OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

luipic ha detto:
Non é vero, il nostro è perfettamente compatibile con segnali 24fps, io con htpc e segnali ntsc uscivo tranquillamente a 48hz per evitare il pulldown.
Non vedo l'ora che ritorni il piccolino.
P.s.: ho prenotato la ps3, così sono al completo per quanto riguarda le sorgenti hd.
Ciao
Luigi

Sul serio? Questa è davvero una buona notizia, avevo letto il contrario da qualche parte. Resta il fatto che, per quanto mi risulti, PS3 non esca a quella frequenza, ma amen, si sopporterà qualche scattino in attesa di lettori più seri :)
 
O magari di qualche aggiornamento firmware che abiliti l'uscita video senza necessariamente eseguire 3:2 pulldown o 2:3 pulldown.

Sperem.... io intanto inizio a buttare un occhio sulla nuova versione di 360. Se sono vere le cosine che un uccellino di Microzzozz mi ha riferito oggi, ci sarà di che stare allegri. In senso buono, ovviamente.

Intanto leggo....
 
endymion76 ha detto:
Sperem.... io intanto inizio a buttare un occhio sulla nuova versione di 360. Se sono vere le cosine che un uccellino di Microzzozz mi ha riferito oggi, ci sarà di che stare allegri. In senso buono, ovviamente.

Se le "cosine" sono la nuova versione nera con HDMI e disco da 120 Gb direi che è praticamente ufficiale. Dovrebbe uscire entro aprile.
 
O magari di qualche aggiornamento firmware che abiliti l'uscita video senza necessariamente eseguire 3:2 pulldown o 2:3 pulldown.

Spero proprio che sia così, visto che anche il mio nuovo gioellino di TV supporta i 24/fps a 1080p in entrata.
Ed in più non ho il posto per mettere anche un lettore stand-alone.
Mentre per il mio fido H78 ho pensato di cambiare il mio HTPC cono un nuovo "bestione", appena il lettori BD scendono un pò di prezzi:cry: .

Ciao
 
doctor ha detto:
si è ripresentato il problema della mancata accensione del vpr dopo l'input.Bisogna spegnere l'alimentazione e ripartire daccapo con la procedura poiche' non è possibile l'input da telecomando per l'off.

Leggo solo ora il tuo messaggio: vi racconto la mia esperienza. Premetto che il proiettore è collegato unicamente in DVI al player Denon 3910. Un po' meno di un anno fa il mio H79 ha iniziato a fallire l'accensione. La lampada si accendeva per un istante, poi si spegneva e dopo un po' si illuminava il led rosso di malfunzionamento. Allora ero obbligato a staccare tutto, attendere qualche minuto e riprovare. La procedura ha avuto sempre meno successo e alla fine nonostante due o tre tentativi di accensione, e molto tempo perso ovviamente, il proiettore non voleva saperne di funzionare.
Ho cominciato a cercare informazioni in rete, soprattutto sui forum americani e mi sono imbattuto in qualcuno che aveva avuto il mio stesso problema. Qualcuno aveva notato che la fallita accensione si verificava unicamente in presenza della connessione DVI. Ho fatto una prova staccando materialmente il cavo dal retro del proiettore e questo ha ricominciato ad accendersi perfettamente al primo colpo. Ho poi fatto un'altra piccola scoperta. Staccando l'alimentazione del Denon, quindi spegnendolo del tutto e non lasciandolo in stand-by, il proiettore funzionava perfettamente anche con il cavo inserito. È chiaro mi sembra che ci debba essere un problema, forse un ritorno di massa, forse una tensione parassita chissà, su uno dei conduttori nel cavo DVI che inibisce per qualche motivo l'accensione del proiettore. Non sono in grado ovviamente di dire se questo problema si presenti unicamente nel caso di lettori Denon, di cavi Oelbach come il mio, o se dipenda dall'H79. Fatto sta che non ho più avuto bisogno di inviare il proiettore in assistenza come mi era stato suggerito né di cambiare la lampada. Ora tutto funziona da mesi senza problemi seguendo la semplice procedura di cui sopra.

Spero che questo risulti in qualche modo utile a chi si trova in una situazione simile.

Ciao, Stefano
 
Spero che questo risulti in qualche modo utile a chi si trova in una situazione simile.

Miiiii ceerto che mi è stato utile :D , con il mio H78 succede esattamente la stessa cosa, staccando fisicamente il cavo DVI il proiettore si accende regolarmente al primo colpo, grande!! Stefano :ave:

Adesso torno sulla questione del "pc-mode" :O , he he lo so che sono un rompiballe!!
Ma se uno volesse tarare il proiettore con il vpr in pc-mode come dovrebbe fare???:confused: :confused: visto che appena uno entra nel menu impostazioni avanzate il vpr torna alla modalità video?:cry:
Tra l'altro mi sembra che quando il vpr passa alla modalità pc le impostazioni avanzate della modalità video non vengano mantenute.
A questo punto qualcuno porebbe chidersi perchè "spacco i co.." su sta cosa del pc-mode :p :p il fatto è che in tale modalità il vpr mi sembra avere un maggior controllo sulle basse luci.

A voi l'ardua risposta !!!!

Ciao e grazie ancora Stefano
 
Secondo me, il pcmode é in pratica inutilizzabile.
Comunque, se a qualcuno interessasse hanno individuato il problema del mio proiettore che é in attesa del ricambio (bisogna sostituire la mainboard).
Quando rientra, vi faccio sapere.
Ciao
Luigi
 
Enrider ha detto:
Miiiii ceerto che mi è stato utile :D , con il mio H78 succede esattamente la stessa cosa, staccando fisicamente il cavo DVI il proiettore si accende regolarmente al primo colpo, grande!! Stefano :ave:

Figurati! Mi fa piacere che il mio metodo ti sia tornato utile.

Il bello, o il brutto, è che questo difetto non è documentato da nessuna parte e che solo un colpo di fortuna mi ha consentito di trovare la soluzione. Se avessi mandato il proiettore in assistenza come mi era stato detto non credo che i tecnici sarebbero riusciti a riprodurre il problema vista la sua erraticità.

A presto, Stefano
 
Rientrato!

Il pargoletto è di nuovo a casa. Ci è voluto un po' perché l'assistenza non riusciva a ricreare il problema. Non so nemmeno dire se ci siano riusciti, in effetti, perché nella scatola non ho trovato dettagli, ho comunque mandato una mail, vediamo se arriva qualche spiegazione in più :)

Oggi lo monto e vediamo se tutto è ok.

S.
 
Sembra sia ritornato anche il mio: non ce la facevo più, ma pensavo peggio.
In realtà, la rgb engineering nella persona del sig. Maestro, si é dimostrata disponibile e solerte, pur con mezzi limitati, sembra che la optoma non metta a disposizione un adeguata scorta di pezzi di ricambio per le prove del caso.
Nel mio caso si é dovuta sostituire la mainboard (ovviamente in garanzia).
Stasera quando rientro a casa e riesco a montare il tutto Vi aggiorno.
Ciao
Luigi
 
poe_ope ha detto:
A chi ti sei rivolto per l'assistenza? Rgb engineering?

Ciao!
Marco

Sì, il contatto, come dice anche luipic, è stato il Sig. Maestro, molto schietto e preciso nelle sue comunicazioni, cosa che apprezzo moltissimo visto che non amo i giri di parole quando ci sono in ballo difetti...

Ad ogni modo, il mio problema non si è ripresentato nei loro laboratori, mi è stato detto che il proiettore è stato revisionato, smontato, che ogni singola scheda è stata provata su altri proiettori e con altri componenti e ciononostante tutto sembrava a posto. Ora è qualche giorno che l'ho rimesso sul "palo" e l'ho usato, in realtà, appena un paio d'ore (periodo molto impegnativo, questo :) ), ma nemmeno qui il problema si è presentato, per adesso. Ora sto valutando comunque di inserire sulla linea di alimentazione quantomeno una spina filtrata per vedere di bloccare eventuali sbalzi di corrente che potrebbero arrivare al proiettore. Un gruppo di continuità sarebbe magari preferibile, ma non saprei proprio dove metterlo, mi toccherebbe aprire una "botola" nel controsoffitto ed è un lavoro che al momento... proprio non ho voglia di fare :)
 
Ola' a tutti quanti.

In attesa di finire i test con i nuovi settaggi proposti dal buon Enrider (lui cià l'h78 dc3) ravvivo la discussione segnalando che, finalmente, Sky ha cambiato COMPLETAMENTE il firmware dei decoder HD.
Chissenefrega, direte voi!!!!
Enno' :nonsifa:

La cosa più interessante è che è stato corretto il baco più grave per chi è in possesso di un display con ingressi Dvi.

Ricordo ai più smemorati (o ai non abbonati skyhd) che, prima dell'aggiornamento, se impostato su "originale" il decoder non cambiava risoluzione a seconda del segnale del canale impostato.
In pratica, visualizzando ad esempio Skycinema Hd l'immagine rimaneva sempre e comunque a 576i, abilitando il pessimo scaler interno del decoder. Era necessario entrare nel menu', forzare l'uscita su 1080i, ma, cosi' facendo entrava comunque in gioco lo scaler, facendo incavolare non poco il sottoscritto.
Dopo una marea di mail, segnalazioni, telefonate a Sky, 4 sostituzioni di decoder (sicuramente non solo da parte mia), si sono svegliati ed hanno risolto l'issue.
Ora, oltre ad una più gradevole interfaccia grafica, il decoder cambia al volo al risoluzione se impostato su "originale". Evviva:happy: :winner: :yeah:
Della serie: meglio tardi che mai.

Poi, appena ho tempo, pubblichero' i settaggi del mio H79, dopo la cura Ps3. Vi anticipo che, come Luigi (Luipic) ha già avuto modo di verificare, con Ps3 collegata all'H79, è un gran bel vedere.

A presto (se sopravvivo alla settimana che mi aspetta).
 
endymion76 ha detto:
forzare l'uscita su 1080i, ma, cosi' facendo entrava comunque in gioco lo scaler,

Non direi, se il segnale in ingresso era 1080i, forzandolo su 1080i non facevi altro che "convincere" il proiettore dell'effettiva risoluzione inviata, ma non credo che lo scaler del decoder entrasse in funzione.
Si trattava solo di un problema di comunicazione fra le porte, che forzando la risoluzione risolvevi (segnale a 1080i che usciva a 1080i).

Mirko, con la PS3 hai notato differenze impostando l'uscita hdmi in RGB o YpbPr?
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
...
Si trattava solo di un problema di comunicazione fra le porte, che forzando la risoluzione risolvevi (segnale a 1080i che usciva a 1080i).

Mirko, con la PS3 hai notato differenze impostando l'uscita hdmi in RGB o YpbPr?
Ciao
Luigi

Purtroppo no. Lo scaler entra(va) in gioco comunque.

Non ho ancora avuto modo di verificare le differenze dei due spazi colore. Pero' ho provato a collegare la Ps3 in component (con il vecchio cavo da 12 € che uso per Ps2) e sono rimasto molto sorpreso.
Appena ho tempo verifico eventuali differenze.

Salu'.....
 
endymion76 ha detto:
Purtroppo no. Lo scaler entra(va) in gioco comunque.

Scusami se insisto, come fai ad esserne così sicuro?
A proposito di scaler qualcuno ha avuto modo di approfondire i relativi settaggi nel menù di servizio? tipo noise reduction, motion detection, formato d'immagine (che mi sembra non cambi da native a full).
Ciao e grazie
Luigi
 
Dimenticavo, ho provato a forzare la ps3 in uscita a 1080p: l'optoma la aggancia ed indica correttamente al risoluzione, però la visualizza come se fosse un 4:3 costringendomi ad impostare il formato su 16:9 per ristabilire le dovute proporzioni.
Qualcuno ha notato la stessa cosa? idee in merito a tale comportamento?
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
Qualcuno ha notato la stessa cosa? idee in merito a tale comportamento?
Ciao
Luigi


E' una delle prome cose ho fatto!!!!!

E' colpa dello scaler Pixelworks. In realtà lui aggancia il segnale e lo riscala a 1920*540p. Se controlli le info Edid che si scambiano il vpr e la scheda video del tuo pc salta all'occhio che la risoluzione max supportata (progressiva) è 1920*540.
Non ho idea del perchè. A suo tempo ero stato tratto in inganno pure io quando feci i primi test seri con l'htpc. Prendendo una cantonata, ovviamente....Ma mi raccomando, non ditelo a nessuno :p .

Per quanto riguarda le differenze dei diversi spazi colore, ieri ho fatto qualche prova e non ho notato delle differenza significative apprezzabili ad occhio nudo. Lascio in RGB visto che la componente colore non viene sottocampionata.

In più, dopo diverse prove sui settaggi suggeriti da Enrider (ciao' Enrico), ecco come è attualmente settato il mio h79, collegato a Ps3. Le impostazioni del menu' di servizio NON sono state toccate.

Profilo: cinema
Lum: -8
Contr: 12
Nitid: 5
gamma: 4
Temp colore: 2
White Peak :0 (capito Massimo: zero, non dieci!!!!)

Impostazioni avanzate:

-8
-14
-12
13
10
13

Nota per Enrico: ho preso i tuo penultimi settaggi (gli ultimi non mi paicciono e su Ps3 non posso compensare, in quanto mancano le regolazioni video) e gli ho adattati al collegamento di Ps3.

SI attendono commenti.

Saluti, Mirko
 
luipic ha detto:
Scusami se insisto, come fai ad esserne così sicuro?
formato d'immagine (che mi sembra non cambi da native a full).
Ciao e grazie
Luigi

Beh, sicuro proprio no!!! E' che ho notato i classici jaggies introdotti da un pessimo scaling. Ora non ci sono più. Sintomo che ora il segnale Mpeg (2 o 4 che sia) non subisce più alterazioni da parte dello scaler. La cosa singolare è che prima i canali in Hd si vedevano (quasi meglio) in 576p (quindi deinterlacciati dal decoder settato su 576p) che forzando a 1080i. Ora, grazie al cielo, la situazione si è ribaltata. Aspetto di rivedere dei film gia visti prima.

Riguardo ai setting citati nel menu' di servizio ho notato che intervengono solo sulle uscite analogiche. Ad es. se si imposta lo scaler su FULL e si collega una sorgente in component a 576i (es. una console), il Pixelworks espande tutta l'immagine (4:3) in 16:9. Risultato: un macello.
Le altre voci, anche se impostate, non mi pare facciano granchè. Per quello, a parte lo scaler, mi fido del buon Manuti e li lascio come suggeriti da lui.

uff......finito
Ciao.
 
Top