Optoma HD800X Full HD

OPTOMA_ITALIA ha detto:
Certo, la garanzia è Europea ed è fornita nel paese di acquisto o dal proprio rivenditore.
peccato ero convinto che bastava rivolgersi a qualsiasi assistenza ufficiale nella comunità europea e che la cosa importante era di rimanere nei tempi della garanzia del paese di acquisto. in questo caso non credo che le spedizioni se le "accolli" optoma Francia!!
 
Anche perchè chiamiamo le cose con il loro nome: se lo dovessi mandare in Francia, allora non avrebbe senso parlare di garanzia europea .
Se lo devo inviare in Francia significa che il prodotto gode di garanzia francese e non europea ;) .
Ciao
Luigi
 
OPTOMA_ITALIA ha detto:
Certo, la garanzia è Europea ed è fornita nel paese di acquisto
Appunto, il pase d'acquisto è l'Europa, quindi la garanzia deve essere offerta su tutto il territorio Europeo ;) .
O sbaglio?
Ciao
Luigi
 
Non vorrei innescare polemiche, e non sono un legale...

Ma per Garanzia Europea, si intende tutt'altra cosa, e questo non per Optoma, ma per qualsiasi prodotto venduto sotto le normative BtoC.

La Garanzia Europea è l'applicazione delle norme della comunità europea in termini di garanzia del consumatore!

Per chiarire bene le idee a tutti qui riporto un breve estratto di "Altroconsumo" che riassume e spiega questo: "
La "Garanzia europea di conformità sui prodotti"
c'è da tempo, ma per molti è ancora una illustre sconosciuta. Non tutti i negozianti e non tutti consumatori sanno che chi vende prodotti di consumo è obbligato a fornire, a sue spese, una garanzia di due anni.
Se il bene acquistato ha qualche difetto, il consumatore può pretendere la riparazione.....

Garanzia legale del venditore
È importante comunque tenere presente che, per legge, chi è tenuto a fornire la garanzia è il venditore, non il produttore....."



Dai passaggi precedenti emergono alcune cose importanti per il consumatore.
1) E' tutelato per legge dalla Garanzia Europea sulle condizioni di applicazione della norma: 2 anni ecc...(ma non che un prodotto acquistato in Francia sia coperto da garanzia in Italia, questo non è il significato di Garanzia Europea)
2) La Garanzia Europea non obbliga il produttore ad effettuare interventi di riparazione in garanzia in nessun modo "il responsabile per legge è il venditore". Ne consegue che diventa assolutamente chiaro chi è l'interfaccia nei confronti del consumatore: il venditore. (questo evita qualsiasi scaricabarile)
3) Sarà poi il venditore a decidere ed indicare le modalità al consumatore.
4) Da nessuna parte è indicata l'obbligatorietà da parte del produttore a prestare garanzia al cliente finale e tanto meno a prestarla su prodotti acquistati al di fuori del territtorio di appartenenza.
5) La garanzia è fornita dal produttore al venditore tramite contratti BtoB che possono prevedere anche cose discordanti rispetto alla normativa che tutela il consumatore (non sono anomali accordi tra aziende che non prevedono Garanzia su taluni prodotti, ACCORDI TRA AZIENDE COMUNQUE BtoB)


Ora che nella maggior parte dei casi si chiuda un'occhio è una cosa, ma che si ribalti completamente il senso del significato di Garanzia Europea è un'altra.

Rimango comunque a disposizione per qualsiasi dubbio.
 
Anch'io mi sono documentato un pò ed in effetti il termine garanzia "europea" tutto significa tranne che "garanzia esercitabile su tutto il territorio europeo".
A questo punto, comprare all'estero non ha nessun senso.
D'altra parte, optoma_italia potrebbe fare una bellissima figura sul forum venendo un pò incontro e prodigandosi per risolvere il problema di ervitamina ;) .
Sono un pò ruffiano, però questi sono gli svantaggi della frequentazione attiva di un forum di appassionati, da cui potrebbero derivare anche interessanti vantaggi.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
Luigi concordo pienamente, è per quello che ho anche scritto "solitamente si chiude un'occhio" ma spesso anche due.

Ma attenzione a non confondere un favore con un diritto. A maggior ragione per il fatto che ora i prezzi sono +o- allineati con il resto d'Europa.

Comunque ritengo che il problema sia dovuto alla scheda grafica della PS3 e non al proiettore.
Chissà se anche quella arriva dalla Francia. ;)
 
Grazie a Luipic e MR Optoma per l'interessamento al mio caso, fortunatamente adesso funziona tutto bene, se dovesse ricapitare magari un giretto in assistenza provo a farglielo fare. La cosa ''curiosa e triste" di questa famigerata "assistenza europea" è che molti rivenditori, non voi dell'optoma chiaramente, la spacciano come un qualcosa di + per il cliente finale, per invogliare all'acquisto.
 
Alloesio Walter ha detto:
ciao hai voglia di provare questi altri settaggi e dirmi se noti differenze? grazie.:D

Allora , premetto che e' stata un'altra notte di prove. Anche questi settaggi danno dei colori molto belli, l'immagine rimane un po' piu' chiara. Ma con gli altri settaggi i colori rimanevano comunque migliori, anche se l'immagine e' un po' piu' scura. Poi pero' analizzando una singola immagine mi sono reso conto che forse i colori non erano ( seppur molto belli ) come quelli originali, soprattutto l'azzurro ( ho analizzato un'immagine con una porzione di cielo, confrontando prima con il televisore al plasma, e poi con un semplicissimo crt 19" che poi alla fine sembra quello che riporta i colori piu' originali) Dopo tutte queste prove mi sembrano migliori i primi settaggi. Devo dire che faccio fatica a confrontare i tuoi 2 nuovi settaggi insieme perche' come avrai notato le impostazioni della temperatura colore Utente rimangono in memoria per tutte e 4 le impostazioni ( cimena , brillante , video ecc. ) Dunque posso solo confrontare un settaggio alla volta con es. cinemae temp cold!!!
Alla fine dei conti sono ancora piu' indeciso di prima, avevo intenzione di conprarmi anche io una sonda, ma ho pensato che sarebbe la mia rovina. Mi servono un po' di prove ancora ma penso che adottero' gli ultimi settaggi che mi hai dato perche' l'immagine risulta un piu' chiara.
Fammi sapere se provi qualcos'altro. Ciao e grazie dei consigli. ;)
 
Il legislatore Europeo ha fatto una legge chiarissima e una volta tanto ben fatta. Non c'è più la possibilità di scaricabarile tra le parti. Chiaro che il produttore è poi responsabile nei confronti del distributore che a sua volta è responsabile nei confronti del venditore ma con contratti che giustamente sono e devono essere differenti da quelli BtoC.

Per esercitare la Garanzia fa fede la prova di acquisto, (scontrino fiscale o fattura) per dimostrare la data e la provenienza del bene, non serve altro. Chiaro e semplice per le responsabilità ma non per i termini, che vedremo dopo.*

Più complicato se il venditore fallisce. Teoricamente l'utente dovrebbe rivolgersi al distributore della nazione di provenienza del prodotto (fa fede sempre la fattura) da cui il venditore ha acquistato il bene. In Italia la cosa è generalmente fattibile, ma vi sfido a risalire la catena di vendita all'estero per verificare la provenienza del bene. Questo potrebbe portare ad una impossibilità di applicazione della garanzia. + solitamente i produttori in questa occasione chiudono 2 occhi anche se non obbligati per legge!

Il fenomeno della vendita a 50€ in meno lo si può sempre trovare ma sinceramente a questo punto con i prezzi abbastanza allineati, non vedo il motivo di rischiare...
Soprattutto ora che Optoma ha un referente per l'Italia.

Ad ogniuno le sue conclusioni, anche perchè spesso dietro queste vendite non si nasconde la truffa (la stragrande maggioranza dei siti sono gestiti da persone serie e corrette) ma la necessità di smaltire magazzini di prodotti spesso obsoleti.

Comunque rimango a vostra disposizione per qualsiasi dubbio. Non esitate a contattarmi.


*Termini della Garanzia Europea sui beni al consumo.
Premetto sempre che non sono un legale e accetto smentite, ma... da quello che ho capito leggendo questa famosa legge sulle Garanzie Europee... emerge una cosa sconcertante...per me il grosso problema anche se è prassi sorvolare.


La legge dice che la garanzia è incondizionata per i primi 6 mesi, per gli altri rimanenti 18 mesi il cliente deve dimostrare che il difetto era pregresso e quindi rientrante i primi 6 mesi (cosa difficilissama da dimostrare da perte del cliente). Questo significa che la garanzia effettiva è di 6 mesi e di altri 18 mesi aggiuntivi se l'utente aveva contattato l'assistenza entre i primi 6 mesi.

Ora capite l'impossibilità di dimostrare che il difetto era pregresso se non nel caso del nostro problema precedentemente descritto da ervitamina che ha già contattato l'assistenza (quella sbagliata Italiana e non quella Francese, ma chiudiamo un'occhio o meglio 2) entro i 6 mesi.

Fortuna vuole che tutti i produttori per evitare problemi considarano la garanzia di 24 mesi incondizionata (inclusa OPTOMA), vuoi per non perdere tempo, vuoi per non perdere clienti in inutili dispute sul fatto o meno di aver contattato il centro di assisteza entro i primi 6 mesi.
 
ma quindi questo optoma ha davvero tutte le carte in regola?? secondo voi ha qualcosa da invidiare ai vari epson tw1000 e altri di categoria di questa fascia di prezzo?
 
Io non ho mai visto come funziona l'Epson, non sono molto propenso agli Lcd perche' hanno i pixel molto grandi . Fin'ora ho visto il modello di un mio amico e non mi e' per niente piaciuto. Ora il mod. tw1000 e' un FullHd dunque i pixel dovrebbero essere comunque piu' piccoli di un 720p . Ti consiglio di vederne uno in funzione prima di fare l'acquisto. Io proietto 2,50 di base e sono ad una distanza di visione di 3,80 ( al limite del mal di testa) ma mi trovo molto bene. Se fosse Lcd penso noterei i pixel!!!;)
 
eriki71 ha detto:
Se fosse Lcd penso noterei i pixel!!!;)
io ora ho un Epson tw2000 , prima invece avevo un tw1000 e proiettavo con una base di 2,50 m, punto di visione a 3,30 m.......il risultato? Nessun pixel e soprattutto nessun accenno di mal di testa! Parlando di Dlp,si puo' parlare di neri piu' profondi, di qualita' dei colori e della resa generale superiore, ma per favore diamo a Cesare quel che e' di Cesare, xche' come sicuramente saprete il "mal di testa", il senso di nausea e il rainbow non rientrano nel vocabolario LCDiano! Quindi, concludendo, non si possono assolutamente paragonare 2 tecnologie (Dlp e Lcd) cosi' diverse tra loro.......e' come dire :" meglio lcd o il plasma?".........la risposta non c'e', o meglio dipende dall'uso che si ha intenzione di farne! Riassumendo in 2 parole: Dlp=piu' appariscente,ma piu' problematica; Lcd= meno appariscente ,ma piu' versatile! Asta la vista
 
Se mi posso permettere aggiungerei:

OPTOMA Dlp = piu' appariscente, sempre meno problematica come tecnologia (con la ruota colore 7 segmenti a 6X di velocità), più duratura (10 anni di garanzia sulla persistenza del colore, cosa che un LDC non potrà mai garantire in quanto la matrice si usura con il tempo)

Asta la vista
 
beh il mio primo proiettore è stato un vecchissimo dlp davis... e era stupefacente in fatto di nero e colori.. si ma voi per avere 2,5 metri di base quanto distante lo avete messo questo optoma? con il calcolatore di projectorcentral a me da un tiro veramente corto... io ho 3,70metri dalla LENTE allo schermo... che è 2,60 di base... e con questo proiettore mi pare che non riuscirei a coprire tutto lo schermo secondo il calcolatore del sito americano... qualcuno mi smentisce o mi conferma??
 
Top