OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

Enrider ha detto:
Mirko ti devo dire che il mio H78 la modalità "pc mode" non sa cosa sia, o perlomeno non riesco a trovarla.
Se schiaccio resync non cambia niente, appare sempre 1280x720 60HZ.
Se riuscissi a postare una immagine di come la ottieni...

:D

Stasera faccio qualche scatto con il pattern THX. Credo che valga più di qualsiasi spiegazione.

Per quanto riguarda i settaggi, mi metto volentieri in discussione. Postatemi i vostri. Tieni presente pero' che i settings dei catalyst li ho bypassati, lasciando a TT le regolazioni. Gamma compreso.

Salu'.

endymion76 ha detto:
Stasera faccio qualche scatto con il pattern THX. Credo che valga più di qualsiasi spiegazione.

Ti consiglio di provare anche il vmr9.
Ma a Voi non risulta una generale tendenza al verde, in alcuni casi difficile da correggere?
Si potrebbe postare i propri advanced setting per la regolazione delle componenti cromatiche: i settaggi di Andrea Manuti sul mio proiettore ammazzano un pò la luminosità, forse in favore di un maggiore equilibrio fra alte e basse luci.
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
endymion76 ha detto:
Approfitto per ricordare a tutti i possessori di h79 .... l'utilità della funzione Pc Mode. .... Vi basti sapere che il range di valori nella scala di grigi (codificata a 8 bit) in Video mode è compresa tra 16 e 235. Switchando in modalità Pc, premendo il tasto "Resync", vengono espansi i livelli della scala di grigi.
Il risultato pratico è, ad esempio, una maggior intellegibilità sulle basse luci, in particolare per quei lettori che non passano il Blacker Than Black e il Wither Than White (tipo il mio infamissimo samsung....). Provate

Scusa Endy,

una domanda da niubbo: come si fa a switchare sull’H79 la funzione PC mode/ Video mode?

Non trovo niente del genere nel menu (almeno quello in chiaro).

Grazie
Roberto

Se si preme il tasto Resync il proiettore switcha da video a pc-mode, per ritornare al video mode é sufficiente selezionare nuovamente l'ingresso video, nel nostro caso DVI.
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
luipic ha detto:
Ti consiglio di provare anche il vmr9.
Ma a Voi non risulta una generale tendenza al verde, in alcuni casi difficile da correggere?
Si potrebbe postare i propri advanced setting per la regolazione delle componenti cromatiche: i settaggi di Andrea Manuti sul mio proiettore ammazzano un pò la luminosità, forse in favore di un maggiore equilibrio fra alte e basse luci.
Ciao
Luigi

Grazie Luigi.

Francamente non sono molto "innamorato" del vmr9, nè su schede nvidia (provate le serie 5, 6, e 7) ne su schede Ati (9800, x1600 pro). Un po' perchè il tearing era sempre in agguato (ora, fortunatamente risolto), un po' per la tendenza ad ammazzare un po' il dettaglio.
Riguardo alla tendenza sul verde, sia utilizzando il pattern pluge che le solite scale grigi (luma ramp compresa) non ho notato nulla di simile. Ma magari è il mio occhio che non è abbastanza allenato.
Disponibilissimo a provare anche il Vrm9 a fondo ma con una base di partenza (settings di base di TT ed, eventualmente di Ffdshow).

Salu'

luipic ha detto:
Se si preme il tasto Resync il proiettore switcha da video a pc-mode

Grazie Luigi,

il passaggio viene segnalato in qualche modo dalla macchina?

Quindi, ogni volta che si cambia ingresso e poi si torna in DVI, bisogna ripetere la manovra...

Ciao
Roberto

No, però si nota.
Ciao

Mi avete messo la pulce nell'occhio :wtf: (o era orecchio?), stasera provo perchè avevo notato dei cambiamenti nella resa alle basse luci specialmente con i test pattern, ma non ero mai riuscito a collegrli ad una evento ripetuto:cry:.

Tieni presente pero' che i settings dei catalyst li ho bypassati, lasciando a TT le regolazioni. Gamma compreso.

Scusa Endymion, intendi che hai lasciato nei catalyst l'impostazione "decide l'appilcazione" giusto?
Perchè se è così è proprio quello che faccio io (Ati X800), ma il punto è che con le impostazioni del Manuti si dovrebbe vedere bene con i settaggi standard, sia dei catalyst che di TT2, imho.
Anzi si dovrebbe vedere meglio anche collegando un lettore DVD da tavolo.
Ed è in parte vero, a parte l'eccessivo calo di luminosità generale, che infatti tu correggi aumentando la luminosità di TT2.

Poi ribadisco io ho un H78 quindi è possibile che sia solo il mio caso.

Ciao:D

IMHO il discorso del pc mode funziona anche sul tuo h78. Il firmware è lo stesso e dubito che tale (utile) funzione sia dipendende dal differente chip DLP usato dai 2 vpr.

Ti confermo che, per comodità, spunto dal control center l'opzione da te indicata. A questo punto, ripeto, rimetto tutto in discussione e, tra VMR9 e Gamma dell'ATi, gradirei sentire la vostra con i settaggi alla mano.

Sinora, mi sono trovato benissimo con i settaggi postati poco sopra. Ma magari sbaglio io:boh:

Nota: ho aperto ora un account in imageshack. Domani posto le imgs e vediamo cosa salta fuori (sperando di fare delle foto decenti.....:gluglu: )

Salu'

gradirei sentire la vostra con i settaggi alla mano.

Minchia jonny !!!!:eek:

E' vero!!!, schiacciando resync cmbia completamente la lumiosità e il livello del gamma, a farsi fott... tutti i miei settaggi....:cry:

Endymion temo che per i miei "nuovi!" settaggi dovrai aspettare.

Cmq mille grazie per la dritta, non si finisce mai di imparare.;)

Ciao

E' vero!!! :p
Col Resync vedo i livelli di nero più bassi:yeah:

Test di Luciano Merighi docet!

Basta risistemare luminosità e contrasto ed il gioco è fatto.

Grazie per la dritta :ave:

Ciao
Roberto

Enrider ha detto:
Minchia jonny !!!!:eek:

E' vero!!!, schiacciando resync cmbia completamente la lumiosità e il livello del gamma, a farsi fott... tutti i miei settaggi....:cry:

Endymion temo che per i miei "nuovi!" settaggi dovrai aspettare.

Cmq mille grazie per la dritta, non si finisce mai di imparare.;)

Ciao

Eddeche'....:D Ci mancherebbe.

Dovrete solo aspettare voi per il post delle immagini. Ieri sera non ho fatto in tempo (maledette Ferrovie Nord....:nera: ).

Salu'

Volevo sottoporvi alcune considerazioni riguardo alla funzionalità "video-mode/pc-mode".

1) A seguito della pressione del tasto <resync> si ha effettivamente una espansione del gamma, ma non una cosa da poco...., è un aumento molto marcato, che infatti avvicina, come resa alle basse luci, il mio Vpr al Crt che uso li vicino.

2) Questo "pc-mode" è attivabile anche con l'utilizzo come sorgente di un decoder Sky-hd via HDMI-DVI o un prossimo venturo Lettore DVD-HD?

3) Mi sono accorto che le impostazioni del Manuti con il "pc-mode" attivato non sono più corrette, colori più slavati !!.

4) Non riesco a capire se si tratta realmente di una cosa voluta dalla ditta costruttrice o si tratti invece di un bug, visto che la cosa non è riportata da nessuna parte sul manuale dell'apparechio.

Ciao raga

Enrider ha detto:
3) Mi sono accorto che le impostazioni del Manuti con il "pc-mode" attivato non sono più corrette, colori più slavati !!.

Si possono quindi riavere delle impostazioni generali che si avvicinano allo stato dell'arte?.

Mi chiedo visto l'ampia prova del Manuti sulla macchina perche' lui non dice nulla a riguardo questa modalita?.

Quindi, se ho capito bene con un HTPC meglio usare questa modalita?

Grazie per le risposte a presto
Ciao a tutti

xandyonex ha detto:
Si possono quindi riavere delle impostazioni generali che si avvicinano allo stato dell'arte?.

Mi chiedo visto l'ampia prova del Manuti sulla macchina perche' lui non dice nulla a riguardo questa modalita?.

Quindi, se ho capito bene con un HTPC meglio usare questa modalita?

Grazie per le risposte a presto
Ciao a tutti

Inanzitutto per li immagini dovete aspettare ancora un pochino in quanto mi sono accorto di essere un cane come fotografo.

Chiariamo un po le idee perchè magari il Manuti cade dallo sdraio :D

In realtà la funzione Pc-mode serve nel caso in cui si decida di utilizzare il vpr per il classico utilizzo business (e peste vi colga se lo usate per tale scopo) o magari per giocare (più consigliato, sui giochi scuri come Prey, doom3 e simili). In tal modo i livelli della scala di grigi sono compresi entro una codifica a 8 bit e che quindi prevede 256 valori possibili. Il valore 0 (zero) è il nero, mentre il bianco è posizionato al valore 255. In questo caso niente puo' essere più nero di zero e nienete puo0 essere più bianco di 255.

Nel caso del video mode (attivato di default all'accensione) la scala dei livelli di luminosità cambia (e di molto). Gli standard di riproduzione video prevedono dei valori aggiuntivi per il nero (Blacker than Black o BTB) e per il bianco (Whiter than White o WTW).
Il valore del nero di riferimento (lo zero del video mode) viene traslato al valore 16 mentre il bianco al livello 235. Essendo sempre a 8 bit la codifica del video digitale, rimangono dei bit per le informazioni aggiuntive da 0 a 15 per il nero e da 236 a 255 per il bianco. Tali informazioni sono conosciute rispettivamente come BTB (+ nero del nero di riferimento) e WTW (più bianco del bianco di riferimento). Piccola nota: alcuni lettori dvd non accettano tali valori, per cui tutto le informazioni contenute nel video vengono talgiate (in gergo si dice "clippate", se nono erro). Ecco spiegato il motivo per il quale in alcuni lettori dvd, nel famoso pattern THX, l'ombra non viene distinta dalla sfonfo.
E' noto che le informazioni BTB e WTW sono utlizzate maggiormente per i dvd rimasterizzati in THX. Tali valori vengono utilizzati per dare più impatto alle immagini ( ecco il perchè in ogni dvd THX recente c'è il famoso THX optimizer).

Le calibrazioni, ovviamente, non sono sballate poichè il Manuti lo ha calibrato in video mode (come deve essere).
L'espansione del gamma che ne deriva comporta, eventualmente,una ricalibrazione dei settaggi del gamma e della luminosità se dovete vedervi un DVD.

Tale discorso non si applica per normali lettori dvd (o per i futuri hd dvd/blueray) in quanto lavorano il video digitale DEVE essere riprodotto mantendo i valori sopra esposti. Pena una non corretta riproduzione del messaggio originale.

Mi scuso per la risposta fiume ma è più semplice da dire che da spiegare.

Salu'.

Ultima modifica:
endymion76 ha detto:

NOTA: Aver quotato il solo messaggio di saluto equivale ad aver quotato tutto il msg.

Grande Endymion76 puntuale e preciso come sempre. Capisco, ma quindi mi confermi che la modalita' PC-Mode puo' andar bene nel caso si giochi con una console? Mentre nel caso si veda un DVD va bene Video-Mode con settaggi by Manuti...

Concordi? :confused:

Ciao
Andrea

Endymion però io l'ombra della scritta THX la vedo anche in video-mode, il problema è che bisogna aumentare la luminosità a discapito del livello del nero.
In "pc-mode" si riesce a distinguere anche con un livello del nero a zero.

Non so è tutto nebuloso:incazzed:

Ciao

Enrider ha detto:
Endymion però io l'ombra della scritta THX la vedo anche in video-mode, il problema è che bisogna aumentare la luminosità a discapito del livello del nero.
In "pc-mode" si riesce a distinguere anche con un livello del nero a zero.

Non so è tutto nebuloso:incazzed:

Ciao

Quoto Enrider ma rispondo anche ad Andrea.

Per Andrea: la risposta è si. Con dvd rimani in video mode (visto che il vpr è stato progettato per quello), per le consolle e il pc-game usa pure il pc-mode (a tua scelta comunque). Una cosa è certa e testata personalmente. Giocando su pc DEVI usare il pc-mode, pena una compressione eccessiva dei neri (provate la demo di Prey, la scena iniziale del rapimento è abbastanza esemplificativa).
Per Enrider: nel pattern thx l'ombra non la vedi solo se il lettore non passa il BTB (e il WTW). Con un normale Pc come player, in caso di Pc-mode, la scal dei neri viene "espansa". In pratica il livello del nero di riferimento diventa l'ombra stessa. Mentre prima il nero di riferimento era la scritta stessa (non a caso se leggete le indicazioni del test pattern viene detto proprio che, se il lettore non passa il BTB, bisogna tenere come riferimento il nero della scritta).
Per essere più chiari: se usi il pc mode con i settaggi del Manuti (come me) dovrai ritoccare gamma e luminosità poichè il livello del nero di riferimento, che in video mode ha come valore 16 (o 7.5 IRE che dir si volgia), viene portato a 0.
Spero di esser stato + chiaro

Salu'.

Si e ti ringazio, anzi ti sono debitore :ave:

Ma tu alla fine qiundi usi il pc-mode anche per i film ????
giusto ???
e se si non è che per caso ai voglia di postare le tue regolazioni ???;)

Ciao

endymion76 ha detto:

Salu'.

Buongiorno, anzitutto e buon inizio sett. a tutti!

Ieri ho provato il PC-Mode e con i giochi la resa e' decisamente migliore!

Gioco spesso a Doom3, ritengo sia uno dei giochi piu' scuri in assoluto :eek: utilizza anche questa tecnica per spaventare...

Con i DVD la resa non e' poi cosi impattante come per i giochi... Lascero' Video-Mode.

Con il senno di poi ritengo la nostra macchinina un gioiellino ma non per tutti... Confermando la rece del Manuti.

A presto ciao ciao
Andrea