna cosa, carico tre foto eseguite alla griglia di test presente nel menù dell'hd82 , giusto per un idea sulla visibilità dei pixel e pulizia (aberrazioni ecc ecc ) .

Questo per avere un minimo parametro di confronto, poco corretto, ma meglio di niente.

Le foto sono state scattate con una reflex pentax con un obbiettivo zoom di non certo di riferimento, tamron 18/250 , la focale purtroppo non l'ho mantenuta costante, però ho cercato di ritagliare porzioni d'immagine paragonabili.

Immagine Proiettata su 234 cm di base, shift obbiettivo VPR decentrato al max a sx , shift verticale al 70% , e quasi al max anche lo zoom .

La fotocamera la era a circa 1 metro e 20 dal telo.

Tre foto scattate,

1 lato sx adiacente bordo in basso
http://img443.imageshack.us/img443/8758/sinistrarit.jpg

2 al centro sempre in basso,
http://img519.imageshack.us/img519/4295/centrorit.jpg

3 al lato destro al bordo sempre in basso
http://img69.imageshack.us/img69/7747/destrarit.jpg

Si nota in modo che dal centro in basso ai bordi in basso c'è una perdita di nitidezza, e aumento delle aberrazioni, diciamo che in linea di massima è quanto viene proposto in realtà, anche se in franchezza non è evidente come nelle foto, potrebba abche essere una mia non corretta installazione..

Si fatica comunque a percepire la linea (griglia) tra i pixel da distanze oltre gli 80 cm dallo schermo, tanto per dare un'indicazione di massima di confronto, su quanto possa essere avvertibile il fuori fuoco o le aberrazioni.

A disposizione per eventuali domande, per quel poco che posso, sono stampellato non mi chiedete altre prove o spostamenti, non posso.

Daniel.

Ultima modifica:
Bisognerebbe capire anche se non ho toppato io con il fuoco della reflex, però direi che ci siamo in linea di massima.

No , io non percepisco la differenza di fuoco, complice anche la netta o quasi , separazione cromatica.
consideriamo che occorrerebbe una trama da linee di un pixel e distanze ridotte ridotte, secondo me.

Magari si perdono un pò le aberrazioni sul violetto con le foto, che sono leggere ombre o dominanti sul nero vicino le linee, non sò se capite.

Daniel.

Ultima modifica:
Tanto meglio, comunque sono fedeli di quanto sborda.

Manca un pò di viola, che si nota, però quello è a quanto ricordo.

Tieni conto che io ho fatto un crop di foto ben più grandi, ma per avere un ingrandimento maggiore.

un dubbio x i possessori: io ho settato il mio con la ventola in normal , ossia non nell'opzione installazione a soffito (quella dove la ventola va a forte velocita' e rumore) , il VPR non sembra scaldare eccessivamente durante la visione (l'altra modalita' fa troppo rumore e' inusabile a mio parere), ecco chiedo ma anche a voi quando spegnete il VPR la ventola va a forte velocita' ma solo per un 20 secondi non di piu' e poi si spegne con la lampada ancora bella che calda a mio parere:rolleyes: il mio vecchio benq stava 5 min attaccata la ventola per raffreddarla bene, qui si stacca praticamente subito, non e' che la lampada alla lunga ne risente troppo?!?:( mi sembra strano che si stacchi cosi' presto , fa cosi' anche a voi? sono molto contento del VPR e sperei che anche la lampada duri a lungo...:O

anch'io ho notato che si ferma un po' troppo presto,
non ho controllato ma credo che resterà accesa si e no un minuto per il raffreddamento.

un dubbio x i possessori: io ho settato il mio con la ventola in normal , ossia non nell'opzione installazione a soffito (quella dove la ventola va a forte velocita' e rumore) , il VPR non sembra scaldare eccessivamente durante la visione (l'altra modalita' fa troppo rumore e' inusabile a mio parere)

però non ho capito questo passaggio

I Vpr di ultima generazione,sono molto rapidi nella fase di spegnimento,lo feci notare a Marcello di AudioQualiti,e mi confermo' che i tempi di spegnimento dei vpr nuovi si assestavano al massimo in 30-40 secondi.Anche il mio Vpr si spegne in circa 30 secondi.

pela73 ha detto:
però non ho capito questo passaggio

intendevo dire che c'e' un opzione sul VPR che aumenta la velocita' della lampada nella normale visione, ma lo tengo spento perche' il rumore diventa troppo forte, non vorrei che attaccando questa opzione poi nello spegnimento la ventola stia accesa di piu' per raffreddare meglio. non ho provato stas vedo... se fosse cosi' magari sarebbe meglio sul finale di film attaccare l'opzione e far raffreddare bene la lampada anche se sarebbe uno sbatti fare sempre questa cosa.