Nel frattempo ho ricevuto risposta dall'assistenza ufficiale Italiana OPTOMA, RGB di milano.
"Buongiorno
vorrei capire quale assistenza hanno chiamato. Sarebbe difficile per noi sconsigliare delle macchine che non abbiamo mai visto in assistenza! Oltretutto che convenienza avremmo noi come assistenza ufficiale OPTOMA a non far vendere macchine della casa per cui lavoriamo?
Cordiali saluti"
Due cose emergono,
primo: il fatto che nessun proiettore della serie X è ancora rientrato in assistenza ufficiale (sarà fortuna? ... sarà che il prodotto e ingegnerizzato in modo impeccabile? a voi la risposta).
Secondo: l'incongruenza di fondo sull'affermazione. Come può un'assistenza sconsigliare un modello! Al massimo potrà indirizzare l'acquisto del cliente sul modello più idoneo.
Aggiungerei un terzo punto, se si risparmia in produzione non lo si fà sicuramente a discapito dei materiali usati (la cosa risulterebbe un boomerang incontrollabile a breve o medio termine). Lo si fà togliendo componenti costose e/o ridondanti e lavorando su economie di scala o distributive differenti.
Esempio: nel HD700x, mancano alcune circuiterie elettroniche per l'ottimizzazione dei colori, ma le rimanenti parti mantengono la qualità del modello più costoso. Rifare completamente un progetto per renderlo più economico, costa, meglio usare lo stesso progetto togliendo alcuni componenti (ma senza influenzare la qualità costruttiva, riducendone solo le funzioni). Inoltre, può essere interessante sapere che in produzione persino uno chassis nero costa meno di uno chassis bianco.
Per HD800x il discorso è differente, il DMD è diverso rispetto al DMD utilizzato nel modello superiore (e il DMD è il componente di maggior costo in un proiettore), questo porta a differenti risultati qualitativi, ma non ad una differente qualità costruttiva.
Francamente quelle di zingaro83 mi sembrano più delle chiacchere sentite al bar (dove si confondono qualità costruttiva e qualità visualizzata) che non una risposta seria di un centro di assistenza ufficiale OPTOMA. Ricordo a tutti che il centro ufficiale assitenza OPTOMA per l'Italia è RGB di Milano, non esistono altri centri di assistenza, vi consiglio di diffidare da chi si spaccia per centro di assistenza ufficiale e non lo è, può significare varei cose, la meno grave è che le macchine siano di provenienza parallela e quindi non coperte da garanzia sul territorio Italiano.
------------------------------------------------------------
Mi permetto inoltre di sconsigliare l'aquisto del modello HD720X, in quanto non distribuito in Italia e non coperto di conseguenza da garanzia sul territorio Italiano.