OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
@MelvinUdall
Mi fa piacere che quello che ho detto da innesperto alla fine si sia rivelata pura e semplice verità, da inesperto nel settore ma puntiglioso nei controlli.
Vedento la tua pignolosità, che appoggio, non oso pensare la visione di altro dispositivi.
Mi sembra di aver capito che hd82 ti ha colpito.

Per i neri... fidati ce ne sono anche di troppi.
Poi se tu e Marco75 volete fare un salto da me... quando volete.

@Marco75
Ciao Marco75 mi piacerebbe fare anche con te una chiacchera al telefono, a parte la rivelazione strumentale che molti di noi non hanno, che impressioni hai avute.


Ora che avete testato posso dire tranquillamente scritto nero su bianco prima dell'acquisto mi sono "lamentato" con il mio venditore ed ho esternato tutta la mia preoccupazione vedendo ciò che era successo con hd8200. Prima delle spedizione in italia le macchine sono state controllate una per una.

Salutissimi e ancora grazie.
 
Beninteso,io non sono affatto un esperto,un appassionato si :)
Sostanzialmente ho solo visto molti vpr e ascoltato attentamente molte persone che sono estremamente competenti in questo campo e qualcosa ho 'portato a casa' :) .Ho poi la fortuna di avere un occhio 'attento'. (come dice Marco)
Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa che non mi piace molto dire in genere riferita ai vpr perchè a molti potrebbe dare la netta sensazione di una affermazione di compromesso: il riferimento al prezzo.
Una passione è una passione ma non credo si possa astrarre così tanto da ignorare alcuni dati materiali.
Considerato il prezzo della macchina ,viste parzialmente le sue caratteristiche,data la duttilità,la facilità di installazione e le valutazioni di cui sopra, a mio parere è il proiettore migliore che ho visto sotto i 3000 euro.

ciao
 
Ultima modifica:
Chcco ha detto:
Ora che hai toccato con mano .....consiglieresti?

Bisogna premettere che i miei occhi si sono abituati troppo bene,sono abituato a visionare macchine sopra i 5.000 euro per cui è inevitabile che sia magari troppo puntiglioso....(Marco in questo però mi batte).

Magari quello che per me è un male, a moltissimi non solo non darebbe problema ma non sarebbe addirittura rilevabile.

Visti il Benq 5000
,il Pana 3000, l'Epson 5000, e l'hd 82, io sceglierei l'Optoma senza il minimo dubbio.
Magari Marco non la pensa come me,non so.

Una dimenticanza grave,ho omesso di ringraziare Alessandro e signora, (nonchè la simpatica bambina che abbiamo disturbato e che temeva - a ragione :D - che le rubassimo i dvd dei cartoni animati) anfitrioni della serata,per la loro cortesia e gentilezza e colgo l'occasione per rinnovare i complimenti per una sala da sogno :)

un p.s per gli eventuali interessati: io SOFFRO di rainbow,ovvero ho avuto modo di vederlo ad esempio sull'ultimo Infocus e sull'Avielo; su questo hd82 nemmeno l'ombra.
 
Ultima modifica:
Chcco ha detto:
a parte la rivelazione strumentale che molti di noi non hanno, che impressioni hai avute.

non sono rimasto proprimente entusiasta: alcune cose come l' aberrazione dell' ottica e lo shift del rosso verso il magenta ( anche se si può certamente ottenere un miglior risultato con una calibrazione ) andavano un pò oltre la soglia di ciò che ritengo "accettabile".
Mi è piaciuta la linearità, da questo punto di vista è impeccabile.
Il Pure Motion io lo disattiverei ( migliora la fluidità ma non si può vedere un pollice che sparisce all' improvviso e considerando che i dlp sono già "veloci" per natura ) così come l' iris dinamico ( tantopiù che non ho notato miglioramenti eclatanti del nero attivandolo ).
 
La scomparsa avveniva solo su 'alta' e mi permetto di aggiungere che se non lo avessi evidenziato,sarebbe sfuggito agli altri; è bene ricordarsi che quando si guarda un film, in linea di massima non si passa il tempo nella strenua ricerca di eventuali difetti.
 
secondo me la miglior soluzione è quello di tenere il PURE settato su BASSO ( al max su MEDIO, ma assolutamente NON su ALTO :rolleyes: )! in modo tale da avere un buon compromesso: meno artefatti rispetto alla modalità ALTA ma cmq più tridimensionalità ed immagine che esce dallo schermo rispetto all'OFF!

P.s: che caspita di faticaccia postare un msg con questi problemi che stanno affliggendo il forum da 2-3 gg a questa parte! :bsod: :lamer:

Ciauz;)
 
MelvinUdall ha detto:
un p.s per gli eventuali interessati: io SOFFRO di rainbow,ovvero ho avuto modo di vederlo ad esempio sull'ultimo Infocus e sull'Avielo; su questo hd82 nemmeno l'ombra.

Ma quanto è veloce la ruota colore di questo gioiellino!? :rolleyes:
 
Concordo pienamente con te: penso nessuno di coloro che apprezza l'uso del PureMotion o Frame Interpolation lo lascia su 'alta' io non lo farei nemmeno se dovessi avere la garanzia di artefatti zero.
Personalmente la modalità 'bassa' è quella che offre i vantaggi più evidenti a fronte di pochissime controindicazioni.
Postare con efficacia è in effetti una impresa :D
 
Ultima modifica:
allora,ovviamente non credo esistano misurazioni 'scientifiche' o quantomeno 'strumentali' a riguardo ma per esperienza personale,dopo aver visto decine di vpr dlp oltre a poter affermare con assoluta certezza che il fenomeno varia da vpr a vpr posso affermare con meno certezza che ruote colore con velocità inferiore a 5x possono dare questo problema.
Il fondamento di quanto dico? ho visto rainbow sull'ultimo infocus che è un 4x e non l'ho visto su Sharp (6x) e su Planar (5x?).
L'HD82 se non ricordo male era accreditato su avs.com come dotato di ruota colore 6x ed infatti rainbow zero.
Non rinunciate ad un dlp per un disturbo che potreste non avere.
 
MelvinUdall ha detto:
L'HD82 se non ricordo male era accreditato su avs.com come dotato di ruota colore 6x ed infatti rainbow zero.

Quoto, 6x e 6 i segmenti.

Certo che se tu non hai visto l'effetto arcobaleno quando noi l'abbiamo cercato in quattro il primo giorno, e mi riferisco al mio primo post, smetto di cercarlo.

In quale scena ed in quale film è la scena del pollice che sparisce con il puremotion ad on?
 
Die Hard 4 nei primi 15 minuti di film quando Bruce ed il ragazzo fuggono in macchina dopo la fallita aggressione con esplosione dell'appartamento.
 
Non posso che concordare con quanto scritto da marco75 e melvinudall: una coppia decisamente complementare. Il primo ha gli occhi che sostituiscono il colorimetro, la sua opinione era sempre sovrapponibile al dato del pc, anche se io e melvin avevamo impressioni soggettive diverse dalle sue, a melvinudall, dal canto suo, non sfuggiva un dettaglio! Nonostante la mia inesperienza ho rilevato: 1) aberrazione cromatica a bordo schermo con pattern bianco-nero, che personalmente non ho rilevato nè nel film nè in proiezione di foto eccetto alcune fatte apposta come test (alberi su neve, antenne sul cielo), 2) silenziosità della macchina, 3) pure motion estremamente piacevole ma con qualche artefatto (ne ho trovato un altro oltre al pollice che scompare in tutto die hard, guarda caso proprio quando una ragazza scende da una scala di metallo che presenta un pattern di file parallele verticali (melvinudall mi aveva avvisato che erano critici, se però non fossi stato all'erta ma avessi solo guardato il film non l'avrei notato, forse l'occhio attento di Alberto avrebbe visto qualcosaltro), comunque il sitema funziona decisamente meglio di quello dell'epson 5000, che mostrava un artefatto ogni pochi minuti (e la macchina costa il 25% in più, 4) i colori, indipendentemente dai dati del colorimetro, mi sono piaciuti molto, ma forse dipende e dalla mia poca esperienza e dall'adattamento dell'occhio umano. Sono decisamente soddisfatto della macchina, il rapporto qualità prezzo secondo me è tra i migliori, concordo con melvinudall. In settimana provo un po' tutte le regolazioni possibili, per il momento anch'io sono per il pure motion al minimo e il vpr settato su reference (come dice marco), una sorta di settaggio a valori medi di luminosità, contrasto, gamma ecc. Proverei ad intervenire sul rosso, ma aspetto di farmi un po' di occhio. Grazie ancora a Melvin e Marco per i loro consigli, le loro opinioni e i loro insegnamenti (ma mia moglie non vuole dipingere lo studio di nero per esaltare il nero del vpr!!!)
 
Ultima modifica:
@Rosario
Ok, ora ho capito.

@aberaldi
Non concordo con te per testare il vpr con delle foto, o almeno ti consiglio di fare crop nella risoluzione nativa del vpr. Già le foto fatte con una macchina digitale possono soffrire di certi difetti.
L'unica abberazione cromatica la vado quando compare la scritta della risoluzione della sorgente in ingresso in basso a dx, leggermente fastisiosa, metti lo sfondo grigio e blu come ho fatto io e verrà coperto.
 
Ultima modifica:
Top