Optoma hd200x

Confermo.
Ottima resa anche con un telo con gain 1.0.
Cmq raga ho notato che che con la visione di alcuni bluray,sopratutto nelle scene con poca illuminazione,mi appare il dannato formicolio (effetto zanzariera) se mi avvicino troppo al telo.
Differentemente con altri bluray non lo si nota affatto e l'immagine è limpida e perfetta.
Sapete come mai?
Grazie :)
 
si chiama dithering..è del rumore video che creano i dlp quando devono produrre particolari livelli di nero...
niente di preoccupante, ma è un limite della tecnologia stessa...
se stai alla distanza di visione ottimale, e quindi non troppo vicino, non si vede proprio...
 
Si esatto, basta un metro di distanza dal telo che non lo si vede più.
Eppure dipende molto dal tipo di bluray,a volte lo si vede pochissimo e a volte in maniera più accentuata;chiaramente nessun problema se mi allontano dal telo.
Ma anche con macchine più costose fa lo stesso effetto nelle scene a scarsa illuminazione?
Grazie ancora :)
 
Ultima modifica:
non appare sempre perché dipende dalla percentuale di nero che si deve creare...
si c'è anche con macchine molto più costose anche se meno in percentuale...come ho detto è proprio un limite della tecnologia dlp, il quasi nero viene creato a quel modo ed è visibile solo da lontano...
 
Polvere sulle lenti interne.

Ciao a tutti,
sono un possessore di un hd 200x e apparte confermare le buone impressioni generali, adesso devo proporre un problema:
Dopo circa 90 ore di utilizzo ho notato sullo schermo nero delle ombre circolari grigio scuro che scompaiono su schermo bianco, portando fuori fuoco l'obbiettivo si notano distintamente essere granelli di polvere, guardando dentro l'obbiettivo effettivamente si vede molta polvere anche se immagino si inevitabile che ci sia.
C'e' qualcuno che ha avuto un problema simile e che e' riuscito a risolverlo senza bisogno dell'assistenza?
Grazie.
 
prova ad andare con un compressore (dall'esterno) in prossimità dell'obbiettivo

i proiettori dlp hanno l'ottica sigillata, quindi niente può entrare dentro il percorso di luce..quindi hai 2 possibilità:
1)è entrata polvere nella parte esterna dell'ottica (nel sistema di messa a fuoco) e in questo caso ti basta mandare aria compressa nella zona circostante per farla andare via
2)c'è un problema interno perché l'ottica non è sigillata, in questo caso devi mandare il vpr in assistenza affinché risolvano il problema una volta per tutte

il primo caso è non frequente, ma può capitare...il secondo è un difetto e bisogna essere sfortunati...in tutti i casi l'assistenza optoma funziona abbastanza rapidamente e risolve problemi di questo tipo rapidamente..

se usi l'aria compressa ricorda un paio di regole:
mai puntare direttamente il getto sulle lenti e mai puntarlo all'interno del vpr...mai usare la parte finale di una bomboletta e mai usare lo spray a lungo (dopo qualche getto si abbassa la temperatura e comincia a rilasciare, oltre che aria, anche una sostanza che potrebbe andare a sporcare le lenti..)
 
Grazie per le spiegazioni, cmq con il compressore ho gia' provato e sinceramente non mi sembra che sia cambiato niente, magari provero' con una bomboletta che si riesce ad entrare nella grigia laterale e puntare con piu' precisione.
Grazie.
 
nono, non devi entrare nella griglia laterale..devi agire solo nella zona rotelle e possibilmente insistere, magari anche a vpr acceso..

quello che devi capire è che non devi andare dentro il proiettore e neanche toccare le lenti..solo le rotelle e lo spazio fra quelle..

inoltre se hai il compressore non usare la bomboletta, quella rilascia anche del liquido..l'ho consigliata solo perché non ti potevo dire "compra un compressore"..

se a vpr acceso, sparando dolcemente verso le rotelle con cui regoli l'immagine o la messa a fuoco, non vedi che si sposta qualcosa allora non puoi far altro che mandarlo in assistenza perché deve essere entrato qualcosa dentro.
 
Nicholas Berg ha detto:
nono, non devi entrare nella griglia laterale..devi agire solo nella zona rotelle e possibilmente insistere, magari anche a vpr acceso..

quello che devi capire è che non devi andare dentro il proiettore e neanche toccare le lenti..solo le rotelle e lo spazio fra quelle..

inoltre se hai il compressore non usare la bomboletta, quella rilascia anche del liquido..l'ho consigliata solo perché non ti potevo dire "compra un compressore"..

se a vpr acceso, sparando dolcemente verso le rotelle con cui regoli l'immagine o la messa a fuoco, non vedi che si sposta qualcosa allora non puoi far altro che mandarlo in assistenza perché deve essere entrato qualcosa dentro.

Ok non ti preoccupare cerco sempre di essere cauto nel fare certe operazioni, cmq soffiando da davanti nelle fessure delle rotelle etc.. non succede niente :( ma preso dalla disperazione non ce l'ho fatta ho tentato a sparare aria in un punto attraverso la griglia e si e' mosso un granello :) ora me ne manca un'altro e sono a posto.
 
allora...intanto edita la quotatura integrale perché è vietata dal regolamento;)

per il resto va bene, ma vuol dire che hai l'ottica non completamente sigillata...
per ora puoi risolvere, ma considera che il vpr manda anche condensa dopo un po' che lo usi, quindi dopo qualche getto controlla che non ne esca e quando comincia fermati una mezz'ora per farla depositare in basso o rischi di andare a dare fastidio a qualche circuito interno (o peggio a farla depositare sull'ottica al posto della povere);)
 
Grazie per avermi ricordato del quote:D

Ho ulteriori aggiornamenti, dopo aver soffiato ovunque, sembrava di essere dal gommista:D il mio impulso di riuscire a risolvere il problema e' stato troppo forte e ho smontato l'ottica, cosi' ho pulito sia la lente che devia la luce dalla lampada sia la lente tra il dlp e l'ottica, cosi facendo ho rimosso la grana visibile con schermo nero pero' ho notato che c'e' ancora polvere proprio tra il dlp e la prima lente, qui mi sono fermato prima di fare cazz...
Inoltre ho fatto una prova almeno per me interessante:
Se si attiva il vpr senza segnale e si avvicina un foglio bianco a circa 20 cm di distanza si riesce a mettere a fuoco sul foglio tutta la polvere presente nell'ottica, e almeno nel mio caso e' veramente molta, sarebbe interessante avere conferma da qualche altro utente possessore di questo vpr.

Ciao.
 
interessante questa cosa del foglio bianco. questa sera provo e ti faccio sapere.

giusto per info, ieri ho pitturato di nero il muro intorno lo schermo e il proiettore e' diventato un'altro.

oltre al nero e contrasto migliorati, su alcune scene che conosco bene la profondita' e' incredibile............


bisogna evitare a tutti i costi i riflessi perche' ne vale veramente la pena
 
Salve a tutti ragazzi...è un pò che seguo la discussione e vorrei qualche parere da parte vostra su quello che sto per andare a fare...:D

Premetto che sarebbe il mio primo vpr in assoluto, mi sono indirizzato verso questo perchè il full hd dal prezzo minore e da come leggo di ottima qualità...

Quello che pensavo di fare è di proiettare da circa 4,35m per ottenere un'immagine di circa 2,66m (la massima che mi consentirebbe la stanza).
Secondo voi la distanza e le dimensioni del telo sono esagerate per i 1500 lumens del vpr? Considerando anche che il telo dovrebbe avere 1.0 di gain andrei a perdere troppo in luminosità?
Detto questo, potrebbe essere necessario o comunque valere la pena cacciare circa 300€ in più per passare all'HD20?

Avevo ancora questi dubbi pur leggendo che il vpr in questione dovrebbe essere molto luminoso e addirittura si consiglierebbero dei teli grigi...

Grazie in anticipo! ;)
 
Smighi ha detto:
Avevo ancora questi dubbi pur leggendo che il vpr in questione dovrebbe essere molto luminoso e addirittura si consiglierebbero dei teli grigi...

Ciao, io personalmente proietto su schermo grigio 0,8 di gain da 3 metri e mi viene una base di 2 m , ed anche con la lampada impostata a basso consumo ho un'immagine piu' che soddisfacente, anche se vengo da un vpr con 800 lumen ed e' lunico metro di paragone che ho ,posso dire che per questo prezzo rimarrai piu' che soddisfatto.

Ciao.
 
Smighi ha detto:
Avevo ancora questi dubbi pur leggendo che il vpr in questione dovrebbe essere molto luminoso e addirittura si consiglierebbero dei teli grigi...
scusa perché mai non si dovrebbero consigliare? mica se un proiettore e buono si usa uno bianco e se uno è scarso si usa un telo grigio....
il telo va proporzionato al vpr e alle necessità..

se con questo vpr crei una immagine superiore ai 2.3mt è assolutamente sconsigliato un telo grigio, se crei una immagine sui 2mt ti consiglio un telo grigio e così via...

l'optoma ha una qualità video eccezionale e non è assolutamente troppo luminoso, quanto ha il livello del nero un pò altino, cosa che si può tenere sotto controllo con un telo grigio, ma per il suo essere grigio non per il gain basso..
tra le altre cose si vedrebbe benissimo anche su un telo bianco...
non devi mai valutare un vpr da queste cose;)

@migo70
il foglio deve essere bianco...credevo di aver spiegato, ma forse mi sono espresso male...

i vpr dlp hanno solitamente l'ottica sigillata..cioè tutta la zona dove la polvere darebbe fastidio viene chiusa ermeticamente per evitare che si depositi sopra...per questo non si deve mai aprire un dlp se non in una zona predisposta ad hoc.
la polvere che vedi è la micro-polvere, si è depositata quando hai aperto e non andrà via, e non è neanche necessario che vada via perché non influisce sull'immagine poiché non é messa a fuoco..se fai lo stesso test su un lcd vedi pieno di granelli da tutte le parti...

guarda l'immagine normalmente, se non hai problemi continua a gustarti il vpr e a non pensarci, alla peggio se si ripresenta lo apri di nuovo e gli dai una pulita...
se invece l'immagine appare coperta da aloni o il vpr si sporca troppo velocemente allora devi mandarlo in assistenza a fartelo pulire e chiudere di nuovo definitivamente...
 
Nicholas Berg ha detto:
scusa perché mai non si dovrebbero consigliare? mica se un proiettore e buono si usa uno bianco e se uno è scarso si usa un telo grigio....

Scusami Nicholas ma devo essermi spiegato male...non ho assolutamente nessun dubbio circa la bontà del vpr in questione sennò non lo comprerei nemmeno, ho capito che il grigio ci sta a pennello e anche il perchè (migliora il nero), infatti se avessi comprato un telo sui 2 mt lo avrei preso sicuramente grigio come da te consigliato. Il mio dubbio è per coprire una superficie di 2,66 mt di base, ho escluso chiaramente il telo grigio ma comunque non sapevo se la luminosità dell'hd200x fosse sufficiente con un telo così grande e con gain di 1.0. Forse è meglio un telo con un gain di 1.2? Non sò quanta potrebbe essere la differenza, era tutto lì il discorso...

Diciamo che sono paranoie dell'ultimo momento prima dell'acquisto... :D

Grazie comunque per l'interessamento e per tutti i consigli utili che dai nel thread... ;)
 
Top