OPTOMA HD20.

ops! ehheh effettivamente non avevo afferrato bene il senso della frase. purtroppo mi toccherà prenderlo online senza mai vederlo in funzione,anche se andrà cmq bene,il mio unico metro di paragone è un epson hdready di un mio amico. intanto sarà meglio fare un po' di straordinari!
 
clasofi ha detto:
Vorrei sapere se, per queso vpr, è meglio un telo bianco o grigio.
Grazie.
Provo a rifare una domanda alla quale nessuno ha mai risposto!
MAgari sarà banale ma, essendo la mia prima esperienza con un vpr, ci terrei al parere di qualche esperto.
Avrei acnhe bisogno di conoscere eventuali vs impostazioni.
GRazie.
 
Google risponde:

Gli schermi per proiezione bianchi - in un “immaginario collettivo” di addetti ai lavori e non - rappresentano i “classici” schermi, per molti “gli schermi da proiezione”, usati per generazioni: dalla proiezione di filmini alle diapositive. Questa tipologia di schermo è preferibile per aree di proiezione dalle grandi dimensioni perchè sono in grado di mantenere intatta la dinamicità della proiezione (influenzata anche dalla luminosità del videoproiettore e dai fattori di guadagno dello schermo) ed offrono immagini luminose di altissima qualità.

Gli schermi pre proiezione grigi, invece, sono stati progettati per migliorare le prestazioni di livello di nero dei proiettori digitali con limitato rapporto di contrasto. Il colore grigio limita la quantità di luce riflessa, i differenti livelli di grigi dei proiettori appaiono più tenui, il risultato finale è quello di un “nero più nero” rispetto ai tradizionali schermi bianchi. Questa tipologia di schermo è preferibile quando si possiede uno più popolari proiettori digitali e per alcune dimensioni di schermi fino a 2 metri e 30 di base ed in ambienti home theatre perfettamente oscurati. Il risultato che si ottiene è la risultante di dinamicità, contrasto, profondità di neri, fedeltà del colore.

Cercando nel sito invece ho trovato questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=177710
 
dopo tante prove posso dire che sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto!

ho collegato al vpr Sky, PS3 e pc con convertitore DVI - Hdmi

La ps3 è quella che mi convince di +... praticamente perfetta.Incredibile nei vg 1080 p!

Sky benissimo nei canali HD. buono per i canali che trasmettono altro...

PC mi ha impressionato.. perdo un po nella lettura del testo (probabilmente non so regolare io i vari settaggi tra vpr e scheda video Ati..) ma guadagna incredibilmente nei video non HD.. (guadagna quanto meno rispetto al mio samsung 40" ) e nei videogiochi!

il tutto proiettato ad una distanza di 4 metri (anche se ammetto che 3 sarebbe perfetto.) su tenda tuppur (o come si chiama) dell'ikea!

(prossimo acquisto, telo visto in azione in noto centro commerciale di Palermo, che anche con tutte le luci accese, soffriva poco..):)
 
cacchio! mica male la tenda kupplur! come soluzione economica è perfetta! peccato che non ci sia più larga di 200! anche se è già un ottimo affare per 35€!
 
Salve a tutti, volevo chiedere un parere.. il mio glorioso Benq p6110 dopo 4 giri di lampada sta tirando le quoie, e quindi devo decidermi a sostituirlo, secondo voi, visto che lo visualizzo con un quadro di circa 170x100cm vale la pena oggi come oggi puntare su questo Vpr (hd20) o passare direttamente a un plasma da 63 pollici?
Inoltre qualcuno può darmi un idea dei pro/contro che ci sarebbero fra l'hd20 e tv plasma hd
grazie
 
ciao DMJ ho seguito la tua disavventura con il mitsubischi hc3800 e mi dispiace perchè anche io dovevo acquistarlo.Ma visto i difetti sto virando proprio verso l'optoma hd 20.Vorrei chiederti come valuti la differenza come qualità video fra i due visto che li hai visionati entrambi.
ciao e grazie:D
 
Ultima modifica:
Ciao, la differenza non è abissale, ma il Mitsubishi è leggermente migliore sul nero e l'ho trovato tarato meglio già out of the box, mentre con l'Optoma ho dovuto perdere più tempo per una calibrazione ottimale.
Se il Mitsubishi non avesse i problemi sul segnale hdmi in determinate condizioni, sicuramente lo preferirei. In ogni caso l'Optoma si difende comunque bene.
Se non hai necessità di usare un cavo lungo oltre 10mt e non usi un ampli per smistare il segnale hdmi, quasi sicuramente non incorrerai nel problema dell'HC-3800.
 
Sono interessato all'acquisto di questo Optoma dato che se ne parla bene; sicuramente è gia stato detto ma non so se chiedo troppo nel chiedere un paio di consigli:
1) Dovrei montarlo a soffitto ad una distanza di circa 4 mt. dallo schermo che è di base 2 mt. per 1,13 di altezza; la distanza è troppa o può andare?
2) Dove si può acquistare online ad un prezzo decente? (anche in MP)
Ringrazio anticipatamente coloro che mi potranno aiutare.

N.B.: Da poco è "deceduto":) il mio vecchio Toshiba MT200 che mi dato molte soddisfazioni e che acquistai dopo aver letto le vostre impressioni anni orsono.
 
salve a tutti vorrei avere se possibile qualche chiarimento in merito a questo vpr che possiedo da qualche tempo veniamo a noi :
ieri facendo delle prove di settaggi vari con il caro halo :) mi ha fatto notare che il vpr collegato al samsung db 2500 non mi fa impostare rgb e non mi fa nemmeno impostare pal come mai ??adesso non so quali sono se ci sono delle migliorie nella visione,ma detto da halo ci sono è si notano !adesso vedrò di provare insieme a lui la ps3 e vedere s emi fa impostare quei settaggi x vedere cosa cambia ,nel frattempo vi chiedo se a qualcuno di voi ha anche diciamo questo problema se cosi possiamo chiamarlo ;) grazie a tutti per i consigli
 
saverio barbaro ha detto:
salve a tutti vorrei avere se possibile qualche chiarimento in merito a questo vpr che possiedo da qualche tempo veniamo a noi :
ieri facendo delle prove di settaggi vari con il caro halo :) mi ha fatto notare che il vpr collegato al samsung db 2500 non mi fa impostare rgb e non mi fa nemmeno impostare pal come mai ?nel frattempo vi chiedo se a qualcuno di voi ha anche diciamo questo problema se cosi possiamo chiamarlo ;) grazie a tutti per i consigli
allora vorrei chiarire che nella taratura che abbiamo fatto ieri con saverio nel momento che abbiamo collegato il lettore samsung 2500 visto che ha presumibilmente un processore video interno superiore al processore del proiettore e facendolo uscire ad 1080 p il segnale non veniva accettato dal videoproiettore in modalità spazio colore nel formato RGB presentando una schermata completamente sballata nei colori oltre al fatto che l'immagine proiettata era inguardabile.Tutto a posto invece in modalità AUTO o YCBCR.Quindi è il proiettore che non visualizza il segnale RGB proveniente dal samsung.
Quindi chiedo è il proiettore in difetto o è il samsung che non comunica bene con esso?(ecco perchè proveremo la ps3)
Il vostro proiettore visulizza in modalità spazio colore -RGB?
Inoltre altro dubbio che abbiamo avuto è che nella schermata che permette di far uscire dal proiettore il segnale ntsc o pal ,egli non ce lo permette ma resta fisso su ntsc.Questo è un problema o anche il vostro funziona cosi?Per il resto devo dire che sono impressionato dalla qualità dell'optoma a cui sono interessato all'acquisto.Ecco il perchè del mio intervento
 
dmj a me non lo fa proprio fare cmq il risultato è il medesimo si vede na schifezza ihihihihih .quindi credo che sia normale e che non sia il vpr danneggiato giusto?qualcuno ha fatto qualche altra prova del genere ???grazie mille
 
DMJ ha detto:
Se imposto l'uscita del mio lettore BD Denon in RGB, l'Optoma proietta le immagini completamente verdi.
quindi è evidente che il proiettore non gestisce l'RGB ma in entrata lo converte in ycbr,difatti in questa modalità l'optoma l'accetta benissimo.Volevo dire ad saverio che la play3 guardando oggi nelle impostazione ha proprio l'opzione ycbr :) quindi siamo a cavallo.Sono curioso di provarla nell'optoma la prox volta
 
molto bene :) direi che non poteva andare meglio cosi proviamo anche a vedere se con la ps3 si vede meglio ;) anche se meglio di come si vede adesso onestamente la vedo dura ihihihi scherzo dai :P ma si vede bene . invece x il discorso del pal che mi dite ?qualcuno sa darmi lumi in questione ?
scusate ma stasera grande juveeeeee :)
 
Trovato! Basta impostare il proiettore dal menù: Imposta -> Spazio colore: RGB / YCBR / AUTO.

Ora l'ho impostato su AUTO e impostando il lettore su RGB si vede meglio! :confused:
 
dmj scusa ma se io vado su imposta-spazio colore-rgb-ycbr-auto e provo a impostare rgb vedo una schermata da schifo forse dovrei impostare qualche cosa sul lettore ? io ho un samsung 2500 qualcuno sa dirmi cosa impostare x far funzionare l'rgb ??? poi scusami ma si vede meglio in rgb che ycbr di molto ?grazie
 
Devi impostare l'uscita RGB anche sul lettore. Oppure metti su AUTO sul proiettore, così accetterà automaticamente sia RGB che YCBR in ingresso.

Impostando l'RGB su "avanzato" (0-255) invece che "normale" (16-235), il nero diventa perfettamente nero, mentre impostando su YCBR o anche RGB normale, sul nero si vede come una nebbiolina che lo rende quasi grigio.
 
Top