gioblecch ha detto:
Ciao ragazzi! volevo chiedervi dei pareri, ho trovato questo
splendido 3d che potrà farmi compagnia nell'acquisto del mio primo videoproiettore. Ho decido di acquistare l'optoma h79 perché è il migliore.
Vorrei chiedere alcune informazioni. La mia stanza ospiterà il videopr.
1)vorrei collegarlo al pc. Con che cavo posso? la mia sch.video
come uscite ha dvi - rgb - monitor.
2) il cavo che mi consigliate può essere lungo quanto voglio o devo rispettare dei massimi? spiego:
|_______...........----------||
|p - - - ............_________||
|_____________________pc| scusatemi per il disegno schifoso..
p = è il proiettore (su mensola).
pc = il mio pc da cui partirà l'uscita video.
i raggi sono la proiezione. che quindi sarà sulla parete dov'è il pc.
3) Sta lampada all'interno ogni quanto si deve cambiare?
Inoltre..si deve cambiare perché cosa succede? scoppia? diventa meno potente? insomma perché non ha vita infinita?.
4) Dove mi consigliate di comprarlo per risparmiare?
5) il telo su cui proiettare basta che sia bianco? o anche liscio ecc.
che materiale?
Aspetto gentilmente qualcuno che mi risponda a tt queste domande. grazie!
Grazie.
Complimenti per la scelta. Okkio al rainbow.....
Ti rispondo in ordine:
1_ Senza ombra di dubbio usa un cavo DVI-DVI ("D" o "I" non fa differenza nel tuo caso, poichè sia l'h79 che il pc veicolano segnali analogici tramite la DVI). Oppure un DVI- Hdmi se credi che in futuro comprerai un lettore dvd (tanto c'è un adattatore dvi-hdmi incluso nella dotazione dell'h79).
2_ Purtoppo la questione è spinosa. Non esiste una risposta sicura. Dipende dalle elettroniche. Quello che mi sento di consigliarti è, oltre a prendere un cavo di buona qualità, di poter provare prima il cavo o poterlo sostituire nel caso non agganci il segnale. In teoria dopo i 2 metri il segnale dvi a risoluzioni elevate potrebbe "sganciarsi". Se puoi non superare i 5 metri.
3_ Le lampade dei vpr hanno una vita media di 3000 ore e a volte tendono a perdere il 50% della luminosità dopo 1500/2000 ore. I costruttori avvisano che, superata tale soglia, la lampada potrebbe danneggiarsi (sempre se non scoppia prima, evento abbastanza raro!!!)
Se tratti bene il vpr non dovresti avere problemi del genere.
4_ Se vuoi risparmiare DEVI acquistare online ma ci sono delle controindicazioni riguardo alla garanzia e alla provenienza delle macchine. In privato, se vuoi, maggiori indicazioni.
5_ I teli più utilizzati sono di materiale plastico (generalmente PVC o derivati) e in se' non costano nulla. Non sono lisci ma leggermente zigrinati. Il problema è la struttura dello schermo. Se hai un po' di pazienza, attrezzi adatti al bricolage, puoi fare come me. Ho acquistato un telo della Peroni (pagato una sciocchezza, intorno ai 35 €), mi sono autocostruito la cornice ricoprendola con del velluto (antiriflesso). In teoria basterebbe un muro bianco, ma un buon telo non ha paragoni.
Amen