Optoma HD 91 - Led 3D

Melvin, mi riferivo appunto al fatto che montando un chip dmd 065, non ci si potrà aspettare molto in termini di definizione e dinamica, e come te suggerivo che i dila 3chip (come quello che possiede Hoppio) sono in questo caso da preferire.
Non mi sembra quindi di aver scritto "inutilità" ne' di aver citato altri prodotti, se ti riferivi a me...
Sostenevo solo che difficilmente un utente abituato all'immagine di un rs49 prenderebbe in considerazione un vpr con un chip poco performante come appunto l'optoma in oggetto.
 
Ultima modifica:
Il tallone d'achille di questo proiettore è senza dubbio il solito e poco prestante chip dmd da 0,65 che, dalla sua introduzione fino a oggi- ha prodotto un significativo abbassamento delle prestazioni offerte dalla tecnologia DLP. Un autentitico autogol da parte di Taxas Instruments che ha avuto forti ripercussioni sul piccolo mercato dei VPR DLP di fascia media. Purtroppo la tecnologia DLP di qualità è e rimane solo quella che utilizza il CHIP da 0,91 e le macchine che lo utilizzano sono ormai poche e costose. TEXAS si è fermata o non crede più in questo settore ( se non in quello professionale D-Cinema) ; il suo interesse è quello dei Pico proiettori.... Putroppo da felice utilizzatore di questa tecnologia ne ho preso tristemente atto e il prossimo VPR non sarà DLP.
 
Ultima modifica:
Purtroppo la tecnologia DLP di qualità è e rimane solo quella che utilizza il CHIP da 0,91 e le macchine che lo utilizzano sono ormai poche e costose. TEXAS si è fermata o non crede più in questo settore ( se non in quello professionale D-Cinema) ; il suo interesse è quello dei Pico proiettori.... Putroppo da felice utilizzatore di questa tecnologia ne ho preso tristemente atto e il prossimo VPR non sarà DLP.

Purtroppo è proprio così! Io trovo ormai addirittura irritante il tentativo di spacciare vpr con chip 0.65 come proiettori per home-cinema. Si può solo sperare che in futuro (un po' lontanuccio), magari dopo lo sviluppo ed il successo dei DLP laser D-Cinema (come il Christie 6P), che il DLP per home-cinema torni in qualche modo ad interessare TI, ma dubito anche perché le dimensioni medie delle TV crescono ed eroderanno sempre più il potenziale bacino di clienti dei vpr.

Comunque questo Optoma non vale assolutamente la cifra richiesta, e neanche lo street price pronosticato da Melvin.
 
Ultima modifica:
Del domani non v'è certezza ma ad oggi nessuna tv produce una immagine anche solo paragonabile a quella del mio vpr.
A puro titolo esemplificativo, la pelle è sempre e comunque simile al pongo, nelle TV HD o UHD.
Il mio street price era volutamente una cifra buttata a caso, qualsiasi cifra sarebbe andata bene posto che fosse inferiore a quello proposto al forumista, tanto il tutto è privo di un senso logico. 2.000 euro? Vanno benissimo per quanto mi riguarda.
I DLP home sono sostanzialmente morti ed il Vango è stato il coerente canto del cigno.
Leggendo le specifiche dei vpr usciti in questi anni ho sempre più la sensazione di esser preso in giro:

DLP con definizione da 3chip.
D-ila con iris dinamico e fake 4k.
Sxrd con 4k da due anni con lampada a scarica abbronzante e zero film 4k.
Epson M.I.A.
Esce un DLP a led in 2 anni con prezzo abbordabile, (no Runco e SIM2 quindi) unica vera innovazione realmente sfruttabile con i film attualmente disponibili e come scritto sopra il relativo produttore velocemente chiude.

A me pare che sia proprio il settore nel complesso ad esser messo maluccio.

Diamine, avevo dimenticato il 3D!!!!!!!!!!! Irrinunciabile come avevo scritto qualche anno fa.
 
Ultima modifica:
c'è davvero poco da aggiungere . E' proprio cosi...... E non è detto che nei prossimi anni la situazione migliori.
 
Se non ricordo male AlbertoPN aveva scritto che quest'anno scadeva il brevetto di Texas per i chip DLP,
Chissà mai che qualcun altro si metta a produrli.
 
Confermo. Fonte: Optoma

"....allo stato attuale posso confermare fine Marzo per il primo arrivo di unità, ma che non coprirà tutto il back order in essere ormai accumulato...."

"...La informo che il prezzo ufficiale di vendita sarà 4.299€ e la macchina sarà disponibile a inizio aprile...."

Anche se lo street price sarà ..........[CUT]


Aprile è iniziato....

...ma tutto tace...! :(
 
Dai su, ci hanno provato, il mercato è di nicchia, la macchina è quella che è, buona per tanti aspetti ma purtroppo con contrasto nativo indecente per quella fascia di prezzo, e di certo non è con un nuovo firmware che si migliora il contrasto nativo. Poi i fan del DLP, che tuttora sono tanti, non si scaldano più per un chip 0.65, è chiaro ormai che è troppo inferiore allo 0.95

Per me non è neanche sicuro che alla fine lo commercializzeranno, evidentemente non sono stato l'unico e vederne i limiti e temono di produrli e non venderli bene. Questi lanci rimandati si sa come vanno a finire.....
 
Vi porto nuove info....
Lancio assolutamente non rinviato ne cancellato il prodotto.
I primi pezzi saranno rilasciati dal 14 aprile,ma in quali quantità non saprei ancora dirvi.

Ciao
 
...e che molto probabilmente non hanno mai visto un vero DLP da 0.95.
Aggiungi durata della lampada più elevata dei tradizionali vpr a scarica....una o due tarature ( si spera )....un bel taglio del prezzo, considerato il nuovo vw40 ed il riposizionamento del 55, magari questo dlp è comunque leggermente più definito dei classici 3chip...qualche pezzo potrebbero anche piazzarlo.
 
Si
Chi li aveva ordinati già gli sono stati consegnati,anche se non a tutti,adesso comunque hanno comunicato che stanno iniziando con la seconda parte di consegne che dovrebbe partire in questi giorni.
Quindi per chi interessato il prodotto è finalmente disponibile.
Per il prezzo è quello che ho comunicato già qualche post addietro,poi si dovrà vedere lo street price
 
benissimoooo :D era ora direi :D
allora chi nel forum l'ha prenotato? o chi a modo di averne uno tra le manine per una bella recensione??????????
ora la curiosità e' tanta

il prezzo e' troppo alto 4.5k di listino sono troppi, ma son certo che in giro di poco si abbasserà
 
A quel prezzo, con le specifiche tecniche di prodotto e la performance dimostrata alla demo di Bologna, la curiosità è ai minimi livelli.
Nel 2014 c'è ancora gente che ordina un vpr senza averlo visto prima?
 
io ho letto delle recensioni... che mi hanno lasciato piuttosto perplesso... vabbè che una è stata scritta da quei "talebani" (scherzosamente) di avforums (piuttosto il rogo ma mai e poi mai il motionflow!) con riscontrato clipping sopra il livello 235 (cit. perdita di dettagli)... leggerissimo effetto rainbow... pochi dettagli nelle ombre... leggere http://www.avforums.com/review/optoma-hd91-led-projector-review.9872

il prezzo sembra anche a me non centrato se confrontato con i concorrenti e le performance che mettono in campo (giusto per nominarne un paio... JVC 500 e Sony 55)

boh
 
il prezzo sembra anche a me non centrato se confrontato con i concorrenti e le performance che mettono in campo (giusto per nominarne un paio... JVC 500 e Sony 55)

boh

Effettivamente il prezzo è un po' troppo alto visti i concorrenti,
far pagare tutti quei soldi solo perchè è un led mi sembra esagerato.
Fosse stato un simil Vango rivisto e migliorato con tanto di chip dc4 da 0.95 e signora ottica avrebbe avuto senso,
ma se prendo come esempio il mio hd82 ( che più o meno sarà costruito uguale) direi che siamo un po' fuori.
 
Top