Optoma HD161X. Finalmente è arrivato !!!

giorno,"a"rieccomi,dopo svariati giorni son qui a postare qualche mia impressione,premetto che lo uso ancora "out of the box"non ho avuto tempo per svariati motivi di smanettare,anche se a quanto leggo in giro basta settare il vpr con i dati forniti nelle prove fatte in 2 siti specializzati uno inglese ed uno francese,a breve lo farò,comunque devo dire che è un vpr super,vengo da un planar pd 7010 hd ready e le differenze sono enormi,non credevo a dire il vero,si magari,essendo un fullhd una piccola differenza ci fosse,ma qui si va oltre(a mio parere ovviamente),il 3d è superlativo(in base sempre ai bluray 3d,in alcuni film per esempio secondo me si è persa una buona occasione per fare un film in un super 3d,vedi immortals,dove solo alla fine apprezzi un buon 3d)ho visto una 10ina di blu ray fino adesso,misti 2d/3d sempre in eco mode,si ancora col 3d non ho usato la lampada al massimo,ma già in eco mode si ha una buona visione.Come ho tempo faccio delle prove specifiche con tutti i vari parametri settati ed anche il 3d con lampada al max.Come sorgente uso il philips fidelio 9700,gli occhiali sono eccellenti,mai problemi di stacco,una cosa non ho capito e capita solo con i 3d,quando inserisco il disco ed il lettore comincia a leggere,l'immagine scompare e riappare per brevi secondi fa così,per poi apparire in 3d,ma il suono si sente sempre(non so se sono stato chiaro)mi hanno spiegato che sono i 3d che fanno così,boh,da premettere che ho il cavo hdmi 1.4.Un'altra cosa da aggiungere,rumore ventola bassissimo,non da fastidio.Alla prossima
 
ciao roccia,uso gli zf2100,eccellenti,non so sinceramente se ci siano differenze con i 2300.Ti dico solo che io non porto occhiali da vista ed usandoli essendo leggerissimi non mi danno alcun fastidio,parlo per me ovviamente la cosa è soggettiva,come la maggior parte o,tutto,delle cose.
 
ciao roccia,uso gli zf2100,eccellenti,non so sinceramente se ci siano differenze con i 2300.Ti dico solo che io non porto occhiali da vista ed usandoli essendo leggerissimi non mi danno alcun fastidio,parlo per me ovviamente la cosa è soggettiva,come la maggior parte o,tutto,delle cose.
Io ho preso le nuove Zd 302 e sono uno spasso,belle esteticamente,molto meglio delle Zd 201 che tutt'ora possiedo e leggerissime :)
E' aumentato il contrasto e la nitidezza
 
giorno,ancora per motivi di lavoro non ho potuto fare ulteriori prove specifiche,soltanto una domanda,quando guardo un blu ray in 2d,stacco il transmitter 3d è una cosa normale da fare,oppure si dovrebbe lasciare sempre collegato al vpr?
 
Ho acquistato ieri questo proiettore, le prime impressioni sono positive, ma ho notato che la rotella che regola il lens shift è bloccata. Ora mi sorge un dubbio, ma è un difetto sul mio proiettore o non ha il lens shift?
 
Anch'io sarei interessato all'acquisto, on line ho visto un sito che lo dava per euro 820
Pero' ho un dubbio sulla distanza del vpr che per ragioni di spazio deve stare a 4 metri dal telo che ha base di 2,10 forse dovrei cambiare telo e andare su una base di 2,50
Non lo so magari lo prendo lo stesso provo se ci sta dentro e casomai debordasse allora cambiero' anche il telo prendendone sempre uno a molla piu' grande sapreste consigliarmi?
 
Oggi mi e' arrivato l'optoma hd161x a primo impatto provato con Mediaset premium HD devo dire di essere soddisfatto proietto su un telo di 2 metri e 10
Ma per i settaggi qualcuno ha già' dei parametri da provare grazie?
 
non e' possibile risponderti con precisione riguardo l'arcobaleno poiche' la visione piu' o meno accentuata del fenomeno e' anche data dalla predisposizione personale , io ad esempio ne soffro parecchio ma non e' detto che sia cosi anche per te , la runco ha in catalogo dei monochip dlp che si vocifera siano quasi del tutto esenti ma costano un botto e quindi il problema non si pone :)
 
Ultima modifica:
Anche io ne soffro parecchio. Ho saputo che la ruota va a 4x, a differenza dei modelli 141 e 151, che vanno a 2x, quindi dovrebbe andare meglio questo 161. Inoltre la ruota ha 6 spicchi, se non sbaglio i modelli inferiori hanno anche il bianco in più che dà più luminosità ma accentua l'effetto arcobaleno.
 
Ciao ragazzi, ho trovato che i tempi di risposta tra hd151x e hd161x sono rispettivamente 32ms e 80ms...giocando a battlefield 4 in line rischio di giocare male o ce la posso fare? Grazie ciao
 
Alla fine mi sono "quasi" convinto come regalo di Natale. Con una staffa da soffitto di circa 25 cm, nella mia installazione dovrei riuscire ad avere l'immagine a circa 75 cm da terra (2.10 metri di base). La luminosità con una distanza di visione di 2.8 metri pensate sia troppa?
Come prezzo ho visto che viene poco più di 1000 euro. Qualcuno eventualmente ha qualche dritta da darmi anche via mp?
 
A me è arrivato da qualche giorno.
Io ho trovato questo in rete (non so se è già stato postato):
http://www.projectorreviews.com/optoma/optoma-hd161x-calibration-and-settings/
Onestamente rispetto al mio vetusto Sharp xvz90 non trovo un miglioramento epocale. La differenza della matrice HD e la maggiore silenziosità sono note a favore. Però io noto maggiormente l'arcobaleno e soprattutto la luminosità è davvero eccessiva. Sto valutando la possibilità di montare un filtro ND2, però leggo in altri thread che non sempre è un rimedio così efficace.
La colorimetria è leggermente virata al verde e la profondità dei neri ed il contrasto seppur migliori non lo sono in una maniera così netta. So che stiamo parlando di un entry level, ma pur costando il doppio ai suoi tempi il mio Sharp lo era anch'esso.
 
Non possiedo questo Optoma Hd161x (era tra le mie scelte possibili) poi ho optato per un più attuale Benq W2000 soprattutto perché non ha bisogno di calibrazione REC.709 standard HDTV. Detto questo, anche sul mio Benq la luminosità per la mia stanza (una classica 4x4) ma la sua luminosità percepita e comunque troppa. A questo punto ho ordinato e montato una lente della "Hoya ND2 grigio" ma onestamente con scarsi risultati.. o meglio, mi aspettavo ben altro. Purtroppo questi proiettori anche se di 2000 lumen, sono troppo luminosi per l'Home Theatre, tutta colpa di sto cavolo di 3D che onestamente quasi nessuno usa (io in primis). Tra l'altro usare il 3D comporta un esasperato consumo di lampada, perché sarebbe impostato sempre su normal. Però mi ripeto, sarebbe ora di chiudere con questa funzionalità inutile, per dedicarsi più a proiettori 2D prettamente studiati per Home Cinema anche a prezzi umani. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Condivido...avrei scelto anch'io il Benq, ma ha un'ottica che non mi consente l'installazione nel soggiorno. A suo tempo avevo escluso anche questo Optoma, poi rifacendomi i calcoli e con qualche compromesso, son riuscito a montarlo.
Anch'io onestamente trovo la luminosità veramente eccessiva e ciò si evidenza ancora di più nella visione della tv, più che dei film da bluray. Non voglio cambiare il telo di proiezione e sostenere altre spese, magari si assesta anche un po' con l'uso.
 
Top