xandyonex ha detto:
Si possono quindi riavere delle impostazioni generali che si avvicinano allo stato dell'arte?.
Mi chiedo visto l'ampia prova del Manuti sulla macchina perche' lui non dice nulla a riguardo questa modalita?.
Quindi, se ho capito bene con un HTPC meglio usare questa modalita?
Grazie per le risposte a presto
Ciao a tutti
Inanzitutto per li immagini dovete aspettare ancora un pochino in quanto mi sono accorto di essere un cane come fotografo.
Chiariamo un po le idee perchè magari il Manuti cade dallo sdraio
In realtà la funzione Pc-mode serve nel caso in cui si decida di utilizzare il vpr per il classico utilizzo business (e peste vi colga se lo usate per tale scopo) o magari per giocare (più consigliato, sui giochi scuri come Prey, doom3 e simili). In tal modo i livelli della scala di grigi sono compresi entro una codifica a 8 bit e che quindi prevede 256 valori possibili. Il valore 0 (zero) è il nero, mentre il bianco è posizionato al valore 255. In questo caso niente puo' essere più nero di zero e nienete puo0 essere più bianco di 255.
Nel caso del video mode (attivato di default all'accensione) la scala dei livelli di luminosità cambia (e di molto). Gli standard di riproduzione video prevedono dei valori aggiuntivi per il nero (Blacker than Black o BTB) e per il bianco (Whiter than White o WTW).
Il valore del nero di riferimento (lo zero del video mode) viene traslato al valore 16 mentre il bianco al livello 235. Essendo sempre a 8 bit la codifica del video digitale, rimangono dei bit per le informazioni aggiuntive da 0 a 15 per il nero e da 236 a 255 per il bianco. Tali informazioni sono conosciute rispettivamente come BTB (+ nero del nero di riferimento) e WTW (più bianco del bianco di riferimento). Piccola nota: alcuni lettori dvd non accettano tali valori, per cui tutto le informazioni contenute nel video vengono talgiate (in gergo si dice "clippate", se nono erro). Ecco spiegato il motivo per il quale in alcuni lettori dvd, nel famoso pattern THX, l'ombra non viene distinta dalla sfonfo.
E' noto che le informazioni BTB e WTW sono utlizzate maggiormente per i dvd rimasterizzati in THX. Tali valori vengono utilizzati per dare più impatto alle immagini ( ecco il perchè in ogni dvd THX recente c'è il famoso THX optimizer).
Le calibrazioni, ovviamente, non sono sballate poichè il Manuti lo ha calibrato in video mode (come deve essere).
L'espansione del gamma che ne deriva comporta, eventualmente,una ricalibrazione dei settaggi del gamma e della luminosità se dovete vedervi un DVD.
Tale discorso non si applica per normali lettori dvd (o per i futuri hd dvd/blueray) in quanto lavorano il video digitale DEVE essere riprodotto mantendo i valori sopra esposti. Pena una non corretta riproduzione del messaggio originale.
Mi scuso per la risposta fiume ma è più semplice da dire che da spiegare.
Salu'.