Optoma HD700X

forplasma ha detto:
Un grazie a Caprettone per avermi indirettamente convinto a prendere questo 700X.

Prego;)
Anche io sono convinto che l'immagine che proietti sia troppo grande inoltre gli artefatti sono sicuramente dovuti alla fonte sd: tu cosa usi? Perchè io col mio dvd onkyo gli artefatti li vedo e tanti, ma se uso la xbox 360 che ha un buon scaler, nulla immagine perfetta. Inoltre il muro bianco riflette in nodo anomalo la luce e quindi accentua ulterormente gli artefatti. Per quanto riguarda il telo mi trovo bene con un Adeo grigio che smorza il bianco abbagliante e migliora il contrasto......praticamente il contrario di quello che fa il muro bianco :D
 
torence ha detto:
l'unica pecca che gli muovo, le prime volte che viene usato, è la "lentezza" con cui interviene...ossia, all'inizio, è fin troppo evidente il cambio di luminosità che avviene sempre con mezzo secondo di ritardo (quindi ti vedi una scena luminosissima, abbagliante, e subito dopo entra in funzione l'image IA)....ma dopo 2 settimane che lo uso, posso dire che non noto più alcuna differenza, ed al contrario, se lo disattivo mi trovo male

Scusa ma vorrei capire bene: sei tu che ti sei abituato alla differenza di liminosità o è il vpr che non fa più il " difetto"? Mi vuoi forse dire che a furia di usarlo l'AI image si sincronizza con le immagini? Cos'è ci vuole il rodaggio?
Fammi sapere garzie.
 
sono io che mi sono abituato :)

nessun rodaggio...come ho scritto prima, è il mio occhio che si è abituato

@forplasma: concordo con quello che hanno già detto gli altri...2,60 di base di visione è troppo per quella distanza...io sto a 3,5 metri ed ho una base di 214 cm

prova ad usare questo link, è molto utile:http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD65-projection-calculator-pro.htm

impostando una distanza di 3 metri, noterai che ti consiglia una base di 185 cm...
 
La distanza...

Miei cari, grazie dei consigli e delle vs. preoocupazioni!

L'approccio è empirico e ponderato. Per ora sto a 3 metri con base 2.

L'idea è di spostare il divano (ho spazio) verso i 3,5 per ospitare lo schermo a base 2,6: e sto al minimo consigliato di ProjectorCentral.

E' che a me e signora lo schermo ci piace grande: al cinema andiamo nelle prime file.
 
Domandina stupidina

Ora ho il vpr a 3 metri di distanza(su uno sgabello) dal muro dove proietto quindi ho una base di proiezione di 2 metri che mi va benissimo, se volessi mettere il vpr su una mensola a 4 metri dal muro come facco a tenere la base di 2 metri, mi sa che è impossibile vero??:cry:
Il probleme si pone perchè avere uno schermo largo più di 2 metri sarebbe troppo mastodontico nella sala.
 
il posizionamento dell'hd700x è problematico? E' assolutamente obbligatorio collocarlo in asse con lo schermo e ad altezza media oppure è possibile un minimo di "decentramento"?
 
Distanza...

Spostato il divano a 3,5 mt e base aumentata a 2,6: il problema per ora è solo la proiezione dal treppiede e non dal soffitto - quindi il lato inferiore della base di proiezione è troppo basso - sarà giusto una volta che il vpr è a soffitto.
Non ho ancora deciso sulle dimensioni finali dello schermo - ancora prove...

Per rispondere ai post precedenti - come già consigliato andatevi a vedere l'ottimo Projection Calculator Pro come suggerito da torence.

Artefatti; ho cambiato deinterlacer sul mio HTPC - molto meglio, ma ancora non perfetto (PC antico).
Ho visto un telefilm su Rete4 con Abatantuomo che fa il giudice - impostazioni a 16:9 sul HTPC e LetterBox sul vpr - questo mantiene un aspect-ratio corretto ed utilizza tutto lo schermo - risultato quasi-cinema!
 
bragut ha detto:
il posizionamento dell'hd700x è problematico? E' assolutamente obbligatorio collocarlo in asse con lo schermo e ad altezza media oppure è possibile un minimo di "decentramento"?

Non è che sia proprio problematico, semplicemente non ha il lens shift come gli lcd, di conseguenza il decentramento orizzontale non è contemplato. Quindi ho sposti il vpr o sposti lo schermo. Verticalmente si può fare qualcosa usando MODERATAMENTE il keystone: io lo tengo a tre e non noto alcuna distorsone o peggioramento di sorta.
 
Caprettone ha detto:
usando MODERATAMENTE il keystone: io lo tengo a tre e non noto alcuna distorsone o peggioramento di sorta.


con questo settaggio di quanto riesci a spostare in verticale lo schermo?
 
Anch'io ho preso l' hd700x e non posso che confermare il fatto che secondo me è un ottimo oggetto.
Qualità video stupenda, prezzo decisamente ottimo!
A breve lo provo con la PS3.. :)

Ringrazio anch'io per questo topic che mi ha convinto a fare quest'ottimo acquisto!
 
bragut ha detto:
con questo settaggio di quanto riesci a spostare in verticale lo schermo?

Dipende dalla grandezza dello schermo ma all'incirca 20 cm, sembrano pochi ma ti assicuro che fanno la differenza ;)
Mi fa molto piacere sentire commenti di soddisfazione di utenti che hanno acqustato il hd700x: se penso che 5 mesi fà, quando chiedevo preventivi a tutti i siti sul pvr in oggetto, nessuno sapeva nemmeno che esistesse......sono commosso :cry: Scherzi a parte penso che sia un' ottimo investimento anche in vista di un upgrade.
 
toni85 ha detto:
dipende anche dalle dimensione della parete dove proietti.

ho una parete davvero gigantesca, non è quello il problema. La distanza di proiezione è di circa 5 metri, poco meno. Ora non mi resta che vedere un DLP all'opera per capire se soffro o meno di rainbow. Non vorrei spendere 600 euro per poi avere dei fastidi durante la visione.
 
Ciao a tutti, sto per acquistare questo proiettore al posto del mio benq w100. Avevo un dubbio che in parte ho risolto con il link di torence. Il mio problema è che quasi per necessità devo proiettare da una distanza di almeno 5.50/6 metri ma mi servirebbe un immagine piu piccola possibile. massimo 2.40. Vedendo sul sito di prima, che parla solo del hd65, ma l'hd700x dovrebbe avere la stessa ottica, da quella distanza non riesco ad andare sotto i 3 metri. suppongo non ci sia un modo per ridurre ulteriormente l'immagine, giusto?
 
grazie al gentilissimo Caprettone ;) ho avuto la possibilità di testare personalmente l'Optoma HD700X. Ho quindi scoperto di soffrire di Rainbow Effect. Nonostante la ruota colori 4X a 7 segmenti avverto l'arcobaleno nelle scene più movimentate e nei montaggi più serrati (molti stacchi di inquadratura). Non ho avuto mal di testa o cose simili, ma la visione del rainbow è comunque disturbante. Sono indeciso. Alcuni affermano che l'occhio si abitua e dopo un po' quasi non ci si fa più caso. Sarebbe un peccato non acquistare questo meraviglioso vpr, la qualità dell'immagine è davvero eccezionale e i neri sono stupefacenti.

L'alternativa, per il mio budget, sarebbe il BenQ W500... ma i neri qui sono sicuramente inferiori..
 
Ultima modifica:
se ti posso dare un consiglio, ti direi di non preoccuparti :)

anche io soffro di effetto rainbow in modo molto "blando" come succede a te (ossia noto la scomposizione dei colori, ma questo non mi provoca nausea o mal di testa)...tuttavia, è un effetto a cui l'occhio si abitua dopo un pò di tempo.

a distanza di 1 mese ormai, non ci faccio più caso...e comunque mai avuto nausea o giramenti di testa ecc.ecc.:)

ovviamente, avendo effettuato un test diretto, sei solo te che devi decidere se l'effetto ti arreca molto disturbo oppure no...comunque, già il fatto di non risentire di "effetti collaterali" mi sembra una buona cosa
 
Top