Optoma HD700X

Ammazza mi sono allontanato una settimana e mi hanno già fatto santo;) Guardate che sono ancora vivo:D Comunque credo sia inutile continuare a porre quesiti sull'installazione, e questo non per mancanza di disponibilità, ma perchè ne sono gia stati dati e perchè le risposte si trovano in rete sul sito ufficiale e su http://www.projectorcenter.com/.
Credo sia più giusto parlare di nuovi argomenti in modo da arricchire la nostra esperienza collettiva. Ad esempio avete mai usato l'overscan? Io l'ho trovato molto utile nei film in cui vi è un rapporto d'aspetto inusuale in cui lo schermo non si riempie. Grazie a questo aggeggio abbiamo la possibilità di ingrandire l'immagine fino alla dimensione ottimale e poi, una volta terminata la proiezione, risettare il valore a 0 e quindi tornare all'origine.
Colgo l'occasione per salutare davide799 che mi e stato di grande aiuto e che si è dimostrato estremamente disponibile e gentile. Certo che pure tu a Dà non ti sei fatto vivo per mesi.;)
 
Salve a tutti!
ho appena finito di leggere le 35 pagine di questo 3d.......che odissea!....immenso...comunque, io sto progettando di comprare il "bagherozzo" e di fare in sala un'immagine di quasi 4 metri di base....non vi chiedo misure e altre robe, ma mi piacerebbe sapere quanti sarebbero i "nits" raccomandati per avere una buona immagine...insomma, sara' sufficiente la luminosità????:confused:
cmq io sto aspettando dopo natale per prenderlo, così i prezzi si abbasano...o no?:confused: ....
comunque ancora complimenti per il sito, m'immagino che casino a gestirlo..uff....vabb'e' non andiamo O.T.;)
voi sapete se c'e' qualcuno che lo vende usato il famoso gioiellino?
grazie dell'attenzione

Indeciso....XD
 
Caprettone ha detto:
Ad esempio avete mai usato l'overscan? Io l'ho trovato molto utile nei film in cui vi è un rapporto d'aspetto inusuale in cui lo schermo non si riempie. Grazie a questo aggeggio abbiamo la possibilità di ingrandire l'immagine fino alla dimensione ottimale e poi, una volta terminata la proiezione, risettare il valore a 0 e quindi tornare all'origine.
Solitamente questo tipo di intervento esclude la possibilità di mappatura del videoproiettore con tutto quello che ne consegue in termini di qualità. In questi casi ci troveremmo di fronte ad un doppio processamento dell'immagine.
 
Ho trovato le risposte alle mie domande:
2) Posso metterlo più in alto possibile, quasi attaccato al soffitto, o devo per forza posizionarlo con la lente davanti al centro dello schermo, quindi a 50 cm dal soffitto
Ho trovato il manuale ed ho visto la tabella con le misure della deviazione (HD), quindi ho comprato una staffa per soffitto alta solo 10 cm in tutto, per cui la parte alta dell'immagine dovrebbe essere a circa 33 cm dal soffitto, e lo schermo 16/9 entrare nello spazio di parete libera che ho.
4) C'è la possibilità di acquistare, magari direttamente dalla Optoma Italia, uno chassist bianco dell'HD65 e montalo al posto di quello nero dell'HD700x?
Ho risolto comprando dall'estero un Optoma HD65 nuovo che ho trovato in offerta a 515 euro spedizione compresa :)


Per lo schermo stavo pensando di prenderlo manuale tutto bianco, un pò più largo delle dimensioni dell'immagine che ci voglio proiettare, e dopo aver montato sia lo schermo che il proiettore centrato e a 90° rispetto al muro proiettarci un'immagine 16/9, segnarmi i bordi con una matita sullo schermo e poi incollare del tessuto nero sull'esterno per fare io la cornice, in modo da non dover impazzire per centrare l'immagine su una cornice già pronta. Secondo voi faccio bene? E nel caso vada bene ci vogliono materiali speciali o qualunque tipo di tessuto nero fine può andare bene per il bordo? Fatemi sapere, grazie.
Ciao,

Daniele
 
Ultima modifica:
Domandina.
La VGA del proiettore veicola anche l'sRGB, in modo che sia possibile utilizzare un decoder DTT in sRGB attraverso un adattatore scart - vga ?
 
Ultima modifica:
@ indeciso : secondo me 4mt di schermo sono un po' troppini! Personalmente non andrei oltre i 3mt (ma neanche tanto), sia per un discorso di luminosita', sia perche' stiamo pur sempre parlando di un vpr hd ready (720p) e non vorrei che dalla tua postazione visiva si intravedessero i pixel! A proposito: ma tu a che distanza sei dallo schermo? Te lo chiedo perche' ,in genere, la miglior posizione dove collocarsi per poter avere una buona visione e' la risultante di: larghezza schermo x 1,5. Nel tuo caso,quindi, se dovessi optare per uno schermo largo 4mt, dovresti posizionarti a 6mt di distanza da esso! Spero tu abbia una stanza molto lunga (in caso di risposta positiva............come ti invidio!!!).

@ Depaladi : vai tranquillo xche' l'Optoma che hai preso tu, l'Hd65, e' praticamente identico all'Hd700x (p.s: cmq secondo me l'hai pagato un po tantino; per 2 motivi: il primo xche l'hai acquistato all'estero ,e quindi non so come funzionera' la garanzia in caso di difetti; il secondo xche' ,ormai, un buon hd65 usato lo puoi trovare a 350 euro c.ca ,e mi riferisco a vpr con max 50h di vita lampada effettuate! X quanto riguarda,invece, il tuo telo, ti informo che io di teli manuali ne ho avuti decisamente tanti, e purtroppo li ho rivenduti tutti per il comunissimo difetto che dopo un po' di tempo (in genere una mesata,ma se 6 sfigato ti puo' capitare gia' da subito!) cominciano a presentare sulla loro superficie delle fastidiosissime pieghe. Questo perche' non sono tensionati! E cmq, in caso dovessi per forza optare per un telo manuale , almeno lo prenderei gia' bordato, perche' secondo me, piu' che la vuoi fare bene la cornice si notera' sempre che c'e' stato un lavoro di bricolage casalingo,soprattutto se dovessi usare,per la cornice,del materiale diverso da quello della superficie bianca (dove proietterai l'immagine). Ok, mi sono dilungato un po' troppo con sto post e vi chiedo scusa! Anche perche' e' stata na bella sfacchinata, visto che l'ho scritto............dal CELLULARE!!! :) ;) ciauuuuzzz
 
Ultima modifica:
questa cosa delle pieghe non la sapevo, grazie mille.
l'opzione più economica che non dia problemi in futuro è lo schermo a cornica rigida, vero? o ci sono altre possibilità? e come guadagno va bene il classico 1.2 o essendo l'hd65 più luminoso dell'hd700x meglio meno? gli occhi dello spettatore saranno un metro sotto al centro dello schermo (lo so è brutto ma non ho altro spazio dove proiettare), per esempio una tela grigia con 0.8 di guadagno che magari mi permetterebbe di vedere abbastanza anche con un poco di luce (penso all'estate che fa buio tardi, non ho modo di oscurare la stanza) potrebbe andare lo stesso o il fatto di essere così in basso mi farebbe vedere comunque male?
intanto proietterò sul muro per capire di che misure ho bisogno.
ciao,

daniele
 
Ultima modifica:
ah beh, di sicuro il muro non fa pieghe ;)! Cmq,a parte gli scherzi,gli schermi a cornice rigida sono quelli che,a mio avviso,hanno il rapporto qualita'-prezzo piu' elevato. Come gain 1.2 dovrebbe andar bene, anche se io, con l'hd65, preferirei uno schermo con 1.0. Ciauuuz :)
 
dapaladi ha detto:
per esempio una tela grigia con 0.8 di guadagno che magari mi permetterebbe di vedere abbastanza anche con un poco di luce (penso all'estate che fa buio tardi, non ho modo di oscurare la stanza)
Guarda che casomai e' il contrario!! Uno schermo con gain basso restituisce all'occhio piu' contrasto si, ma anche meno luminosita', e quindi per poterlo sfruttare al max occorrerebbe avere una stanza ben oscurata! Al contrario uno schermo con gain elevato e' consigliabile in 2 occasioni: la prima in caso si abbia un proiettore con POCHI a.l. ,la seconda in caso si debba proiettare in stanze non proprio oscurate e quindi si cerca di rendere l'immagine proiettata piu' luminosa e quindi piu' visibile in ambienti "luminosi".............ma tutto cio' non e' HT!
 
bongrandrea79 ha detto:
@ indeciso : secondo me 4mt di schermo sono un po' troppini! Personalmente non andrei oltre i 3mt (ma neanche tanto), sia per un discorso di luminosita', sia perche' stiamo pur sempre parlando di un vpr hd ready (720p) e non vorrei che dalla tua postazione visiva si intravedessero i pixel! A proposito: ma tu a che distanza sei dallo schermo? Te lo chiedo perche' ,in genere, la miglior posizione dove collocarsi per poter avere una buona visione e' la risultante di: larghezza schermo x 1,5. Nel tuo caso,quindi, se dovessi optare per uno schermo largo 4mt, dovresti posizionarti a 6mt di distanza da esso! Spero tu abbia una stanza molto lunga (in caso di risposta positiva............come ti invidio!!!).
secondo voi 4 mt sono troppi?:rolleyes: .....cmq di spazio ne ho, ho una sala 14m x 9m x 3.75m :D , cmq ho gia' trovato un telo da proiezione in pvc bianco di 4.50m x 3m con sacca in basso e due occhielli in alto x appenderlo, o arrotolarlo con un motore, ma pensavo di ritagliarlo e incorniciarlo....che ne dite?:confused:
ma quindi quanti sarebbero i nits consigliati?:confused: ....4 mt vi sembrano davvero troppo per un pubblico/giocatori di 15/20 persone ?.....:confused:
scusate le tante domande, ma sono molto Indeciso:D :D
 
mi servirebbe un vostro parere......

posizionando il vpr (capovolto o meno) ad un'altezza di 2m e distante dal telo 3,4m, è possibile ottenere un'immagine a circa 1m da terra inclinando il vpr e correngendo con il keystone?
 
nemo30 ha detto:
Non credo. Per quello che chiedi ti serve un convertitore.

nel sito optoma vendono questo:

Item No: BC-STVGYX00
SCART Female to VGA/S-Video Male Adapt.
Fits: All models
UPC: 796435 21 521 7
Price: $30.00

il dubbio che ha generato la mia domanda è la presenza nel manuale della parola "scart" sulla VGA.
se io esco in sRGB dalla scart di un decoder (o di un lettore DVD) ed entro con questo convertitore sulla VGA e sul composito (che non ricordo cosa veicoli in questo caso) dovrei ottenere un'immagine migliore ?
c'è qualche possessore che ha tentato ? il manuale è piuttosto scarno :cry:

provo a vedere sul manuale dell'hd65 :rolleyes:
 

Allegati

  • scart.jpg
    scart.jpg
    26.8 KB · Visualizzazioni: 18
toni85 ha detto:
Io utilizzo il converitore vga-scart su un decoder satellitare, e si vede molto bene!!;)

hai comprato quello dell'optoma o ha usato uno di quei cavi che si trovano anche nella baia ?
quindi confermi la possilità dll'uso di sRGB sulla VGA trraverso la scart, grazie !
 
nemo30 ha detto:
Solitamente questo tipo di intervento esclude la possibilità di mappatura del videoproiettore con tutto quello che ne consegue in termini di qualità. In questi casi ci troveremmo di fronte ad un doppio processamento dell'immagine.
D'accordissimo con te, però accade che con certi film vecchi o serie televisive l'immagine non riempia il bordo dello schermo, è come se nella stessa vi fosse un altro bordo scuro. Ingrandendo l'immagine si elimina il bordo e tutto torna normale. Logicamente questo accade di rado su produzioni in cui la qualità non è certo un imperativo di conseguenza è un compromesso accettabile. Discorso diverso con produzioni attuali in cui si ricerca la massima prestazione possibile e in cui il rapporto d'aspetto è nella norma.
 
Top