Alcune considerazioni dopo un fine settimana scarso di visioni (!) del mio H79.
Intanto allego alcune foto della mia installazione, anche se è provvisoria dal momento che traslocherò a maggio e colà sistemerò il tutto un po' meglio, oltre al fatto che prenderò un altro Adeo Plano ma di 3m di base anziché i 2.4m di adesso.
Ho confrontato la resa dei due lettori (Neuneo e Oppo), e ne esce vincente a mani basse il secondo: ho usato per entrambi il collegamento DVI, sempre a 1280x720p, sia con materiali PAL che NTSC.
L'immagine dell'Oppo vince sempre per definizione e stabilità.
Ho anche provato con materiali in HD cinese (HVD ovviamente solo col Neuneo) e la resa è notevole, un piccolo "antipasto" di quello che avremo coi BRD/HD-DVD.
Con l'HTPC (il mio Thinkpad T40), purtroppo non potendo pilotare la matrice 1:1 i risultati sono scarsi (vado solo a 1280x1024, con le immaginabili conseguenze legate al rescaling).
Quindi, considerando che ho svolto tutti i seguenti test con l'Oppo, cosa mi è piaciuto dell'H79 e cosa no? (ovviamente il top prestazionale lo avrei con un HTPC, ma è una configurazione che farò solo quando saranno disponibili da tempo e ad un costo ragionevole HW e SW in HD, e quindi per allora basterà un PC mainstream per vedere, fluidamente, contenuti in HD che viceversa oggi richiedono HW non proprio di fascia media... Insomma, ci arriverò, ma con molta calma, l'Oppo è un ottimo surrogato).
Ho gradito la definizione delle immagini senza scadere nell'ipercontrasto: le immagini sono dettagliate e comunque restano molto godibili. E' vero, a volte sembra virare un po' troppo verso i toni del rosso/giallo, ma non in modo drammatico: devo ancora smanettare con le regolazioni del gamma e della temperatura colore (o meglio l'ho già fatto

ma devo ripassarci su con più calma).
Quello che al momento mi "quasi" deluso è il livello del nero: sicuramente parte della colpa è anche del il mio ambiente/schermo, con pareti bianchissime e vicinissime al telo, che già di suo ha un guadagno se ben ricordo intorno all'1,2. Mi rincuora il fatto che nell'installazione definitiva i muri saranno neri e il comunque un po' più distanti di adesso, quindi sospendo il giudizio.
Per il resto, il "nostro" regala immagini godibili che consentono di concentrarsi più sui contenuti che non sul mezzo, e da come la vedo io è il più bel complimento che si può fare ad un proiettore (quello di "scomparire", anche uditivamente parlando dal momento che è praticamente impossibile sentirlo quando è acceso, calore a parte!

).
Voto: 8 (considerati i limiti dell'ambiente, della sorgente e dell'assenza di una taratura ponderata)
Per il momento è tutto...
Ciao!
Marco