• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Optoma HD200X: telo bianco o grigio?? Consiglio....

Dichy

New member
Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me di videoproiezione (ci vuole veramente poco credetemi!:D ) Sono da qualche tempo il felice possessore di un proiettore Optoma HD200X e mi accingo finalmente ad acquistare il telo per proiettare (fino ad oggi proiettavo sul muro :rolleyes: ) Prenderò uno schermo fisso a cornice e ho notato che ci sono 2 opzioni: telo standard bianco e telo grigio. Da quel poco che capisco mi sembra che il bianco aumenti la luminosità e il grigio il contrasto. Siccome uso il proiettore in una stanza piccolissima e senza finestre (posso praticamente creare il buio totale) avrei optato per il grigio che aumenta i contrasti, ma poi leggo che serve un proiettore ad alta luminosità ed alto contrasto nativi.
A questo punto non so proprio quale scegliere e chiedo lumi a chi ne sa più di me.
Ricapitolando:
Proiettore: Optoma HD200x
Stanza: dimensioni piccole 2,5x2mt. il mio Optoma riesce a generare una immagine da 148x85cm
Luce: posso creare il buoi totale o quasi
Uso: Vedo film attraverso l'uscita displayport dell'iMAC, uso normale computer o consolle x videogame.

Credo di aver detto tutto, grazie anticipatamente!! :)
 
Non c'è proprio nessuno che mi sappia consigliare? :cry:

Premetto che ho letto diverse discussioni ma nulla di specifico riguardante il mio proiettore :(
Sono sempre più propenso per quello grigio ma un contrasto ANSI di 350:1 e 1500 Lumen saranno sufficienti per raggiungere un buon risultato in un ambiente pressoché buio? Forse è meglio che mi orienti sul più classico telo bianco :confused:

Al momento avrei individuato questo prodotto su schermi on line. Qualcuno già lo possiede? Visti i costi molto contenuti, si può comunque definire un buon prodotto?
 
1500 lumen sono troppi per l'home theater...e anche in modalità risparmio c'è fin troppa luce...la situazione migliora con il tempo e l'usura della lampada..

questo vpr deve essere usato con uno schermo con basso gain perchè ha dei neri piuttosto alti...lo schermo grigio è sicuramente la scelta migliore in quanto permette di migliorare il contrasto in maniera decisa...naturalmente non è così se si vuole fare uno schermo di almeno 2,5mt dove serve più luce...

di queste cose abbiamo già parlato nel topic dell'optoma (che ti è stato giustamente linkato sopra)...credo sia il caso di chiudere questo argomento e continuare, al limite, nel thread dedicato al vpr..
 
Grazie per le info ed i consigli! A questo punto procedo con l'acquisto di un bel telo grigio! :D
Appena arriva posto le mie impressioni......
 
Ordinato ieri sera sul sito di schermionline!! Dicono dai 7 ai 10 giorni per la consegna: ma come può essere che ci vuole tutto questo tempo?? Ho effettuato il pagamento con paypal quindi immediato! Qualcuno ha esperienza di acquisto su questo sito? Mi potete confermare i 7/10 giorni per la consegna?? (spero di no) :)
 
ho comprato oltre 4 schermi da loro, sono sicuri e affidabili...arriverà tutto e perfettamente imballato...;)

i tempi di consegna sono quelli, alle volte anche superiori. Schermionline vende gli schermi su ordinazione per evitare che le tele restino in deposito dove possono prendere umido o rovinarsi (cosa davvero utile, te lo assicuro)...
In aggiunta, gli schermi grigi vengono ordinati e fatti dalle case per ogni singolo acquirente...se hai ordinato ieri, ieri il tuo ordine è stato inoltrato alla ditta che dovrebbe consegnare il prodotto a loro (schermionline) nella settimana prossima (solitamente consegnano le cornici il venerdì mattina presto). Il giorno stesso il pacco partirà per raggiungere la tua abitazione e ci vorranno altre 24/48 ore (sabato e domenica esclusi)...

come vedi sei nella tempistica indicata. Se sei fortunato ti arriva alla fine della settimana prossima, ma ne dubito...
assicurati che il pacco non sia bucato: la confezione è resistente ma spesso i trasportatori prendono questi oggetti con delle carrucole che forano la scatola....se il buco va in corrispondenza del telo lo rovina irreparabilmente.

Ricordati anche che è una buona idea lasciare il telo a riposo (completamente disteso, su superficie liscia e a temperature superiori ai 20 gradi) per 24/48 prima di stenderlo definitivamente. Questo permette al telo di ammorbidirsi e i teli grigi sono più delicati dei teli bianchi (oltre che meno uniformi già di loro..)..
se usi gli elastici come aggancio puoi anche aspettare di meno, ma personalmente non lo stenderei prima di 24 ore...
 
Ultima modifica:
Top