Optoma hd39 darbee - Problema accensione - segnalazione temperatura

Giu75

New member
Buongiorno.
Sono possessore di un Optoma HD39 Darbee.

Nel normale funzionamento, ha cominciato a spegnersi la sola luce dopo qualche minuto di operatività senza alcuna segnalazione (rimaneva operativa la spia blu).

Ho pensato fosse la lampada, mai sostituita, quindi ho acquistato la nuova Philips identica a quella montata a bordo.

Riassemblato il corpo lampada e riacceso il videoproiettore, lo stesso non riesce ad accendere la lampada e dopo qualche minuto, fa lampeggiare la spia del sovraccarico temperatura e va in blocco; per renderlo nuovamente rispondente ai comandi va staccato cavo corrente e rialimentato.
Naturalmente riaccendendolo e riproponendo riattivazion, crea lo stesso blocco cioè la spia accensione diventa blu, non arma in nessun modo la luce della lampada, quindi ricompare spia alta temperatura e la luce blu diventa rossa.

Sapete darmi qualche dritta? Qualcosa da controllare?

100 euro di lampada già speso,se aggiungo una spedizione al centro assistenza con eventuale riparazione, temo che visto il modello un po' datato possa non valerne la pena.

Grazie per eventuale aiuto ed attenzione.
 
Ciao Giu75 benvenuto sul forum, la ventola la senti accendere e girare, nella immagine sotto parlano anche del sensore e interuttore termico:

 
Ultima modifica:
Ciao grazie.

Tutto funzionante, il vano slot ventola è stato anche totalmente pulito dalla sporcizia/polvere in modo delicato con aria compressa in bomboletta.
Il sensore non saprei dove individuarlo. Devo smontare lo chassis?
 
Ti lascio un filmato con modello analogo da Youtube ; Youtube seconda parte.

Ti ricordo per evitare la pubblicità su youtube interponi il simbolo - cosi: (yout-ube), attiva i sottotitoli in italiano per seguire le varie descrizioni.

Nel filmato quando rimuove il chip di controllo con flussante ed aria calda, va a dissaldare un paio di componenti affianco allo stesso, se usava un semplice foglio di carta stagnola che protegge dal calore i componenti adiacenti, questo non sarebbe successo.
 
Ultima modifica:
Grazie per il video.
Mistero
Smonto lo chassis e riprovo accensione.
Errore su lampada stessa modalità, vale a dire minuto di preparazione all’avvio poi blocco con acceso led lampada fisso e lampeggiante quello accensione.
Funziona tutto, due ventole, vetrino dlp, ma messo su cavi lampada con la stessa inserita il tester durante ceck, non arriva corrente alla lampada/cavi.
 
Se ho compreso correttamente funziona tutto ma non hai tensione sulla lampada?

Scusami la banalità, il microswitch lo hai tenuto premuto come nel filmato.

@Marco Marangoni

Ciao, figurati anch'io l'ho letto ed è comodo in effetti.:)
 
Bene per il microswitch, personalmente non ho esperienza su questi prodotti, per il discorso ruota colori che fallisce e segnala errore lampada, potrebbe anche essere.

Purtroppo il manuale di servizio del modello HD39 in rete non l'ho trovato, c'è quello del HD33 anche se è diverso modello potrebbe dare qualche indicazione.

Tipo da pagina 16 in avanti, con i codici errore.
 
Ultima modifica:
Top