CarloR1t
Active member
Si dieci anni sono tanti per questi apparecchi, comunque le condizioni descritte di luce ambiente e schermo non gigante vanificano le eventuali differenze di nero e contrasto e reticolo pixel, che cmq per inciso in fhd non si vede piu a distanza anche ben piu vicine di quella ideale di visione, rimangono la diversa gestione del moto nativa e la luminosità, la gestione del moto è nativamente migliore per i dlp ma dipende anche dai modelli, alcuni dlp mostrano judder su test del pendolo, anche se di solito ne sono immuni, per i lcd è importante lasciare il frame interpolation almeno al minimo, ma sperimenterei la visione anche oltre malgrado qualche artefatto, questione di gusti.Ma al di là delle tecnologie e dei particolari... il mio PD7130 ha il DVI-D e non posso collegarlo al digitale terrestre, a una apple tv o una ps3. Nessuno di questi dispositivi ormai accetta di passare su una adattatore dvi, quindi per me è diventato sostanzialmente inutilizzabile. Avere un proiettore nuovo per me significa riscoprire il piacere, ..........[CUT]
In ogni caso ma soprattutto con interpolazione attiva è importante che la sorgente sia sincronizzata, il player deve sempre uscire a frequenza pari o multipla del filmato in fps, 24/23p(23,976) per 24fps dei film cinema su disco o streaming originale, 50p con video telefilm e tv pal, 60p per video ntsc, o su gramde schermo si notano gli scatti.
Per la luminosità ce ne vuole di piu in un ambiente luminoso, perciò credo che sia stata la scelta giusta, non che ci fosse di meglio restando in quella fascia di prezzo, tranne vpr dlp con ruota colore settore bianco che piu propensi al rainbow e in modalita piu luminosa perdono saturazione come nei video confronti precedenti, o 3lcd epson da ufficio piu luminosi ma con contrasto e nero peggiore che si noterebbe guardandolo a luci spente, oltre a mancare di alcune funzioni interessanti come il fi ecc.. Se poi prenderai un telo grigio sarà anche meglio, ma tutto quanto spetta a te dirlo!