h79:I miei settaggi. Parte seconda
Come promesso ecco la parte, a mio avviso, più interessante.
Doverosa, ovviamente una piccola premessa riguardo alla logica dei miei settings, per cosi' dire, estremi.
Inanzitutto non credo di aver nè scoperto l'acqua calda, nè di promettere qualità da 1080p nativi su matrici Dlp Hd2+.
La logica che stà dietro a cio' che vedrete sotto è, relativamente semplice, e si basa principalmente sull'aumento apparente della risoluzione eseguendo un resize da parte di Ffdshow (e fin qui nulla di strano) alla folle risoluzione di 1920 * 1080 utilizzando VMR9 come rendere finale e un paio di accorgimenti poco noti. La validità di tali settaggi è, IHMO, l'adaddabilità alle diverse configurazioni (potrete usare sia Intel che AMD, sia Nvidia che Ati, se reggono, e se le trovate in giro, pure le Parhelia di Matrox). Ovviamente do' per scontato che sappiate cosa siano i vari Ffdshow, Powerstrip, etc... La mia non è una guida all'installazione di questi software (anche perchè ve ne sono di autorevoli proprio su questo forum, scritte da gente che se ne intende davvero).
Se serve, disponibilissimo comunque a dei mini-tutotial.
Partiamo dall'accattipiccì:
Cosa serve:
Hardware:
_Una CPU potente, meglio se dual core (la mia è un X2 4200+ ben raffreddato).
_Una scheda video performante per poter usare a fondo senza tearing e scatti il VMR9 ad alte risoluzioni.
_
ThemeScene h79 (scherzo....)
Software:
_Theater Tek 2.xx. (nessuno vieta di usare zoomplayer, a vostro rischio e pericolo. Io l'ho abbandonato definitivamente)
_
PowerStrip 3.56 (per impostare correttamente le risoluzioni del desktop).
_FFdshow (qualcuno dice che la versione corretta è
questa).
_
Avisynth 2.56.
_ Se serve (e poi vedremo perchè)
Reclock 1.4. E disponibile da un po' la
versione 1.6. Non ho ancora avuto il modo di verificarne il corretto funzionamento nella mia catena video.
Veniamo alle impostazioni.
Desktop:
Installate Powerstrip e selezionate la seguente risoluzione : 1920*1080p 50Hz. No, non ho sbagliato, avete letto bene: 1080p.Con la mia ATI x1800xt via DVI l'h79 aggancia benissimo tale risoluzione. Non è un baco e non è una risoluzione "pacco" di Powerstrip. L'ho provata con 3 diverse versioni di Catalyst e l'ha sempre agganciato. Idem la stessa risoluzione ma a 60Hz (per eventuale materiale NTSC).
Ovviamente interviene lo scaler dell'h79, ma vi posso assicurare che non si avvertono nè flickering (tipico delle risoluzioni interlacciate), nè artefatti strani. Il desktop si legge e anche bene!
Se siete riusciti a far digerire al vostro Pc tale risoluzione siete a cavallo. Potete continuare "l'esperimento", altrimenti potete provare con il 1080i ma otterrete un desktop con un leggero sfarfallìo. Durante i film non si nota ma sarebbe da evitare.
Software:
Ffdshow e Avisinth:
Spero che tutti voi conosciate l'apprezzato filtro Directshow.
Per chi ne ha solo sentito parlare diciamo subito che il vostro HTPC non puo' chiamarsi tale se non ne avete installato una qualsiasi versione.
Lasciando perdere subito le 10mila funzioni che possiede, concentriamoci subito su quello che ci serve.
Essendo un filtro che processa le immagini e che sta nel mezzo di una catena software ha bisogno di un input (e di uno spazio colore corretto da processare) e di un output.
Ecco l'input di fdshow:
http://img325.imageshack.us/img325/3072/inputyv12wx9.png
Questo è l'output:
http://img415.imageshack.us/img415/3278/outputyv12qj4.png
Ora va abilitata la funzione di resize. Come detto sopra proveremo ad riscalare i frame a 1920 * 1080.
http://img415.imageshack.us/img415/6550/resizeef9.png
http://img375.imageshack.us/img375/3223/resize2rk7.png
Avisynth:
Che cos'è? Sostanzialmente è un software che utilizza delle librerie (DLL) e degli script (comandi che servono ad abilitare le DLL e le relative funzioni). Il link sopra riportato vi fa scaricare solo il "motore" che gestisce gli script (e la documentazione). E' necesssario scaricare e copiare nella cartella "Plugin Directory" le single Dll.
Qui trovate il pacchetto che serve allo scopo.
Nota: ovviamente le singole dll e i relativi script avs li potete trovare sul sito ufficiale di Avisynth. Quello pubblicato è un file che contiene già il necessario più altre dll che non uso.
Cosa fa? In realtà da solo non fa nulla, bisogna dire al motore cosa fargli fare, e glielo si dice con dei semplici

eek: ) comandi da inserire in una apposita text area di Ffdshow. Ecco come:
http://img378.imageshack.us/img378/6783/avisyntel7.png
Visto che non nell'immagine non si vede lo script per intero, ve lo ricopio qui sotto:
SetMTMode(2, 0)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=4, strength=40, overshoot=5)
Vediamoli in dettaglio:
Lo script "LimitedSharpenFaster" senza entrare troppo in tecnicismi vari, non fa nient'altro che applicare un filtro di sharpen (nitidezza) simili a quelli di Ffdshow, ma senza introdurre artefatti (ringing e amenità simili).
La funzione "SetMTMode(2, 0)" serve per dividere su più core (logici o fisici) il carico di lavoro in modo automatico. In pratica se avete una CPU dualcore (o con tecnologia Hyper Threading) ne trarrete beneficio.
Per la chiamata "LimitedSharpenFaster" vanno prese in considerazioni le variabili "ss_x e ss_y" che abilitano il sovracampionamento dei pixel e possono avere valori a partire da 1.0 a salire. Se impostate 1.0 il sovracampionamento viene disabilitato, risparmiando risorse. Non andate oltre il valore 1.2 poichè sicuramente "ammazzerete" anche al più potente delle cpu. In pratica lasciate cosi' che va bene, al massimo, se non avete una CPU prestante, mette a 1.0 entrambi i valori in modo da disabilitare la funzione di sovracampionamento (utile ma sacrificabile).
La chiamata "smode" cambia il tipo di algoritmo utilizzato. Il migliore è il 4.
I parametri "strength" e "overshoot" definiscono rispettivamente quanta "forza" viene applicata sull'immagine dall'algoritmo (più alto è più tagliente risulterà l'immagine) e quanto lo script interviene sui "difetti" generati dal filtro (lavora al contrario, più alto è il valore meno interviene sugli artefatti, il massimo è 128, il minimo 0).
Theatertek:
Come detto sopra lo scopo è di utilizzare VRM9 com renderer finale in alternativa al solito Overlay (e proprio per questa volontà nasce il lunghissimo post che state leggendo). Uno dei vantaggi del Vmr9 è, a detta di molti che lo usano, una maggior resa con le basse luci. Il maggior difetto è un'immagine meno "incisiva" rispetto all'overlay (da qui la necessità di aumentarne il contrasto percepito).
Per selezionare il VMR9 basta selezionare andare nel menu "Configuration", "Video" e sotto la voce DVD selezionate "VMR9".
Do per scontato che chi mi legge sappia che in TT è possibile inserire Ffdshow come filtro directshow per far processare l'immagine, al posto ad esempio, del Video Processor software di Nvidia.
Ricordo brevemente come si fa: andate nel menu' "Configuration", poi sul tab "Video" e selezionate nella voce "Post Processing" selezionate Ffdshow (che avrete debitamente configurato come sopra in accoppiata con Avisynth). NON selezionate "Nvida post processor" nella catena perchè non funziona (almeno a me, e comunque non ne vedo l'utilità).
Reclock:
Molti discutono sull'utilizzo di Reclock. IMHO è utile ma aspettattevi problemi ogni tanto.
Per chi non lo conoscesse è un filtro Directoshow ('naltra volta...) che viene impostato come renderer audio e si preoccupa di mantenere sincronizzato il flusso audio e quello video, evitando microscatti video e buchi nell'audio. Per funzionare correttamente è necessario che impostiate la frequenza di refresh ad un valore multiplo dei frames per secondo del flusso video che volete riprodurre. Ad es. per i DVD Pal dovrete impostare una frequenza multipla di 25 (tipicamente 50Hz).
Per inserirlo nella vostra catena di riproduzione basta installarlo e selezioneare da TT, nella sezione "audio" la voce "Reclock audio Renderer" invece che i soliti "Default Directsound Device".
Una volta che farete partire la riproduzione, noterete un piccolo orologio lampeggiante colorato sulla tray del desktop.
Rosso fisso=non viene eseguito il sync per cui avrete sbagliato la risoluzione o la stessa non coincide con il flusso video. E' possibile che ci siano anche problemi gravi con i driver audio.Aggiornateli se è il caso.
Verde fisso=audio e video sincronizzato.
Giallo fisso=audio e video non perfettamente sincronizzati. Cambiate la risoluzione.
Rosso/verde lampeggiante=sta sincronizzando il flussi audio/video. Se aspettate qualche secondo dovrebbe diventare o verde o giallo.
Diciamo che se avete abbastanza potenza di calcolo e avete dei driver stabili, non dovreste averne bisogno. Ma si sà, l'accattipiccì l'è una bruta bestia....
Se avete fatto tutto come si deve avrete ottenuto:
_Una maggior resa sulle basse luci (vera chimera per tutti i proiettori digitali) dovuta all'utilizzo del Vmr9.
_Un aumento a dir poco assurdo del contrasto e della risoluzione percepita.
_Una diminuzione degli artefatti dovuti alla compressione video.
Personalmente credo di aver trovato una configurazione dal quale difficilmente mi allontanero'. Soprattutto la risoluzione impostata a 1080p.
Episodio 3 con questi settings è qualcosa di spaventoso. Facendo il confronto con il trailer in Hd che trovate su Hdclips.net, quest'ultimo ne esce con la coda fra le gambe.
Puff.....credo di aver scritto più o meno tutto. Spero di non aver scritto troppe ca*****te e di non attirarmi le ire del moderatore per il post troppo lungo.....
Un ringraziamento a stealth82 per le sue guide su ffdshow & company. Un grande. Qua trovate LA SUA guida da leggere
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49907
Attendo i vostri riscontri
Saluti,
Mirko