• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

|Sole| ha detto:
Non puoi, almeno non in modo facile (= con l'adattatore fornito). Anche io pensavo che l'adattatore contenesse il circuitino per la separazione del sincronismo composito, ma così non è, a quanto pare.
Io ho risolto con le console acquistando i cavi component, lo Skybox, a meno di acquistare un transcoder RGB-Component o di passare a MySky, ti tocca collegarlo in composito.

Mannaggia....vabbe' per sky mi sa che andro' di smartmouse e skystar, in attesa dei decoder Hd.
Pero' a questo punto me lo devi dire: il Gamecube è NTSC, visto che nn mi pare che la versione pal abbia l'uscita video component, ma solo rgb.

mario ha detto:
...se uno fa' una domanda di interesse comune a cui e' facile rispondere, la risposta arriva immediata:mad:
Ma che i miei post sono trasparenti?mah!:confused:

...come ti capisco mario...:rolleyes:

Ragazzi, per favore, 2 domande semplici:

1) la luminosità del h79 in eco mode basta per uno schermo 250 di base 1.2? è meglio 1.4 secondo voi?

2) potete darmi dei contatti in pm del rivenditore al quale vi siete appoggiati per il cobuy che non rieco a trovare rivenditori optoma nella mia zona?

Grazie.

endymion76 ha detto:
Mannaggia....vabbe' per sky mi sa che andro' di smartmouse e skystar, in attesa dei decoder Hd.
Pero' a questo punto me lo devi dire: il Gamecube è NTSC, visto che nn mi pare che la versione pal abbia l'uscita video component, ma solo rgb.

Ma scusa e andare dal Gamecube to Simtoampli via S-video e poi via component al vpr? Mi pare la soluzione piu' plausibile...

Ciao
Andrea

endymion76 ha detto:

Cubo PAL, ma giochi NTSC via Freeloader. :)

xandyonex ha detto:
EHM... Neppure con un adattatore?

Ti posso chiedere una cosa in privato?... Circa la staffa per favore?

Ciao
Andrea

No, non esce proprio in S-Video. Puoi al limite prendere un convertitore RGB/S-video, ma...

Per il provato, np, manda un PM, se credi che la cosa non sia di interesse comune.

iaiopasq ha detto:
...come ti capisco mario...:rolleyes:

Ragazzi, per favore, 2 domande semplici:

1) la luminosità del h79 in eco mode basta per uno schermo 250 di base 1.2? è meglio 1.4 secondo voi?
Grazie.

Ciao iaio,allora io proietto su uno schermo 2,10 cm con guadagno 1.4
Ed e' abbastanza luminoso da poter avere accesa una piccola luce ambiente senza avere particolare fastidio.
Con 2.50 di base secondo me e' meglio Guadagno1.4
Io il mio h79 l'ho preso all'estero quindi so poco del cobuy,se non ricordo male pero' il rivenditore e' il famoso negozio di Perugia H.C.S.
Ciao
P.S. non so se hai notato ma tranne uno che ringrazio, gli altri vanno per fatti loro:p

mario ha detto:
Scusate ma credo che qualcuno potrebbe anche rispondere visto che la risposta e' poco impegnativa mi basta un si o no.
comunque ci riprovo e mi autoquoto:

Una domanda a chi possiede un h79 o modelli precedenti:
Vi risulta che si possa switchare in dvi da pc mode a video mode?
perche' ,leggendo su avsforum, i modelli americani hanno questa possibilta'.
non mi sembra una differenza proprio piccola, siccome io premendo il bottone dvi questa modalita' non la trovo, non vorrei che collegando il pc ogni volta che fa' il resinc si metta in pcmode e mandi a p....ne il gamma
lavorando con un picco di bianco troppo alto.
E dato che vedo un certa differenza di luminosita' tra l'oppo e htpc.....
Ciao

Fatto delle prove di calibrazione ieri sera con dischi test (eagle project, Thx optimizer e Merighi DVD test). Non ho trovato alcuna maniera "regolare" per cambiare la modalità video da Studio a Pc mode.
Vedo se stasera, navigando tra il menu' di servizio, trovo qualcosa.

Finalmente, sono riuscito ad ottenere un settaggio che mi soddisfa (per l'iingresso dvi via htpc), specialmente per contrasto e luminosità.

mario ha detto:
P.S. non so se hai notato ma tranne uno che ringrazio, gli altri vanno per fatti loro:p

Porsi il dubbio che non tutti passano le proprie serate davanti al vpr?:rolleyes:
Oppure che avendo una sola fonte video e non usando un htpc non capiscano qual'è il tuo problema?:confused:
Per non parlare di chi, come me, si è trasferito i comandi principali sul Philips pronto tra i quali non c'è il tasto DVI perchè non mi serve.;)

Ciao
Franco

Ti ringrazio endymion,allora spero che i "themscene" con la DVI abbiano il settaggio unicamente su "video" altrimenti avrebbero fatto un bella toppa.
Non so se qualcuno ha mai provato a vedere film con altri vpr settati in pcmode: tutte le alte luci "sparano" e le basse praticamente non ci sono piu'.
Comunque si cominciano a trovare i difetti software: alcuni settaggi del menu' di servizio in DVI quando vengono variati,ad ogni resinc non restano in memoria e questo si ripete fin dal vecchio h77.
Ma possibile che optoma non aggiorna sto firmware oltretutto bacato?:confused:

gasugasu ha detto:
Porsi il dubbio che non tutti passano le proprie serate davanti al vpr?:rolleyes:
Oppure che avendo una sola fonte video e non usando un htpc non capiscano qual'è il tuo problema?:confused:
Per non parlare di chi, come me, si è trasferito i comandi principali sul Philips pronto tra i quali non c'è il tasto DVI perchè non mi serve.;)

Ciao
Franco
Ciao gasugasu premetto che non mi interessa la polemica
1) la prima volta che da quando ho fatto la prima domanda sono passate tre pagine di post.
2)Non e' questione di htpc ma si tratta solo di perdere 2 secondi premendo il tasto dvi sul telecomando e vedere se c'e' una modalita' DVI-videomode o pcmode
3) il "problema" ,se lo hai capito, non sarebbe solo mio ma di tutti, se malauguratamete ogni volta che fa' il resinc in dvi si setta pcmode addio la linearita' del gamma,ma per fortuna sembra non essere cosi'.
Ciao

mario ha detto:
Ti ringrazio endymion,allora spero che i "themscene" con la DVI abbiano il settaggio unicamente su "video" altrimenti avrebbero fatto un bella toppa.
Non so se qualcuno ha mai provato a vedere film con altri vpr settati in pcmode: tutte le alte luci "sparano" e le basse praticamente non ci sono piu'.
Comunque si cominciano a trovare i difetti software: alcuni settaggi del menu' di servizio in DVI quando vengono variati,ad ogni resinc non restano in memoria e questo si ripete fin dal vecchio h77.
Ma possibile che optoma non aggiorna sto firmware oltretutto bacato?:confused:

Controllando con i test pattern, mi sento di affermare che l'h79 (come è ovvio che sia...) è settato in video mode. Quindi, niente espansione sui neri e sui bianchi.
I differenti livelli di luminosità tra l'OPPO e il pc posso derivare dal fatto che il livello del nero dei due sistemi è settato con tensioni diverse. Per esempio, potrebbe essere che l'Oppo puo' avere come livello del nero 7.5 ire (53,6 mv) mentre il pc esce con il nero a 0 ire (corrispondente a 0 mv). Ho lo stesso problema tra Htpc e Samsung 745 (mannaggia a me e al giorno che l'ho comprato....:cry: ).

Sono nuovo d qui. Iscritto xké comprerò l'optoma H79.

Ciao ragazzi! volevo chiedervi dei pareri, ho trovato questo
splendido 3d che potrà farmi compagnia nell'acquisto del mio primo videoproiettore. Ho decido di acquistare l'optoma h79 perché è il migliore.

Vorrei chiedere alcune informazioni. La mia stanza ospiterà il videopr.

1)vorrei collegarlo al pc. Con che cavo posso? la mia sch.video
come uscite ha dvi - rgb - monitor.
2) il cavo che mi consigliate può essere lungo quanto voglio o devo rispettare dei massimi? spiego:

|_______...........----------||
|p - - - ............_________||
|_____________________pc| scusatemi per il disegno schifoso..

p = è il proiettore (su mensola).
pc = il mio pc da cui partirà l'uscita video.
i raggi sono la proiezione. che quindi sarà sulla parete dov'è il pc.

3) Sta lampada all'interno ogni quanto si deve cambiare?
Inoltre..si deve cambiare perché cosa succede? scoppia? diventa meno potente? insomma perché non ha vita infinita?.

4) Dove mi consigliate di comprarlo per risparmiare?

5) il telo su cui proiettare basta che sia bianco? o anche liscio ecc.
che materiale?

Aspetto gentilmente qualcuno che mi risponda a tt queste domande. grazie!

Grazie.

mario ha detto:
Ciao gasugasu premetto che non mi interessa la polemica

Ci mancherebbe, avevo messo anch'io un po' di faccine;)
Comunque ho rimesso le pile al telecomando e provato a premere il tasto DVI ma non è successo nulla.
Quindi ho provato a premere altri ingressi (s-video)ed è comparo "searching" e successivamente ripremendo DVI è comparso
"digital RGB 1280 x 720 50Hz" che corrisponde al settaggio del cinemateq
:confused:

Ciao
Franco

Grazie gasugasu,allora e` come dicevamo prima settato direttamente "video" senza la possibilita' di switchare a "pc".
Ciao

gioblecch ha detto:
splendido 3d che potrà farmi compagnia nell'acquisto del mio primo videoproiettore. Ho decido di acquistare l'optoma h79 perché è il migliore.

Benvenuto anzitutto! Dunque... hai ragione ritengo che ad oggi il Themescene H79 sia un ottimo vpr DLP per tutta una serie di motivi che potrai senz'altro leggere nel 3d...

gioblecch ha detto:

1) Il vpr ha un'entrata con connettore DVI-I (come puoi evincere dal manuale online) quindi hai la possibilita' di prendere un cavo DVI-D to DVI-D e fare il collegamento alla scheda video del tuo PC. (Io sono proprio in questa situazione!)

gioblecch ha detto:
2) il cavo che mi consigliate può essere lungo quanto voglio o devo rispettare dei massimi? spiego: .

2) Io uso un cavo di 10m e non ho nessun tipo di problema. Il cavo che ho preso e' di ottima qualita' (Gb&L); naturalmente ha anche un costo, ma ho preferito non risparmiare su questo lato.

gioblecch ha detto:
Inoltre..si deve cambiare perché cosa succede? scoppia? diventa meno potente? insomma perché non ha vita infinita?.

3) Naturalmente la lampada ha una sua vita e purtroppo non particolarmente longeva... Si parla di circa 3000h in modalita' eco-mode; per il momento pero' (visto che nessuno possiede da cosi tanto tempo l'H79) non si sa se questo tempo possa essere rispettato... Il vpr ha nel suo menu il tempo di vita della lampada e ti comunica quando conviene sostituirla.

gioblecch ha detto:
4) Dove mi consigliate di comprarlo per risparmiare?.

4) Al momento sono un po' fuori dal giro dei siti che lo vendono... Verifica dove lo puoi trovare ad un buon prezzo. Tieni presente la garanzia! A volte un prezzo bassissimo puo' nascondere delle insidie.

gioblecch ha detto:
che materiale?.

5) I vari teli presenti in commercio vanno piu' che bene: intervideo, maxivideo, adeo. A te la scelta in base a dimensioni di stanza.

Grazie.[/QUOTE]

Spero di essere stato esauriente... Al limite chiedi in pv. :D

Ciao
Andrea

gioblecch ha detto:

2) il cavo che mi consigliate può essere lungo quanto voglio o devo rispettare dei massimi? spiego:

|_______...........----------||
|p - - - ............_________||
|_____________________pc| scusatemi per il disegno schifoso..

p = è il proiettore (su mensola).
pc = il mio pc da cui partirà l'uscita video.
i raggi sono la proiezione. che quindi sarà sulla parete dov'è il pc.

4) Dove mi consigliate di comprarlo per risparmiare?

che materiale?

Aspetto gentilmente qualcuno che mi risponda a tt queste domande. grazie!

Grazie.
Complimenti per la scelta. Okkio al rainbow.....

Ti rispondo in ordine:
1_ Senza ombra di dubbio usa un cavo DVI-DVI ("D" o "I" non fa differenza nel tuo caso, poichè sia l'h79 che il pc veicolano segnali analogici tramite la DVI). Oppure un DVI- Hdmi se credi che in futuro comprerai un lettore dvd (tanto c'è un adattatore dvi-hdmi incluso nella dotazione dell'h79).
2_ Purtoppo la questione è spinosa. Non esiste una risposta sicura. Dipende dalle elettroniche. Quello che mi sento di consigliarti è, oltre a prendere un cavo di buona qualità, di poter provare prima il cavo o poterlo sostituire nel caso non agganci il segnale. In teoria dopo i 2 metri il segnale dvi a risoluzioni elevate potrebbe "sganciarsi". Se puoi non superare i 5 metri.
3_ Le lampade dei vpr hanno una vita media di 3000 ore e a volte tendono a perdere il 50% della luminosità dopo 1500/2000 ore. I costruttori avvisano che, superata tale soglia, la lampada potrebbe danneggiarsi (sempre se non scoppia prima, evento abbastanza raro!!!)
Se tratti bene il vpr non dovresti avere problemi del genere.
4_ Se vuoi risparmiare DEVI acquistare online ma ci sono delle controindicazioni riguardo alla garanzia e alla provenienza delle macchine. In privato, se vuoi, maggiori indicazioni.
5_ I teli più utilizzati sono di materiale plastico (generalmente PVC o derivati) e in se' non costano nulla. Non sono lisci ma leggermente zigrinati. Il problema è la struttura dello schermo. Se hai un po' di pazienza, attrezzi adatti al bricolage, puoi fare come me. Ho acquistato un telo della Peroni (pagato una sciocchezza, intorno ai 35 €), mi sono autocostruito la cornice ricoprendola con del velluto (antiriflesso). In teoria basterebbe un muro bianco, ma un buon telo non ha paragoni.

Amen

Ultima modifica: