Optoma hd200x

Nicholas Berg ha detto:
guarda l'immagine normalmente, se non hai problemi continua a gustarti il vpr e a non pensarci, alla peggio se si ripresenta lo apri di nuovo e gli dai una pulita...
se invece l'immagine appare coperta da aloni o il vpr si sporca troppo velocemente allora devi mandarlo in assistenza a fartelo pulire e chiudere di nuovo definitivamente...

Effettivamente e' quello che pensavo di fare, molte volte ci si fanno problemi e si vanno a cercare difetti che all'atto pratico sono dettagli impercettibili.

Stasera mi voglio guardare e godere un bel film senza pensare a livello del nero, profondità , tonalità colori etc......... :D

Ciao.
 
ragazzi sono intenzionato a questo acquisto.

il mio schermo è un 180cm di base e la distanza di visione è poco meno di 4metri.
quindi vado di telo grigio?
(la stanza è completamente buia)

visto che il telaio dello schermo lo ho fatto io, se metto il telo grigio (che non ha il retro nero) poi vedo il telaio? (lo schermo dista 5cm dal muro)


grazie ragazzi!
 
fra_ ha detto:
visto che il telaio dello schermo lo ho fatto io, se metto il telo grigio (che non ha il retro nero) poi vedo il telaio? (lo schermo dista 5cm dal muro
dipende dallo spessore della tela naturalmente...questo non te lo posso dire con certezza...
io prenderei un telo nero ma chiamerei il negozio e spiegherei la situazione, solo loro ti possono dire che tipo di tele hanno...

chiaramente l'alternativa è una tela bianca con bordo nero e gain massimo 1.0
 
io ho dei dubbi riguardo a un telo grigio...la luminosità cala tanto rispetto a uno bianco?la mia stanza è parzialmente trattata con tessuto nero ma non è una sala adibita completamente ad home theater ed ho paura che la luminosità generale potrebbe risentirne pesantemente;la base dello schermo sarà sui 200 cm;opinioni in merito?

p.s. naturalmente ho l'optoma 200x
 
io ho un telo grigio adeo plano di quella dimensione
in modalità normale vedo benissimo, luminoso quanto basta per non stancare la vista in un ambiente scuro...in modalità normale è assolutamente troppo luminoso (mi stanca, si arrossano gli occhi...etc..)...è troppo luminoso anche per i videogame visto che nelle scene di luminose illumina la camera a giorno (tutto legno il resto, quindi nessun riflesso)

di giorno (finestra completamente aperta) devo impostare la modalità luminosa per vedere bene...o si vede molto poco, ma ho la finestra che si affaccia proprio sul telo..
no, non cala molto la luminosità, ma di certo cala...è quasi proporzionale, direi il 20% in meno..
 
20% è accettabile,l'importante è che il contrasto migliori(per ora proietto su un muro bianco)
vedrò poi di abbattere i riflessi ulteriormente
 
Ciao a tutti voi possessori di questa macchina, sto facendo un esempio di installazione (non sono possessore della macchina) col calcolatore http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD200X-projection-calculator-pro.htm
nel mio ambiente la distanza di proiezione (vpr installato su mensola al muro retrostante) sarebbe di mt.5,3 mentre la distanza di visione è di mt.4 / 4,5 circa, ma riesco ad ottenere uno schermo largo 2,94, io invece vorrei decisamente non superare al max mt.2,2, pero nel calcolatore se sposto il cursore della larghezza verso il basso diminuisce anche la distanza di proiezione. Forse non ho capito come funziona.
O semplicemente questo VPR non è adatto a proiettare immagini di 2mt di base da distanza di oltre 5mt.?
Qualcuno può aiutarmi?
 
da 4.5 puoi avere una immagine minimo di 2.5mt e massimo di 3mt (stiamo parlando della base)
i dlp hanno un ottica molto limitata. fissa la distanza precisa nel programma, muovi la voce zoom selezionando di spostare la diagonale....è molto preciso..

questo vpr sicuramente non è capace di fare una immagine così piccola da quella distanza, ma sono pochi che ti danno quella portata...
 
ma l'alimentatore è interno o esterno?

il cavo quanto è lungo e grosso? (non ci sono doppi sensi :p )
perchè oggi vado a prendere della canaline piatte e vorrei capire di che spessore prenderle..

il vpr lo monterò a soffitto o il cavo di alimentazione dovrà esere lungo 4,5metri circa.

grazie mille!
 
l'alimentatore è interno
il cavo è grande esattamente quanto uno di quelli di alimentazione per pc (anzi, è proprio quello il cavo...ne puoi usare uno per pc)
 
ma quindi dentro al cavo ci sono 3 cavetti?
qui allungarlo mi basta tagliare e aggiungere 3 cavi (polo 1, 2 e terra) e poi riattaccare la presa finale.. giusto?

grazie ma non sono molto pratico :cry:
 
esattamente, positivo/negativo/terra...colleghi alla spina senza problemi..

ancora più facilmente (ma non c'è alcuna necessità di farlo visto che costa di più) puoi altrimenti comprare una prolunga in un qualche negozio di computer o centro commerciale..
 
il problema è che il cavo possa tutto nella canaletta e quindi poi il pezzo in cui si congiunge la prolunga non ci sta nella canaletta.

cmq grazie mille per l'aiuto!
 
si, intendevo dire una prolunga della lunghezza necessaria con gli attacchi alle estremità..una al vpr praticamente e l'altra alla spina..

comunque non preoccuparti, io ho preso 3 cavi per pc, li ho aperti, unito i fili e fatto il cavo di 5mt che mi serviva..il tutto poi messo ad una spina normale (e passato nelle canalette piccole di brico, ma non quelle piccolissime, ma le intermedie)...cerca solo di fare un lavoro pulito e usare nastro isolante senza andare al risparmio e non avrai problemi;)
 
Raga,sempre parlando del livello di dithering,sembrerebbe che non tutti i bluray siano fatti allo stesso modo.
A prescindere dal limite del Vlp nel gestire il suddetto dithering,io ho la convinzione che alcuni bluray originali siano fatti un po malucci.
Prendete ad esempio Avatar,si vede veramente bene,formicolio assente,uno spettacolo insomma;differentemente un altro bluray tipo Red dragon dove il formicolio si vede più accentuato e la qualità dell'immagine è appena buona..
Che ne pensate? :)
 
no...è il modo in cui i dlp creano una particolare percentuale di nero...
dipende dal disco perché in base al film si ha una percentuale diversa: un film ha le scene scure sul 5%, un'altro sul 2%..etc..etc..

quando il film ha scene nella fascia il cui il vpr crea dithering, si vede dithering..
non è un difetto del disco perché non è un problema suo ma della tecnologia dlp...non è un problema del vpr perché se lo vedi vuol dire che sei comunque troppo vicino..

se poi parli della grana da pellicola allora non è un problema, perché il blu-ray tende ad essere fedele all'originale, e se la pellicola aveva grana sulle basse luci l'avrà anche il blu-ray...vuol dire che si vede bene..
Avatar è un prodotto fatto apposta per lo spettacolo, niente grana da nessuna parte, scelta del regista..
 
Ultima modifica:
ma no, intanto l'optoma non ne soffre molto e poi si vede solo se stai ad un metro dallo schermo e in determinate sequenze...
sicuramente sopra si sta solo parlando di grana da pellicola e non di dithering..
 
consiglio hd 200 o hd 20

Ciao a tutti,
ho letto tutte le pag. di entrambe i modelli e per fare la scelta giusta avrei anche bisogno di qualche vostro parere.
Il locale è un seminterrato quindi di suo abbastanza buio, ma non totalmente c'è qualche faretto alogeno qua e la che sicuramente va a incidere sulla visione, attualmente infatti col mio benq p6110 che ormai sta tirando le quoie (4 giri di lampada) non vedo più nulla!!!
Ora mi chiedevo se l'hd200 / 20 possono lavorare in maniera egregia anche in presenza di queste luci anche se tenui.
lo schermo parte da soffitto ed ha una larghezza di 1.90 e il proiettore è posto a soffitto a 2,90mt, ben centrato in tutte le direzioni.
Il mio dubbio è se quei pochi lumen in più dell'Hd20 possono essere effettivamente utili.
...sono proprio curioso di vedere la differenza quando lo cambierò...;)
Un'altra domanda, me è così importante avere la garanzia italiana rispetto a quella europea?
P.s. se qualcuno in pm mi consiglia qualche negozio on line...
Ringrazio tutti
codialità
 
Top