• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

Ieri ...

... ho provato l'H79.
Qualch'1 mi saprebbe dire come si fa a regolare lo shift ottico verticale da telecomando?
Ieri ad un certo punto ci ero riuscito .... dopo qualche minuto però non sono + stato capace di ritrovare la sequenza di tasti (da telecomando) necessaria.
Potreste suggerirmela.
Grazie,
Actarus.

Grazie mille a tutti. Per l'acquisto non potrò che studiarmi le offerte online ma cmq devo stare attento alla garanzia perché il videopr. nn costa poco anzi, quindi alla minima imperfezione.. tac. garanzia.
In ogni caso dovrà passare un anno per l'acquisto quindi da qui a un anno avrò il tempo di capire bene Dove poterlo compr. senza buttare soldi. Grazie a tt per le risposte. gentilissimi.
Gioblecch

Actarusfleed ha detto:
... ho provato l'H79.
Qualch'1 mi saprebbe dire come si fa a regolare lo shift ottico verticale da telecomando?
Ieri ad un certo punto ci ero riuscito .... dopo qualche minuto però non sono + stato capace di ritrovare la sequenza di tasti (da telecomando) necessaria.
Potreste suggerirmela.
Grazie,
Actarus.

Lo shift otticvo non è regolabile da telecomando: c'è uno shift digitale, che trasla l'immagine all'interno della matrice, ma è utilizzabile solo con alcuni segnali ad esempio sì con s-video, non con dvi.
Ciao
Luigi

Grazie

luipic ha detto:
Lo shift otticvo non è regolabile da telecomando: c'è uno shift digitale, che trasla l'immagine all'interno della matrice, ma è utilizzabile solo con alcuni segnali ad esempio sì con s-video, non con dvi.
Ciao
Luigi

Ecco xchè connesso in DVi non lo trovavo +!
Grazie x l'info.
Actarus.

Saluti,
in merito al discorso aperto da Mario, riguardo allo switching da Studio (video) mode a Pc mode, con conseguente espansione del range dei livelli digitali dell'immagine, correggo leggermente quanto ho scritto pochi post fa.
La situazione è la seguente:

Il vpr è già settato all'avvio in Studio (video) mode. Per cui il range dei livelli va da 16 a 235, come da specifica. Per switchare a Pc mode, quindi per espandere i livelli da 1 a 255, basta schiacciare il tasto "re-sync".
Per ritornare a Studio (video) mode, ripremere il tasto DVI. Ovviamente della modalità Pc mode non ce ne facciamo nulla!!!!!
Voilà, il mistero è risolto.

Saluti,

Mirko.

Refresh esatto...

Ho collegato tramite connessione VGA il pj al mio HTPC che monta una scheda video ATI radeon 9600SE.
Ho installato anche powerstrip.
Tramite questa utiliti sto cercando di impostare il refresh intorno ai 60hz ma non riesco a trovare la frequenza esatta.
Se digito nell'apposito campo il valore 60, powerstrip in auto imposta 60,1.
Tale valore non va bene in quanto alcune scritte del desktop non sono perfettamente a fuoco.
Se invece cerco la frequenza cliccando sulle freccettine su/giù poste accanto al campo di visualizzazione del refresh analogamente non trovo il valore ottimale.
Ho cercato anche sul manuale ma non c'è menzione a riguardo dei refresh supportati.
Come faccio senza andare a tantoni a trovare la freq. ottimale?
Grazie a tutti,
Actarus.

Mi dispiace acta,non posso aiutarti perche' uso solo la connessione dvi che aggancia bene 720p/50 Hz.
Ma per curiosita' perche' vorresti usare la vga?(la 9600 ha la dvi) e poi perche' a 60Hz?
Ciao

Actarusfleed ha detto:
Ho collegato tramite connessione VGA il pj al mio HTPC che monta una scheda video ATI radeon 9600SE.
Ho installato anche powerstrip.
Tramite questa utiliti sto cercando di impostare il refresh intorno ai 60hz ma non riesco a trovare la frequenza esatta.
Se digito nell'apposito campo il valore 60, powerstrip in auto imposta 60,1.
Tale valore non va bene in quanto alcune scritte del desktop non sono perfettamente a fuoco.
Se invece cerco la frequenza cliccando sulle freccettine su/giù poste accanto al campo di visualizzazione del refresh analogamente non trovo il valore ottimale.
Ho cercato anche sul manuale ma non c'è menzione a riguardo dei refresh supportati.
Come faccio senza andare a tantoni a trovare la freq. ottimale?
Grazie a tutti,
Actarus.

Lascia perdere powerstrip, schiaccia il tasto "format" sul telecomando e scegli "native". Ricordo che l'h79 pal è ottimizzato per segnali a 50 hz. Se volete un consiglio spassionato, pilotatelo con segnali a 50hz.
Per quanto riguarda il segnale vga, esiste un parametro chiamato "fase" (o clock). Eventualmente regolalo in modo tale da avere un desktop "pulito".
Compra un cavo dvi. E' meglio.

Sostituzione macchina ...

Simone mi sta organizzando il ritiro in quanto la macchina è affetta da un piccolo difetto.
Il Pj poggia attualmente su un piano orizzontale apparentemente in bolla.
Da questo stesso piano il Metav di Fantasyl proiettava un rettangolo perfettamente inscritto nel telo a muro.
Il telo sembra essere perfettamente in bolla.
Al contrario l'H79 (a piedini completamente avvitati) proietta un rettangolo inclinato di diversi gradi rispetto alla cornice del telo.
E' come se la matrice fosse stata montata storta rispetto l'asse della scocca del pj.
Nessuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie ed un saluto,
Actarus.

H79 e Oppo

Qualcuno è in possesso dell'accoppiata in oggetto? Come vi siete regolati per la taratura di VPR e lettore? Default sul primo e smanettato sul secondo? Viceversa? Entrambi?

Noto coi DVD PAL una maggiore rumorosità dell'immagine sulle alte luci rispetto ai dischi NTSC: me la sto sognando o l'ha notata qualcun altro? Meglio pilotare il proiettore fisso a 60Hz piuttosto che variabile a seconda del software (50Hz PAL - 60Hz NTSC)?

E per finire: con che dischi test si riesce ad ottenere una taratura per lo meno accettabile, anche da parte di chi, come me, ha a disposizione solo una coppia di bulbi oculari?

Spero di non aver fatto domande idiote... :)

Ciao!
Marco

Per l'OPPO non ho modo di risponderti. Sorry..

Il vpr andrebbe pilotato a 50hz, visto che le elettroniche sono ottimizzate per seganli pal (Themescene è un brand Optoma solo per il mercato europeo).
Per quanto riguarda la taratura, io con il disco test di Afdigitale (Eagle Project), il cd test di Av magazine e il thx optimizer sono riuscito ad ottenere un setup che mi soddisfa. La perfezione non me la posso permettere (costa troppo!!!!!!).

Ultima modifica:
ventilazione

ne approfitto ,per confermare a Mirko con il quale ho parlato ieri sera che in effetti bisogna montare il vpr a soffitto rispettando una distanza minima dallo stesso di circa 40 cm per favorire la ventilazione ed il conseguente raffreddamento della lampada.Diversamente il vpr puo' surriscaldarsi.:)

A proposito, ma a Voi non sembra che montato al soffitto al contrario, pur con l'adeguato spazio di ventilazione, il proiettore faccia un rumore diverso e leggermente più forte.
Ciao e grazie
Luigi

Scusate la mia ignoranza, ma che differenza dovrebbe esserci tra appoggiare il proiettore su un ripiano, tipo scaffalature o simili, e metterlo rovesciato attaccato al soffitto? La ventilazione forzata in entrambe le situazioni farà il suo dovere no?!? Credo sia peggio lo scaffale, a soffitto avrà tutta l'aria fresca che vuole sempre e comunque...su uno scaffale potrebbe essere troppo chiuso ai lati e sopra...