Optoma H79 vs Metavision 726: il faccia a faccia!

settaggi

Cristalfive ha detto:
Dacci qualche indicazione sui dati di taratura ...cut...credo siano un dato molto interessante per tutti ;)

Grazie
Roberto

Non ho idea di quanto possano servire dato che faccio quasi tutto con i controlli della Holo cmq nei prossimi giorni li posto.
Acta.
 
So che rischio il linciaggio perchè questo forum è un covo di h79isti :D .....ma il comportamento di alcuni (end76 in primis) più che da acquirenti dell'h79 mi sembra che sia da commerciali optoma....e questo rischia di trarre in inganno chi davvero cerca informazioni sull'h79 e sulla sua bontà come videoproiettore.

.....dopo la CONFERMA che l'h79 è una macchina che di default NON SI VEDE ASSOLUTAMENTE BENE
(data da praticamente tutti gli acquirenti e visto con i miei occhi, e c'erano anche quelli di altri forumeri), end76 dice che:

"Questo mette la parola FINE a tutti quelli che pensavano che fosse una
macchina sopravvalutata. "

A me sembra decisamente il contrario.......vuol dire che se non hai a disposizione uno che te la tari con i controca$$i di certo non riuscirai mai a godertela......e io e DIVERSI altri forumer ci abbiamo smanettato per diverse ore sopra.
Certo tenere in ostaggio il manuti sarebbe fantastico, al tav sarei stato ad ascoltarlo ore e mi farei tarare anche il frigo :D :D .....ma non tutti possono dire di avere le sue conoscenze e gli strumenti adeguati.
(OT perchè poi lo asteriscate? .....se ci sono ragioni particolari....ditele anche a me, ed edito!)

Ci sono diversi aspetti (che non tratto qui, ma verranno trattati nel 3d apposito) in cui il metav è assolutamente INFERIORE all'optoma (e alcuni non sono ancora stati trattati e verranno fuori......), ma NON sono relativi alla qualità video.

A differenza di end76, io e tutti gli altri forumer presenti al "mini tav" (topic apposito tra qualche giorno ;) ) abbiamo visto i vpr con la stessa
sorgente, con varie sorgenti diverse (anche invertite.....), su stesso telo, con cambi istantanei........e su 6-7 persone non mi sembra di ricordare nessuno che preferisse l'immagine dell'h79........strano....
davvero strano ;)

Dopo quello che ho visto quel giorno sono sicuro che difficilmente esprimerò giudizi senza aver fatto lo stesso tipo di test. Sentire il parere di persone che le macchine le hanno viste forse una volta e in condizioni totalmente differenti di certo non è una grossa fonte di informazione, IMHO.
Non penso si possa dire di preferire melone o anguria prima di averli assaggiati entrambi, sono il solo che la pensa cosi??!?

......mi sembra che qui ci siano tantissimi che una volta che comprano un'anguria diventano automaticamente detrattori di tutti gli altri frutti.......ragazzi cerchiamo di cambiare, altrimenti a cosa serve il
forum?!?!?!!

Tra le altre cose end76 abita anche a Limbiate.....se vogliamo vedere il tuo vpr vs il metav, ci possiamo semplicemente incontrare al prossimo shootout e provarli con la stessa sorgente.......ma non come fan sfegatati dei rispettivi vpr, ma come persone accomunate dalla stessa passione per l'home theatre, alla ricerca del meglio!

Se il tuo h79 si dovesse vedere meglio del metav, non sarei offeso, solo stupito, perchè il melone che ho assaggiato insieme ad altri amici, evidentemente era marcio, e non ce ne siamo accorti :eek:

Ciao a tutti i forumer!
 
Ultima modifica:
Posto qui.......xchè mi sembra di "inquinare" il 3d dell'h79, come diceva qualcuno.......

Metavision 726 vs Optoma H79 , secondo round!

Si parte.....cominciamo a inserire i settaggi del magister, e vediamo già sul desktop di win una trasformazione evidente dell'immagine dell'h79....

mhhh....il desktop è assolutamente rossastro......mhh......pensiamo....qui c'è ancora da smanettare un po'!
Partiamo e facciamo qualche prova.......la colorimetria e la luminosità dell'optoma non convincono ancora, mentre il metav sembra privo di dominanti e più neutro....
Non serve però ancora molto, e grazie a continui cambi di immagine al volo che ci consentono un'agevole confronto tra i vpr.......finalmente VEDIAMO L'H79!!!

A tutti i forumer presenti al primo scontro.......ora è un altro vpr.....davvero.....e la differenze tra il metav e l'h79 non sono "eclatanti", per niente....

Provo a evidenziare quelle "sottili".....ma prendetele come tali, vi prego!

1) il livello del nero sul metav rimane più profondo.....di poco, la differenza si è ridotta ancora, rispetto al primo round
2) formicolio, friggi friggi, rumore video dei dlp, chiamatelo come volete, sul 726 ce n'è pochissimo.....sull'h79 ce n'è un po' di più , non una differenza "eclatante"....ma visibile.
3) l'immagine dell'optoma è molto "videoclippara" :D e incisiva (BELLA!). Su immagini con toni medi e prive di eccessi in alto o in basso la preferivo a quella del metav. Dove invece serviva più "controllo" (tuniche dei senatori, ad esempio, o certe inquadrature della sabbia del colosseo......e nelle scene scure in generale), ritornavo a preferire il metav, la cui immagine era meno "sparata", più "controllata"...appunto!
4) nelle scene molto chiare o molto scure, sebbene il microdettaglio sull'optoma avesse raggiunto un ottimo livello...qualche differenza si notava, perchè sul 726 gli stessi dettagli emergevano più chiaramente....forse la curva del gamma ancora non perfetta sull'optoma? mah.....

E' stata una giornata davvero istruttiva.......e l'h79 è veramente risorto!

Sul metav i settings "da utente avanzato" sono quelli di default (da quando ce l'ho, ho smanettato tanto, ma alla fine ho cambiato solo luminosità, contrasto, e temperatura colore).
Premesso che più di cosi penso sia difficile chiedere/volere, chissà cosa uscirebbe dando in pasto il metavision 726 al magister.......speriamo che passi da milano, prima o poi!!!

X i ben informati.......il clone momitsu ha fatto faville...una gioia per gli occhi, UN MUST.....
 
Posso dire "lo avevo detto io":O
Settato bene h79 come qualita' d'immagine e' un'ottimo vpr
Lavorandoci ancora un pochino acta potrebbe eliminare il formicolio (come ci sono riuscito io)
mentre il limite credo proprio del vpr sia nelle alte luci.
Come dimostra anche la misurazione strumentale della prova su Htprojectors.
Poi sono d'accordo che diventa una questione di gusti,personalmente
"godo" di piu' con immagini dettagliate e penso che con il prossimo arrivo (speriamo)dell'alta definizione sia un vantaggio.
Ciao
 
mario ha detto:
Lavorandoci ancora un pochino acta potrebbe eliminare il formicolio (come ci sono riuscito io)

Mario, visto che la cosa infastidisce anche il sottoscritto, su che parametri consigli di operare per cercare per lo meno di ridurre l'effetto "formicolìo"?

Ciao e grazie ancora!
Marco
 
fantasyl ha detto:
X i ben informati.......il clone momitsu ha fatto faville...una gioia per gli occhi, UN MUST.....


metto all'asta:D :D partiamo da.......

sono contento per Actarus, dopo il mini tav mi era caduto
in depressione:(

a questo punto andrebbe rifatto il tav bonsai....porto io il Magnum:D

saluti!
 
@Mario
sono concorde.....ma ritengo che godersi l'h79 sia un privilegio per pochi, pochissimi eletti!!

Per il formicolio, dove sei intervenuto?

Non sarebbe male poterlo diminuire.......acta poi è fissato per l'immagine "inchiodata" :D :D quindi se si può migliorare....bene!

Purtroppo nel vpr di acta toccando qualsiasi parametro l'immagine diventava quasi inguardabile.......l'h79 ha una risposta davvero strana ai controlli, IMHO.......

@cesano
Si, va rifatto il minitav, assolutamente! .........e per l'asta....accetti uno scambio con il denon a1 ?!?!??! :D :D :D
 
Ciao a tutti,

sono molto contento che finalmente grazie all'uscita del nuovo Optoma HD7100 un numero di utenti maggiore (magari darò più facilmente reperibile) sarà in grado di vedere e apprezzare le capacità del nostro Metavision 726 dal momento che questo Optoma è un clone spudorato... ;)
E già in america chi lo ha provato ne parla in modo entusiastico...e leggete cosa dicono del livello di contrasto anche in riferimento all'Optoma H79....comunque per me nulla di nuovo, sapevamo già tutto anche qui...e sono ancora i primi test...;)

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=660162&highlight=optoma+hd7100

Ciao a tutti

Gabriele
 
finalmente grazie all'uscita del nuovo Optoma HD7100 un numero di utenti maggiore (magari darò più facilmente reperibile) sarà in grado di vedere e apprezzare le capacità del nostro Metavision 726 dal momento che questo Optoma è un clone spudorato...

io sarei curioso di capire chi ha copiato chi, visto che il metavision esiste sotto una decina di brand diversi con non ben chiarite differenze (metavision, advance acoustic, nht, liesegang... e ora anche optoma) e quali sono appunto queste differenze, se ci sono.
Non credo che l'uscita temporale sia rilevante siccome ricordo benissimo che il toshiba MT200 è uscito prima dell'optoma H31 ma secondo optoma sono stati i giapponesi a "copiare" il prodotto, se non nell'aspetto almeno nei contenuti, ed entrambi sono discendenti del precedente IF 4805.
La mia è semplice curiosità e non vuole svilire il pregio di una macchina valida (ma rumorosa come un tosaerba :( ) ma credo che in questo caso i vari marchi escano dalla stessa linea di montaggio, cambiano solo l'etichetta che francamente è un elemento secondario per l'acquirente (salvo dover ricorrere all'assistenza, ma facciamo gli scongiuri) e poi eventualmente ottimizzate o diversificate nella programmazione e negli elementi secondari o extra core (pensate che ridere nel ritrovarsi proiettato un nome diverso all'accensione!)
 
Certo che c'è qualcosa di strano, il Metavision 726 viene dichiarato con un contrasto di 3500:1, il Sic Cinema MKII a 4500:1, in tutti e due i casi viene dichiarato montato l'HD2+, poi esce l'Optoma 7100 e dichiara di avere la DC3 con un contrasto di 5000:1, in effetti qualcuno già ha parlato di un possibile occultamento del tipo di matrice, devo dire che avendo già da qualche mese il Sic, il nero sembra abbastanza profondo da far pensare alla DC3, ma non sono sicuro, ho scaricato i manuali dei 3 VP, sulla carta sono identici, stesso software, stesso case, stessi connettori, solo l'Optoma sembrerebbe avere il telecomando diverso, ma nel manuale le foto riportate sono del solito telecomando, veramente strano. A questo punto credo che visto le doti di queste macchine sia il caso di aprire un trhead ufficilale, chiedo a tutti i possessori di farsi avanti, mi stranizza che non l'ho abbia fatto ancora nessuno, inoltre sarebbe bello se il Manuti mettesse mani su una di queste macchine, in modo da fare un pò di chiarezza sulla cosa, e magari regalando a questo VP una recenzione delle sue, dando conferma o no, delle doti già acclamate da molti. Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto, l'unico neo è questa fastidiosa rumorosità, che considerando il fatto che l'ho utilizzo prevalentemente di notte, a me da fastidio, ma questa è una cosiderazione soggettiva.
 
Ultima modifica:
Sicuramente adesso che il vpr esce sotto marchio Optoma vedremo finalmente qualche recensione. Per quanto riguarda la rumorosità io l' ho montato sopra la testa e sinceramente in modalità eco non lo sento. Concordo che in modalità normale è un trattore , però per me è già abbondantemente luminoso in modalità eco, tanto che ho sostituito il telo bianco con uno grigio. Ciao Paolo P.S. comunque con qualunque marchio esca al momento è il miglior vpr, perlomeno a prezzi umani
 
Anchio l'ho montato sopra la testa, ma anche con la modalità eco di notte si sente, considera che non ho una sala HT dedicata, quindi molto spesso il volume è condizionato da mio figlio che dorme, concordo che con un volume adeguato non è assolutamente percepibile, infatti ho usato il termine "soggettivo", in merito alle doti di questo VP concordo perfettamente con tè.
 
scusate se mi insinuo nella discussione ma a sto punto se unico neo di questo proiettore ( che ho intenzione di acquistare :D ) mettere una ventola pu silenziosa ? scusate a sto punto ne vale la pena ( cerco cavie )
 
Purtroppo la ventola è della migliore qualità possibile, il problema è che deve dissipare un calore eccessivo, quindi deve lavorare a regimi abbastanza alti, comunque in modalità ECO si sente davvero pochissimo, il problema per me non è il rumore eccessivo del VP, è il fatto che molto spesso sono costretto a ridurre il volume in modo eccessivo, non che il rumore del VP incida sulla leggibilità del sonoro, ma se fosse stato un pelo più silenzioso sarebbe stato meglio, questo vale solo per mè e per altri come mè che sono costretti per svariati motivi alla visione notturna, vengo da un CRT che non aveva ventole, e mi ero abituato al silenzio assoluto, quindi non prendete mè come metro di paragone.
 
Si mi pare di averlo visto da qualche parte, ma io non mi fiderei di un box che in qualche modo ostruisce le ventole visto il calore che genera, per il fumo, non credo che questo VP abbia questi problemi, visto che ha l'ottica sigillata, in ogni caso non credo sia un problema così importante da presupporre una soluzione a tutti i costi, se sei interessato all'acquisto perchè non vai prima a vedero in modo da capire se per tè il rumore che genera può essere un problema? Penso che per la maggioranza delle persone non sia così rumoroso.
 
ragazzi continuo a sostenere che queste macchine siano identiche, vengono solo rimarchiate e quindi cercano di cambiare anche i dati sulla carta ma...."falla come vuoi sempre cucuzza è" diciamo dalle mie parti...:D

I dati di contrasto dichiarati non servono a nulla, conta solo il contrasto reale misurato

Anche io sarei curioso di leggere una recensione del Manuti...e pensate una volta calibrato da lui cosa potrebbe essere in grado di regalare.....la profondità, la compattezza e il livello del nero del Metavision non li ho lontanamente visti in nessun'altra macchina ancora....

per il discorso rumorosità penso sia molto rumoroso quando si accende, fa un po' di casino, poi si imposta in modalità ECO e a quel punto faccio fatica a sentirlo. Certo è più rumoroso di tanti altri ma niente di particolare assolutamente

Gabriele
 
Top