OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

mario ha detto:
Accidenti Andrea che differenza :eek:
sembra che Angelina da component a dvi ,sulle labbra, abbia fatto un'intervento estetico al silicone :D per quanto sono piu "visibili".

Credo proprio che lo abbia fatto, nonostante quello che dichiara... :D

doctor ha detto:
Ancora gradirei sapere,come si comportano la maggioranza di noi nei settaggi.A parte i dvd test , i parametri che modifichiamo sono effettuati sulla sorgente?o come eseguo io sul processore,oppure sul display?Dopo che ognuno di noi rispondera' vedrete come le situazioni siano differenti.:rolleyes:
Dopo mi potrete dire che l'ambiente,la distanza,lo schermo,il guadagno,la connessione,la condizione di luce residua e quant'altro.

Quando taro un proiettore, tengo SEMPRE in default il lettore (DVD od HTPC che sia) ed il processore (se presente). Agisco SOLO sui controlli del proiettore, perché questo controlla tutta la dinamica a disposizione, ed è il principale "motore" della qualità colorimetrica dell'immagine.

Poi, se ci sono valori da correggere (tipicamente il gamma) vado sul processore o su TheaterTek o su PowerStrip. Confesso la mia ignoranza su ffdshow, che invece ho visto da Mario che possa fare grandi cose. Ma sono dell'idea che, finché non avrò imparato, è meglio non toccare a casaccio: uno deve fare le cose che sa fare, non improvvisarsi saputo...

settaggi

Andrea Manuti ha detto:
Quando taro un proiettore, tengo SEMPRE in default il lettore (DVD od HTPC che sia) ed il processore (se presente). Agisco SOLO sui controlli del proiettore, perché questo controlla tutta la dinamica a disposizione, ed è il principale "motore" della qualità colorimetrica dell'immagine.

Poi, se ci sono valori da correggere (tipicamente il gamma) vado sul processore o su TheaterTek o su PowerStrip. Confesso la mia ignoranza su ffdshow, che invece ho visto da Mario che possa fare grandi cose. Ma sono dell'idea che, finché non avrò imparato, è meglio non toccare a casaccio: uno deve fare le cose che sa fare, non improvvisarsi saputo...
Si Andrea è quello che volevo sapere,grazie ancora.:)
Quindi una volta per tutte è sull'ultimo anello della catena che bisogna agire.Non mi hai detto cosa pensi della connessione dvi -hdmi da processore a display che mi accingo a posizionare nella nuova casa.oops mi accorgo solo adesso di aver posizionato male la domanda nel mio post precedente.:rolleyes: per cui credo tu non l'abbia vista.:confused: Pensi che 15 metri di cavo hdmi siano un po' troppi visto che prutroppo sara' la distanza che separa le due macchine?
Grazie Rino.

Piccolo favore...

Chiedo un piccolo favore: quando qualcuno di voi ha tempo, potrebbe andare a controllare nel menu di servizio il sottomenu ADC?

Lo chiedo perché lì ho notato replicati i valori di RGB Gain già presenti nel menu principale. Ho notato che i valori impostati nel sottomenu ADC sono diversi da quelli inseriti nei medesimi parametri di RGB Gain dal menu di servizio principale.

Che valori trovate in questo sottomenu ADC?

Qualcuno sa che cosa significhi il fatto che sono presenti in due posti diversi gli stessi parametri?

Grazie!
Marco

Mi sembra di aver letto su avsforum che i settaggi del menù ADC influenzano il solo ingresso component ed in effetti io, sull'ingresso dvi, pur modificando i parametri, non noto variazioni..
Ciao
Luigi

possiedo il H79 da dicembre ed è gia stato in inghilterra per un probelma all'accensione (ovviamente non risolto!)
il proiettore talvolta decide di non accendersi del tutto o meglio non si accende la lampada e poi si spegne da solo facendo illuminare il led rosso di errore. Quando gli prende questo problema non si riesce più a farlo partire a meno di procare qualche scossone o movimento del prj.
qualcuno di voi ha mai riscontrato qulacosa di simile? Pixel dice che il proiettoreè conforme ma appena tornato a casa il proiettore si è piantato di nuovo. (non vorrei che mi avessero rifilato un demo o un esemplare guasto!!!)
quando parte è ok...

Anzi a proposito dove trovo i settaggi di Manuti?

Visto che da qualche giorno pare funzionare meglio vorrei provare a fare qualche regolazione
grazie...

prodavid ha detto:
qualcuno di voi ha mai riscontrato qulacosa di simile?

Mi è capitato due-tre volte, accendo il proiettore, dopo un po' noto che non appare lo "splash screen", guardo e vedo la lucetta "lamp" che lampeggia. Ma in tutti i casi è bastato spegnere il proiettore, attendere qualche secondo e riaccenderlo per risolvere il problema.

Anzi a proposito dove trovo i settaggi di Manuti?
Se vai indietro di qualche pagina trovi il link alla sua recensione con i settaggi che ha usato. Io li ho provati giusto ieri sera, ed effettivamente anche nel mio caso ho sicuramente guadagnato qualcosa rispetto al mio setup, anche se devo lavorare "di mio" sulla colorimetria (così come sono i settaggi ho l'immagine lievemente virata al verde) e sul gamma (5, nel mio caso, mi sembra troppo).

luipic ha detto:
Mi sembra di aver letto su avsforum che i settaggi del menù ADC influenzano il solo ingresso component ed in effetti io, sull'ingresso dvi, pur modificando i parametri, non noto variazioni..
Ciao
Luigi

Confermo

luipic ha detto:
Mi sembra di aver letto su avsforum che i settaggi del menù ADC influenzano il solo ingresso component ed in effetti io, sull'ingresso dvi, pur modificando i parametri, non noto variazioni

Ottimo! Anch'io uso l'ingresso DVI...

Grazie davvero per l'informazione!!! :)

Ciao!
Marco

poe_ope ha detto:
Chiedo un piccolo favore: quando qualcuno di voi ha tempo, potrebbe andare a controllare nel menu di servizio il sottomenu ADC?

Lo chiedo perché lì ho notato replicati i valori di RGB Gain già presenti nel menu principale. Ho notato che i valori impostati nel sottomenu ADC sono diversi da quelli inseriti nei medesimi parametri di RGB Gain dal menu di servizio principale.

Che valori trovate in questo sottomenu ADC?

Qualcuno sa che cosa significhi il fatto che sono presenti in due posti diversi gli stessi parametri?

Grazie!
Marco

Ho visto la stessa cosa (ossia nessuna variazione dall'ingresso DVI).
Dato che ADC dovrebbe stare per "Analog to Digital Converter" è abbastanza chiaro che si possa riferire all'ingresso component, e che quindi sul DVI non abbia effetto... Almeno credo!

doctor ha detto:
Si Andrea è quello che volevo sapere,grazie ancora.:)
Quindi una volta per tutte è sull'ultimo anello della catena che bisogna agire.Non mi hai detto cosa pensi della connessione dvi -hdmi da processore a display che mi accingo a posizionare nella nuova casa.oops mi accorgo solo adesso di aver posizionato male la domanda nel mio post precedente.:rolleyes: per cui credo tu non l'abbia vista.:confused: Pensi che 15 metri di cavo hdmi siano un po' troppi visto che prutroppo sara' la distanza che separa le due macchine?
Grazie Rino.

Rino,
non so cosa succeda usando il processore, perché non l'ho valutato personalmente. 15 metri sono parecchi: io in mezzo metto dei repeater, perché altrimenti è molto facile veder comparire del rumore...

Come sorgente preferisco (forse) oppo!

Dopo varie prove ho tratto la conclusione che come qualita' d'immagine complessiva preferisco l'oppo rispetto ad htpc.
Le mie conclusioni sono:
Definizione:meglio htpc con il plus ffdshow
Colori:meglio htpc piu' "incollati"
Compattezza immagine:meglio Oppo si riduce il "formicolio" rispetto ad htpc.(quando c'è)
Dettagli zone scure:non so come mai, ma l'oppo scende sensibilmente di piu' rispetto alla scheda video,finalmente il candelabro nella famosa scena di Proximo(il gladiatore) si vede bene.
Fulidita' panoramiche:qui l'oppo e' liscio come l'olio.
Per non parlare poi che con il lettore dvd nel salone regna il "silenzio piu' assoluto".
Una caratteristica importante che ho notato nell'h79 e' che "regge" benissmo i filtri aggiuntivi tipo ffdshow.
Per ottimizzare il settaggio con l'oppo lo faccio passare in dvi nel dvdo che ha delle regolazioni piu' controllate rispetto a quelle del lettore dvd.
E' chiaro che e' una questione di gusti pero' preferisco avere un'immagine leggermente piu' morbida, pero' piu' compatta e piu' profonda.
In questo momento e' cosi' pero poi' mi stufo e magari cambio idea e vai con il "razor" htpc.
Ciao
P.S.Ho modificato il post perche' precedentemente avevo fatto delle prove con lo sharpness dell'oppo a zero convinto invece di averlo settato in "low" e non avevo notato artefatti(grazie non c'era).
Quindi ho cancellato il punto dove dicevo che se ne traevano benefici perche' invece purtroppo arrivano anche disturbi.
saluti

Ultima modifica:
Andrea Manuti ha detto:
Rino,
non so cosa succeda usando il processore, perché non l'ho valutato personalmente. 15 metri sono parecchi: io in mezzo metto dei repeater, perché altrimenti è molto facile veder comparire del rumore...
Intanto ci provo e ti daro' le mie sensazioni ovviamente dopo aver settato il vpr ed il resto nel nuovo appartamento.
Spero che il rumore non sia tanto.......altrimenti devo cambiare la posizione del vpr.

Ciao Doctor,io ho provato con un cavo di 10 metri maschio/femmina + 2 metri maschio /maschio quindi 12 metri totale con "giunta", e purtroppo si evdidenziavano (sul nero) dei puntini verdi fastidiosi.Quindi ho dovuto mettere dopo i 12 metri un ripetitore dell'atlona dvi-dvi alimentato, e ho risolto il problema(150 euro sul mercatino usato).
Ciao

mario ha detto:
Ciao Doctor,io ho provato con un cavo di 10 metri maschio/femmina + 2 metri maschio /maschio quindi 12 metri totale con "giunta", e purtroppo si evdidenziavano (sul nero) dei puntini verdi fastidiosi.Quindi ho dovuto mettere dopo i 12 metri un ripetitore dell'atlona dvi-dvi alimentato, e ho risolto il problema(150 euro sul mercatino usato).
Ciao
Grazie per il contributo Mario,lo terro' presente.
A presto.Rino.

il proiettore talvolta decide di non accendersi del tutto o meglio non si accende la lampada e poi si spegne da solo facendo illuminare il led rosso di errore.

Idem con un H78, il problema è sempre lo stesso, secondo mè è un bug del firmware.:mad:

Ciao

Se si trattasse di un bug, credo che dovrebbe capitare con tutti i proiettori.
A me, per fortuna, non è mai successo niente del genere.
L'unico mio problema, già lamentato, é che casualmente il proiettore all'accensione si manifesta più rumoroso del solito, come se qualcosa vibrasse.
Niente di insopportabile, però il problema c'é.
Ciao
Luigi

Solo a titolo statistico, io (toccando ferro...) non ho riscontrato nessuno dei problemi che state evidenziando (rumori, spegnimenti, ecc.).

Ciao!
Marco

Anche a me fino ad ora nessun problema.
Solo, impostando i parametri di Andrea, mi sono accorto di avere brite on mentre sono sicurissimo di averlo impostato ad off la prima volta che lo avevo acceso:confused:

Ciao
Franco