• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OPTOMA HD131XE - VPR DLP FULL HD 3D << TOPIC UFFICIALE>>

Non rischi, è sicuro che l'immagine in 16/9 sbordi a 4,30 m la base minima con zoom quasi a fine corsa è 2.40m
Potresti acquistare uno schermo di maggiori dimensioni, soprattutto con guadagno 0.8 e magari munirti di un filtro ND
 
Grazie intanto a m@trix e lumimmu! ma quindi lumimmu non ho bisogno del kit optoma? bastano gli occhiali? e come si connettono con il proiettore? hai anche tu qst optoma? grazie

Se guardi a pagina 13 e 14 ho postato un po' di indicazioni su qualche occhiale DPL economico e cosa ho fatto per farli funzionare ;)
 
a breve terminerò il lavoro alla parete, con rasatura e pittata. nel frattempo volevo chiedere se per avere il top dell'immagine di questo vpr, devo avere lo zoom a minimo / disattivato, o basta semplicemente NON averlo al massimo (fine corsa della rotella).

volevo chiedere anche se cambiare i parametri di luminosità contrasto saturazione ecc ecc influisce sulla durata della lampada, o se per la durata influisce SOLO la modalità normale/eco.

voi come vi state regolando con le impostazioni ? (appunto luminosità contrasto saturazione ecc ecc) ?

tra le opzioni del vpr c'è anche ZOOM (intendo proprio dal telecomando). ma questa opzione riduce la qualità?

c'è una qualche opzione particolare consigliata, o sono tutte puramente soggettive?
 
Ciao a tutti, ho questo proiettore da 1 mesetto o poco più. Nelle prime accensioni non mi è proprio mai sembrato di notarlo, ma dopo una settimana o due il proiettore in seguito all'accensione ci mette qualche decina di secondi per proiettare un immagine con luminosità e saturazione corretti. Per circa 30 secondi l'immagine proiettata sul telo ha poca luminosità e poco colore, poi c'è una veloce ''accensione'' dell'immagine. Mi devo preoccupare?
 
Finché la lampada non è in temperatura la resa non sarà al 100%, un breve lasso di tempo prima che venga raggiunta è normale.
 
Buongiorno,
vorrei sapere se, in base alla mia configurazione, questo proiettore possa andar bene o devo sceglierne un altro.

Posso installarlo solamente su una mensola, posta a 4m dalla parete/schermo e a 1,6m di altezza.
La mensola è sopra il divano e la distanza da cui guarderò è poco meno dei 4m che ci sarebbero tra il vpr e la parete.

La base su cui proietto è circa di 2,2m; la distanza da terra è di 70cm.

La mia priorità è che sia silenzioso, come primo proiettore lo ritengo ottimo qualitativamente.

Grazie.
 
Ciao, la tua installazione e' molto simile alla mia. Infatti il proiettore e' stato posizionato inizialmente su una mensola in alto ed alle spalle (sopra praticamente) al divano. Per quanto riguarda la rumorosita' io non ne percepisco proprio traccia a parte i dieci secondi di ventola successivi allo spegnimento. Nonostante un amico grande esperto ed appassionato di sonoro abbia storto subito il naso, io ascolto i miei film bluray etc dal proiettore stesso e, nonostante sia posizionato sopra le teste, devo dire che mi rende bene.
Unica cosa che ho provveduto a fare e' stata fissarlo con supporto universale da parete - non a soffitto poiche' di cartongesso come abbassamento taverna- (amazon ca. 40 euro) poco sopra la mensola per non lasciarlo appoggiato al contrario sulla stessa, cosa non proprio bella da vedersi. La distanza mia di proiezione e' di ca. 3 metri e la qualita' video (su parete bianca e l'acquisto preventivato del telo mi sa che non lo faccio neanche piu' ..) e' davvero ottima anche con luce filtrante. Spero ti sia stato d'aiuto. ciao
 
Grazie mille, sei stato d'aiuto.

E' quindi indispensabile "montarlo" al contrario, altrimenti proietterebbe troppo in alto?

Io per fortuna ho un piccolo impianto per l'audio.
 
Sì, il posizionamento capovolto a soffitto è necessario in quanto il proiettore proietta immagini da centro lente a base schermo con un leggero offset (proporzionale alla distanza). P.es posizionato a 160cm di altezza la base schermo verrà (non capovolto) a 160+22(offset)= 184cm dal pavimento.
mentre capovolgendolo la base schermo verrà a (22+125)-160 (offset+ altezza schermo)-(altezza mensola)=15cm dal pavimento.
Due consigli:
il primo , potendo alza o posiziona una mensola più in alto, il secondo sempre potendo ampia la base schermo che dovrebbe essere grigio con gain 0,8... e di almeno 2,70m di base.
 
Purtroppo non riesco ad alzare la posizione del proiettore e la base dello schermo non può essere aumentata, perché incastrata tra mobili.
Visto che mi parli di 15 cm dal pavimento, per la proiezione dell immagine, avendo anche in questo caso la necessità di farla partire da 60 cm, come posso ovviare?
Grazie
 
Dovresti valutare una macchina con LS... questo proiettore è limitato nella installazione descritta

Lo so che vado OT ma nel caso, cosa consiglieresti?
Credo che siano cmq fuori budget.

A questo punto ho due alternative: alzo il proiettore o, inclinandolo, utilizzo la keystone correction (cosa che in effetti ho fatto con il vpr che ho testato)
 
L'utilizzo del keystone è fortemente sconsigliato...introduce aberrazioni nelle immagini soprattutto se pesante...
Meglio alzare la posizione del proiettore...
Per i consigli qui siamo OT però esiste una sezione dedicata dove formulare la richiesta.
 
Ciao a tutti, non sono riuscito a leggere tutte e 19 le pagine di risposte quindi chiedo anticipatamente scusa se la mia domanda è un "doppione"

Leggevo le varie domande riguardo al telo migliore da prendere in rapporto alla luminosita dell'Optoma ihd131xe. Siccome mi è arrivato oggi, sto cercando il telo migliore per una resa di qualità e vorrei evitare le esplosioni di luminosità che sono state accennate nel corso delle discussioni.
Ho trovato questo telo che mi sembra un buon compromesso qualità/prezzo : http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-professional-200-x-113-cm/
Cosa ne dite?

Purtroppo le dimensioni sono queste, solamente 2 metri e 20 di larghezza del muro su cui posso proiettare, distanza del proiettore posso arrivare a quasi 5m (dipende da come riuscirò ad appenderlo al soffitto).

Grazie
 
Gli schermi per questo proiettore andrebbero con guadagno massimo 0.8 se il proiettore è lontano dalla parete almeno 3,90m massima distanza con zoom quasi chiuso per arrivare a 2,20m di base...
Valuta uno schermo grigio ad alto contrasto... piuttosto invece che utilizzare uno schermo manuale acquista la tela al metro e fabbricane uno su misura per le tue esigenze...un esempio di tela al metro è questo...
 
Gli schermi per questo proiettore andrebbero con guadagno massimo 0.8 se il proiettore è lontano dalla parete almeno 3,90m massima distanza con zoom quasi chiuso per arrivare a 2,20m di base...
Valuta uno schermo grigio ad alto contrasto... piuttosto invece che utilizzare uno schermo manuale acquista la tela al metro e fabbricane uno su misura per ..........[CUT]

ciao ellebiser, alla fine ho preso l'Optoma per la visione delle fotografie. Sto aspettando che mi arrivi. Per il telo, visto che lo voglio a treppiede, va bene questo?

http://www.schermiproiezione.it/treppiede-con-3d.html

scegliendo la tela grigia con Guadagno visivo: 0.8 come da te indicato?
E il fatto che sia una tela adatta anche per il 3D, non fa vedere peggio le foto? Grazie!
Paolo
 
L'ho appena acquistato anche io! Ordinato da amazon la versione waredeals usata, arrivato oggi ma solo domani potrò spacchettarlo, vedere lo stato in cui versa, provarlo e decidere se tenerlo.. ho qualche dubbio solo nel montaggio a soffitto. Nel caso è possibile modificare i lati di visione (trapezio)??
 
ciao ellebiser, alla fine ho preso l'Optoma per la visione delle fotografie. Sto aspettando che mi arrivi. Per il telo, visto che lo voglio a treppiede, va bene questo?

http://www.schermiproiezione.it/treppiede-con-3d.html

scegliendo la tela grigia con Guadagno visivo: 0.8 come da te indicato?
E il fatto che sia una tela adatta anche p..........[CUT]
La tela polarizzata 3D non serve... puoi acquistare questo double face se vuoi, con una spesa contenuta, anche se i neri piangeranno un po'.. oppure questo dove la scelta della tela grigia è possibile.
 
L'ho appena acquistato anche io! Ordinato da amazon la versione waredeals usata, arrivato oggi ma solo domani potrò spacchettarlo, vedere lo stato in cui versa, provarlo e decidere se tenerlo.. ho qualche dubbio solo nel montaggio a soffitto. Nel caso è possibile modificare i lati di visione (trapezio)??
Tutto è possibile, certo non è consigliabile... valuta capovolgendolo l'altezza più consona e cerca di posizionarlo in modo ortogonale rispetto allo schermo/parete di proiezione
 
Top