Alla fine è arrivata l'alternativa all'Optoma hd161x, ossia il Benq w2000. Mie considerazioni sintetiche: qualità eccellente, colori eccellenti e ottima luminosità che un po si affievolisce con schermo proiettato a 130" (per ora su parete di colore bianco quasi ottico). Come dicevo vorrei una diagonale di proiezione di circe 130" ma da un..........[CUT]
Forse se parli del Benq, sarebbe più opportuno lo facessi nel suo thread.
Per quanto riguarda il discorso "zanzariera", che può essere attinente anche a questo thread, risale agli albori della videoproiezione digitale, con le prime matrici 800x600. Per non vedere il reticolo bisogna posizionarsi ad una distanza ragionevole, non penso vada neanche detto. I fattori di cui bisogna tenere conto sono: distanza di visione, dimensione schermo e risoluzione della matrice.
Infine sconsiglio di utilizzare qualunque regolazione elettronica geometrica dell'immagine. Introducono enormi distorsioni ed aberrazioni. La scelta e queindi un'installazione corretta di un videoproiettore dovrebbe partire da questo presupposto. Anche l'uso del lens shift andrebbe ridotto al minimo e lo stesso per lo zoom. Anche le ottiche performano in modo disomogeneo a seconda della zona di utilizzo (non forniscono una qualità costante). Io stesso sulla carta avrei preferito acquistare il Benq per alcuni aspetti, tra cui la taratura out of the box, ma per via del tiro corto dell'ottica non sarei riuscito ad installarlo correttamente nella mia taverna. Spesso un errore che si fa è comprare una Ferrari e farne un uso inappropriato.
Io stesso sto valutando se investire ancora qualche euro per l'acquisto di una sonda colorimetrica per effettuare una calibrazione ottimale dell'Optoma.