• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Optoma hd200x

Dopo mesi di attenta lettura del forum, e ricorrendo a pareri e consigli in m.p, di altri utenti del forum (ringrazio Pino) l'ho ordinato ed oggi ( dopo appena 1 giorno dall'ordine) mi e' arrivato.
Ho ordinato pure lo schermo Ligra a molla che però mi deve ancora arrivare (forse domani)
Non ho resisistito ed allora con l'aiuto di mia moglie ho messo un bel lenzuolo bianco opportunatamente stirato e tensionato nel posto dove verra' collocato lo schermo ed ho iniziato la proiezione.
Stanza oscura......e senza settare alcun parametro - spettacolo !!!!! (non ho trovato alcuna differenza con l'HD 20 che avevo visionato precedentemente e grazie a consigli di alcuni amici del forum ho risparmiato 200 euro che ho utilizzato per lo schermo.
Ho misurato l'area di proiezione dalla distanza di proiezione della collocazione del vpr secondo i calcoli che avevo fatto in precedenza e tutto combacia con le misure dello schermo che ho ordinato.
Grazie ancora (ora ho rimesso il tutto a posto nella scatola) ed una volta che mi arrivera' lo schermo iniziero i lavori d'installazione e sistemazione definitiva....per poi postare alla fine la mia piccola grande sala.
Grazie ancora a tutti.

Chiedo a tutti un parere su questo vpr: in un ambiente non oscurato, di giorno ma non molto illuminato (un salone riparato da un portico), si riesce a vedere abbastanza bene anche di giorno senza dover tirare tutte le tende di casa?
Mio fratello, tanto per paragone, più o meno nella stessa situazione riesce a vedere bene con un Epson 740tw 3lcd, i DLP richiedono in genere più oscurità?

Grazie

Usare VPR con questi scarsi lumen in ambienti non totalmente oscurati equivale a viaggiare trainando blocchi di cemento con auto da 150CV.
Vanno avanti certo.....pero'......:D

Poi dipende se lo schermo e' 100 cm di base,ok.

Degustibus...

piu' buio c'e' nella stanza, meglio si vede.

ho la base 2.44 e con la luce normale accesa pede il 50% del ''valore'' visivo

ennio1 ha detto:
Poi dipende se lo schermo e' 100 cm di base,ok.

Degustibus...

Lo schermo "sarebbe" di 180 di base a 3,2mt di distanze e il project calculator me lo segnala come settaggio per ambiente illuminato (in rosso...)
vuol dire che sarei troppo vicino rispetto all'optimum per questo vpr?

con schermo grigio in un ambiente poco illuminato la visione dovrebbe essere accettabile, perdi sopratutto nelle scene scure dove i neri saranno grigi. per filmati tipo partite di calcio non dovresti avere problemi, io le guardo spesso di pomeriggio senza abbassare le tapparelle

Marcunz ha detto:
Lo schermo "sarebbe" di 180 di base a 3,2mt di distanze e il project calculator me lo segnala come settaggio per ambiente illuminato (in rosso...)
vuol dire che sarei troppo vicino rispetto all'optimum per questo vpr?

...e' davvero questione di gusti personali.

Che addirittura possono cambiare nel tempo,figurati.

Niente di meglio che provare,sperimentare,evolversi (o addirittura per qualche motivo involversi) nei gusti a piacimento,ecc....

Tutto di persona.

Tuffarsi e nuotare.;)

P.S.sei nell'accettabile.
Come si fa ad essere precisi?Dovresti anche indicare i lumens che "remano contro" il vpr!!!!:D

distanza proiettore

dal manuale deduco: per un telo di 2,21 metri di base, posizionandolo ad un altezza dal pavimento diciamo di 80 centimetri, l'immagine proiettata sarà 80+125 per avere la "sommità" del telo, giusto?
la deviazione hd cosa è?
tenete presente che non ho nessun proiettore, e non capisco niente di video proiezione. ho letto tutto il forum dell'hd200x ed altri. grazie
vorrei comprarlo, ma ho tantissimi dubbi.

Ciao ragazzi ma sulla stessa fascia di prezzo o max 900€, 3d ready full hd non esiste nulla?
Sono riuscito solo a vedere alcuni modelli 1280x800 oppure solo HDReady ma noon full hd

Mi confermate che sono tre i fori per l'istallazione a soffitto e tipo M3?

Grazie

PS ho letto tutte le 22 pagine e mi sembra di aver letto così in un post :rolleyes:

Ultima modifica:
Info Hd 200x

Ciao
sono possessore del proiettore hd 200 x.
Sul manuale è riportato che in fase di spegnimento la durata del "giro" di raffreddamento deve essere di almeno un minuto.
In fase di spegnimento, questo "giro" a me dura circa 10 secondi, anche quando lascio il vpr acceso per qualche ora.
Tralasciando gli effetti che una lampada mal raffreddata comporta, è naturale questa durata?I possessori dello stesso vpr riscontrano la stessa durata?

Grazie

Giovanni@10 ha detto:
In fase di spegnimento, questo "giro" a me dura circa 10 secondi....è naturale questa durata?I possessori dello stesso vpr riscontrano la stessa durata?
tranquillo, è assolutamente normale...è una lampada che non scalda molto. I manuali (per la parte generale) sono fatti per tutti i proiettori della optoma e considerano ogni condizione ambientale (luoghi con alte temperature ambientali)..

la fase di spegnimento dura meno di 10 secondi solitamente, altre volte un pò di più...
ricorda però che questo non vuol dire che, al termine, la lampada sia fredda, ma solo che da quel momento si può raffreddare da sola. Non spostare il vpr per almeno 20/30 minuti...

Salve ragazzi.
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per l'utilità di questo thread e delle preziose informazioni e recensioni sul prodotto in questione.
Volevo chiedervi alcune informazioni relative all'installazione di questo videoproiettore considerando che vivo in una casetta di legno in giardino e lontano dai miei :D
Vi posto alcune foto per rendervi conto delle dimensioni della stanza
Vi prego di non badare al disordine.Solitamente sto li per cazzeggio :D

Dalla scrivania al letto ci sono quasi 3,50 m di distanza.
Il videoproiettore lo monterei in alto al centro (praticamente sopra la mia testa) che proietta sul un telo che va a coprire il mio monitor sulla scrivania.
Dato che tra il soffitto e la scrivania l'altezza è di 1,35 m vorrei optare per un telo che misura 155x1140 cm.
Che ne dite,è fattibile come cosa?
Se è fattibile,l'unico mio problema è dover collegare un cavo hdmi dal Pc al proiettore (mi sa che è dura...)
Grazie ancora per la vostra disponibilità ed interesse :)
Ciao

Ultima modifica:
Raga,stò trovando difficoltà con le misure.
Se sono a 3,50 metri di distanza tra il proiettore e il telo mi escono i seguenti valori :
- 216 cm in larghezza
- 120 cm in altezza.
Purtroppo,non riesco ad avere 216 cm di base;in altezza va bene

Se sposto più avanti il proiettore e quindi con distanza proiettore/telo 3m ottengo:

- 185 cm in larghezza
- 104 cm in altezza
Se sposto ancora il proiettore a 2,7m da telo ottengo :
- 1,66 cm in altezza
- 94 cm in altezza.
Quest'ultima soluzione per me sarebbe ottimale dato che non ho a disposizione molta larghezza ma massimo 170 cm.
Però noto che l'altezza richiesta è di soli 94 cm e io dalla scrivania al soffitto ho 135 cm.
Non è strano secondo voi?
Grazie

Schermo

Ciao Spy,
il proiettore è un 16/9 (nativo)
Se dividi tutte le dimensioni che hai "sperimentato" (lunghezz/altezza)otterrai sempre lo stesso coeficente.
Per cui, mi sembra di capire, che non c'è nessun problema sulle dimensioni.
Ti trovi?

Giovanni@10 ha detto:
Ciao Spy,
il proiettore è un 16/9 (nativo)
Se dividi tutte le dimensioni che hai "sperimentato" (lunghezz/altezza)otterrai sempre lo stesso coeficente.
Per cui, mi sembra di capire, che non c'è nessun problema sulle dimensioni.
Ti trovi?
Ciao Giovanni. :)
Grazie di aver risposto.
Si effettivamente è cosi ma cosa,almeno per me,piu importante è testarlo direttamente quando mi arriva a casa in modo tale da tararlo con il miglior compromesso possibile.
Cmq ho notato alcuni video su youtube dove l'effetto del raimbow è visibile tipo :
http://www.youtube.com/watch?v=iCP0BmkOPxc
http://www.youtube.com/watch?v=b3UNAsVl8FQ&feature=related
Capisco che tale effetto è perlopiù soggettivo ma io almeno in questi video lo noto eccome e jo paura di effettuare errato acquisto.
Purtroppo il budget a disposizione è quello che è....e la possibilità di provarlo nella mia zona non esiste lol.
Inoltre ero partito per acquistare un Lcd 37" e puff..mi ritrovo con la voglia di prendere un Dlp :D
Ciao ;)